L’arte gotica Ana Knežević.

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Transcript della presentazione:

L’arte gotica Ana Knežević

Europa, 1150-1450. La parola era prima usata per descrivere l’architettura; Più tardi è usata per descrivere la pittura e la scultura gotica; Il periodo/lo stile è stato creato in Francia, conosciuto prima come opus modernum o francigenum (lavoro moderno o francese). Più tardi, lo stile gotico internazionale; Progresso delle città, sviluppo dell'economia e banche;

Il termine gotico deriva dal Rinascimento, quando l'arte medievale era considerata un arte barbarica (Goti - barbieri), perché non era come l'arte antica; Tra 1137 e 1144, quando l'abate Suger rinnovò la chiesa reale di Saint Denis nelle vicinanze di Parigi (ora sobborgo di Parigi Saint Denis). L’abate Suger, consigliere principale di Luigi VI. Importante ruolo di Suger nella politica spirituale e pratica;

Saint Denis, Parigi, XI-XII Fondata alla fine del secolo XI; Il principale monumento della dinastia carolingia, La tomba dell'Apostolo francese; - Saint Denis; Suger voleva fare questa chiesa il centro spirituale della Francia, la chiesa del pellegrinaggio che brillerebbe brillantemente tutti gli altri. Ma per diventare un'incarnazione visibile a tal fine, il vecchio edificio avrebbe dovuto essere ampliato e rinnovato. Il grande abate la descrisse in un dettaglio così rispettabile che conosciamo più su ciò che voleva descrivere di quanto sappiamo sui risultati finali, perché le sculture della chiesa oggi sono gravemente danneggiate. Il coro, che è il posto considerato il punto più importante della chiesa, è conservato in aspetto originale solo nel deambulatorio. Saint Denis, Parigi, XI-XII

Saint Denis, deambulatorio, Parigi, 1140-1144.

La pianta di Saint Denis

La luce delle cattedrali aveva un significato spirituale perché in relazione con la divinità, di conseguenza  la casa di Dio, doveva essere il tempio della luce ma anche la rappresentazione sulla terra della Gerusalemme celeste la cui ricerca fu una delle più grandi aspirazionei nel Medioevo. La cattedrale doveva avere tutte le caratteristiche della città di Dio: essere grande, simmetrica e, nello stesso tempo, proporzionata. L'utilizzo dell'arco ogivale o a punta, i contrafforti e gli archi consentivano di alleggerire i pesanti muri di pietra e aprire quasi completamente le pareti. Le cattedrali divennero emblema e orgoglio delle città che fiorivano e delle loro oligarchie sempre più potenti. Le cattedrali gotiche non si caratterizzavano solo per la luce, ma anche per il colore  che traspariva dalle splendide vetrate  che coprivano i finestroni aperti nelle pareti. Per la prima volta l'uomo poteva giocare con colore e padroneggiarlo, poteva trasformare le tonalità naturali della luce e trasformarla utilizzando una vetrata che “tingesse” i raggi del sole. Fin dall'antichità i colori hanno avuto un valore simbolico e così fu anche nel Medioevo.  L'azzurro per i vetrai antichi era un colore caldo perché rappresentava l'aria. Il rosso simboleggiava la violenza e la forza, il verde era il caos mentre il giallo simboleggiava l'eccitazione e la trasgressione. Dato che Dio era luce, dare più spazio al colore nelle cattedrali significava ampliare lo spazio di Dio e dargli maggior presenza nella sua casa. Il colore non era presente solo sulle vetrate, anche le facciate delle cattedrali gotiche e le loro sculture  avevano un aspetto policromo. 

Saint Denis, interno

Arco spezzato

La volta: romanica e gotica

La volta a crociera

Notre Dame, Parigi, 1163- 1200.

I contrafforti Notre Dame, Parigi, 1163- 1200.

Notre Dame, Parigi, 1163- 1200.

Il rosone  Katedrala u Šartru, 1194-1220.

La chiesa di Chartres, 1194-1220, interno

Chartres, 1194-1220, le vetrate

La chiesa di Amiens, 1220.

Amiens, interno, circa 1220.

La chiesa di Reims, 1225-99.

69 m – 113 m

Notre Dame e Disney

Tardo gotico Abbazia di Westminster, Londra, 1503-19.

Glouchester, 1332-57.

Wels

Durham

Gotico italiano Palazzo Ducale, Venezia,1309-1424.