Neoclassicismo Ana Knežević
Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica (Greci e Romani); Johann Joackim Winckelmann e la nascita della storia dell’arte; Archeologia: gli scavi di Ercolano e di Pompei (XVIII);
Winckelmann Erculean e Pompei (XVIII); Padre di storia dell'arte e archeologia; nobile semplicità e una quieta grandezza dell’arte antica; Creare un sapore contemporaneo;
„La generale e principale caratteristica dei capolavori greci”, secondo Winckelmann, infatti „è una nobile semplicità e una quieta grandezza, sia nella posizione che nell’espressione. Come il mare che in superficie appare calmo e tranquillo anche se sotto, in profondità, ci sono le correnti, l’espressione delle figure greche, per quanto agitate da passioni, mostra sempre un’espressione grande.” Pensieri sull’imitazione delle opere greche in pittura e sculture, pubblicato nel 1755, Winckelmann
Errore di Winkelmann
Ricostruzione di Atene crisoelefantina di Fidia a Partenon
Neoclassicismo – Romanticismo Dal 1750 al 1850 in Europa; Separazione, ma anche somiglianze; Classicismo romantico; Romanticismo - una nozione più ampia; neoclassicismo - la rinascita dell'antichità; Nel nome della natura, un romantico adora la libertà, il potere, l'amore, la forza, i Greci, il medioevo ... Il romanticismo non rinnova l'idea di uno stile, un'epoca, ma dà la possibilità che ne sia un gran numero; Il neoclassicismo come una delle forme del romanticismo;
Lord Burlington, Chiswick House, 1729, Chiswick, Londra
Paladio, Vila Rotonda, Vicenza 1566-1590. Ispirazione per House Čizvik: rivivere le idee del Rinascimento palladiano.
Jardin francais – jardin anglais (Neoclassicismo - Romanticismo)
Jacques Germain Soufflot, Pantheon di Parigi (Chiesa di Sainte-Genèvieve), 1789.
La scoperta di Ercolano e Pompei porta nuove informazioni sulla vita quotidiana nel periodo antico; Numerose pubblicazioni appaiono in Europa con ricche illustrazioni; Impatto su architetti e interior designer;
Robert Adam, Salon Home House, Londra, 1772-73.
Assemblee, biblioteche, musei e teatri; Rispettare le esigenze pratiche e funzionali degli oggetti e l'uso di elementi antichi; Architettura religiosa: l'ascesa dei templi romani; Semplicità, rigorosa simmetria, decorazione scultorea, portici, colonne;
Carl Gotthard Langhans, Porta di Brandeburgo, Berlino, 1788-91.
British Museum, Londra, 1753.
Il Neoclassicismo rivoluzionario Étienne-Louis Boullée, Cattedrale di Metropolitan, interior
Étienne-Louis Boullée, La Biblioteca Nazionale, 1785.
Étienne-Louis Boullée, Cenotafio di Newton, 1784, inchiostro, Parigi, Bibliothèque Nationale
Étienne-Louis Boullée, Cattedrale di Metropolitan, 1781.
Ledoux, Oikema, Il tempio d’amore
Ledoux, La casa di ispettore dell’aqua, 1804.
Ledoux – nella realtà
Albert Speer, Berlino