Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenza stampa, Cesena 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Cesena e territorio extraurbano Atr Indagine.
Advertisements

Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
Giulia De Pace Dottorato di Ricerca – Università degli Studi di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione urbana nel Nord est italiano.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Energia. Quali le esigenze di un ospedale?
PICCOLE CITTA’ E INNOVAZIONE Qualche spunto su Como Lecco Varese
Classe IV CMT IIS “ Enzo Ferrari” Monza
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
Tecnopolo - Reggio Emilia
Tipologia d’intervento
Il contratto di servizio TFT
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Ecosistema Scuola XVII Rapporto di Legambiente
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
LA NUOVA LEGGE URBANISTICA
NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO
Prezzi Energia e Gas Roma, 8 Ottobre 2013
Tra collina e montagna, lo sviluppo sostenibile delle Terre del sesia
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
MOBILITÀ ELETTRICA.
SAL Nuovi Modelli di recapito
Strutture per il soccorso
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
CANTIERE GIOTTO A SCHEMA MODIFICHE VIABILITÀ CANTIERE VIA GIOTTO
Outsourcing Approfondimento
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Corso di Economia aziendale
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Comune di Pregnana Milanese
Programma Competitività ed Innovazione:
INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO ASSETTO DEI TRASPORTI FERROVIARI IN COMUNE DI FERRARA E COLLEGAMENTO DIRETTO DELLE LINEE FERROVIARIE RIMINI –
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO DISABILI
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
I software nell’industria ferroviaria: benefici e prospettive
Come ci muoviamo nelle città, oggi e nel futuro.
Mercintreno 2018 Le nuove sfide del quadro politico-economico mondiale e il futuro del trasporto ferroviario delle merci in Italia 13 Novembre 2018 venerdì.
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
COSTO STANDARD – CHI SI RIVEDE
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Roma, 10 aprile 2019.
<Nome della società>
Il Piano delle performance del Comune di Castelvetrano
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Trasformazione digitale
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Responsabile Pianificazione Economica CETRI-TIRES
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Sustainable University Mobility Plan – SUMP
Transcript della presentazione:

Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018

Perché qui oggi Presentare e condividere le prospettive per un percorso che vuole rafforzare l’Azienda, garantendo alle comunità locali un trasporto pubblico locale più efficiente più economico più eco-sostenibile Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018

una realtà “non grande“, ma “complessa” che serve un’area fortemente disomogenea per: orografia, distribuzione antropica, viabilità, stagionalità … … una “babele” … Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018

1.465 km: strade urbane, ordinarie, rurali, autostrade alcuni numeri rete 1.465 km: strade urbane, ordinarie, rurali, autostrade   dislivello da 0 a 1.013 s.l.m. linee n° 159, da km. 2,300 a km. 81,700 bus in servizio (31.11.2017) n°263 in 9 impianti + 2 parcheggi modelli di bus n° > 40 di circa 10 diverse tipologie comuni serviti n°  85 popolazione servita circa 854.000 abitanti 2016 2017 2018 (prev) personale viaggiante 343 335 personale manutenzione 35 34 altro personale 60 59 totale personale 438 428 Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018

Perché “Mettere in sicurezza” l’azienda e garantire la continuità operativa sono stati gli obiettivi del nuovo CdA (aprile 2017) Non ha senso “stare fermi”, ma occorre avviare un processo di rinnovamento (una “giusta scossa”): concreto, a basso fabbisogno finanziario comunque valido per un’azienda pronta alle sfide di domani, a prescindere dai futuri possibili assetti della governance e delle scelte strategiche conseguenti Genova, 19 gennaio 2018

I pilastri del progetto (1) rinnovamento e razionalizzazione parco mezzi ma comprare autobus è operazione solo all’apparenza semplice, scelte destinate a produrre effetti per 10-15 anni … e non basta … … è condizione necessaria, ma non sufficiente   2016 2017 2018 (prev) autobus n° 287 265 257 autobus dismessi n° 15 41 79 autobus inseriti n° 12 18 72 di cui nuovi n° 13 49 usati n° 5 23 anzianità media del parco 13,00 12,60  10,11 Genova, 19 gennaio 2018

I pilastri del progetto (2) allora anche: 2. altri investimenti “materiali” (rinnovamento impianti/infrastrutture, aree sosta/manutenzione, sperimentazione fonti energetiche “diverse”, etc. ) 3. investimenti immateriali ed interventi sull’organizzazione (revisione linee, organizzazione, sistema informativo, centrale operativa, comunicazione interna e verso clientela/utenza, etc.) Genova, 19 gennaio 2018

Il focus su oggi due autobus “vecchi”, oggetto di rigenerazioni sperimentali, completamente reversibili, alimentati con miscela gasolio+metano con un’addizione di idrogeno auto-prodotto alcuni bus “nuovi”: acquisiti usati, funzionali e “pronti subito” campione di futura dotazione una testimonianza su un bus elettrico “un po’ diverso” un nuovo rapporto con l’utenza: consultazione orari di fermata da smartphone Genova, 19 gennaio 2018 Genova, 19 gennaio 2018