Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
Perché qui oggi Presentare e condividere le prospettive per un percorso che vuole rafforzare l’Azienda, garantendo alle comunità locali un trasporto pubblico locale più efficiente più economico più eco-sostenibile Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018
una realtà “non grande“, ma “complessa” che serve un’area fortemente disomogenea per: orografia, distribuzione antropica, viabilità, stagionalità … … una “babele” … Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018
1.465 km: strade urbane, ordinarie, rurali, autostrade alcuni numeri rete 1.465 km: strade urbane, ordinarie, rurali, autostrade dislivello da 0 a 1.013 s.l.m. linee n° 159, da km. 2,300 a km. 81,700 bus in servizio (31.11.2017) n°263 in 9 impianti + 2 parcheggi modelli di bus n° > 40 di circa 10 diverse tipologie comuni serviti n° 85 popolazione servita circa 854.000 abitanti 2016 2017 2018 (prev) personale viaggiante 343 335 personale manutenzione 35 34 altro personale 60 59 totale personale 438 428 Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018
Perché “Mettere in sicurezza” l’azienda e garantire la continuità operativa sono stati gli obiettivi del nuovo CdA (aprile 2017) Non ha senso “stare fermi”, ma occorre avviare un processo di rinnovamento (una “giusta scossa”): concreto, a basso fabbisogno finanziario comunque valido per un’azienda pronta alle sfide di domani, a prescindere dai futuri possibili assetti della governance e delle scelte strategiche conseguenti Genova, 19 gennaio 2018
I pilastri del progetto (1) rinnovamento e razionalizzazione parco mezzi ma comprare autobus è operazione solo all’apparenza semplice, scelte destinate a produrre effetti per 10-15 anni … e non basta … … è condizione necessaria, ma non sufficiente 2016 2017 2018 (prev) autobus n° 287 265 257 autobus dismessi n° 15 41 79 autobus inseriti n° 12 18 72 di cui nuovi n° 13 49 usati n° 5 23 anzianità media del parco 13,00 12,60 10,11 Genova, 19 gennaio 2018
I pilastri del progetto (2) allora anche: 2. altri investimenti “materiali” (rinnovamento impianti/infrastrutture, aree sosta/manutenzione, sperimentazione fonti energetiche “diverse”, etc. ) 3. investimenti immateriali ed interventi sull’organizzazione (revisione linee, organizzazione, sistema informativo, centrale operativa, comunicazione interna e verso clientela/utenza, etc.) Genova, 19 gennaio 2018
Il focus su oggi due autobus “vecchi”, oggetto di rigenerazioni sperimentali, completamente reversibili, alimentati con miscela gasolio+metano con un’addizione di idrogeno auto-prodotto alcuni bus “nuovi”: acquisiti usati, funzionali e “pronti subito” campione di futura dotazione una testimonianza su un bus elettrico “un po’ diverso” un nuovo rapporto con l’utenza: consultazione orari di fermata da smartphone Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018