Interesse, sconto, montante e valore attuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Matematica finanziaria
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Il valore del denaro nel tempo
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
I calcoli finanziari L’interesse
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
LE FORMULE FINANZIARIE interesse semplice
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Tasso effettivo.
Matematica Finanziaria arch.Francesca Torrieri. Introduzione  La matematica finanziaria si occupa dello studio delle operazioni finanziarie. Essa è indispensabile.
Corso di Economia aziendale Prof. Paolo Congiu – Dott. Simone Aresu A.A. 2016/2017 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche.
La matematica finanziaria Dott. Laura Gabrielli Verona, 13 ottobre 2006 Corso di aggiornamento per il Collegio dei Geometri di Verona.
PROPORZIONI, RAPPORTI, CALCOLI PERCENTUALI Prof.ssa CONCETTA MALORGIO Corso di Economia Aziendale.
Nella realtà aziendale spesso bisogna operare delle scelte economiche riguardanti l’acquisto di macchinari o l’investimento di somme di denaro. COME AFFRONTARLE?
CONTO CORRENTE DI CORRISPONDENZA
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
Esercitazione 1: Calcolo degli Interessi
FUNZIONI INFRASTRUTTURALI
La domanda di moneta I: definizione
Piani di ammortamento Ammortamento Italiano Ammortamento Francese
Esempi di costo ammortizzato e attualizzazione
ruolo dello stato: le imposte
Finanza Aziendale prof. Luca Piras
Contabilità e bilancio (F-O)
Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni
Valutazione dei debiti
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
CIEG – Facoltà di Ingegneria
Tecnica Amministrativa Modulo I Lezione n.1 del 16/11/2009 Gli strumenti matematici per l’E.A.
1 La lunghezza della circonferenza
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Le rendite.
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Le Potenze esponente potenza c volte base elevato
ANALISI DEL CIRCOLANTE
Parte II Nozioni fondamentali sui mercati finanziari
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
Applicazioni della proporzionalità
I calcoli finanziari: l’interesse
Interesse, sconto, montante e valore attuale
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
La scadenza comune stabilita e la scadenza adeguata
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Regolamento di fatture in partita doppia
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Rapporti e proporzioni
L’interesse e il montante. Prerequisiti: Conoscere il concetto di capitale Saper eseguire i calcoli percentuali Risolvere problemi applicando il calcolo.
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
PERCHE’ E’ IMPORTANTE COMPRENDERE LA MONETA?
La misura della circonferenza e del cerchio
Il nonno di Luisa ha in cantina, tra bianco e rosso, 810 litri di vino
Il modello di beni pubblici di LINDAHL (1901)
Volpetti Maura e Brida Federica
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
di debito ,credito, prepagate
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Modello dell’interesse semplice
Gli acquisti e il loro regolamento
GLI STRUMENTI OPERATIVI DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
La domanda di moneta I: definizione
LE SUCCESSIONI Si consideri la seguente sequenza di numeri:
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
Variazione percentuale di una grandezza
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
La domanda di moneta I: definizione
Elementi base di Matematica Finanziaria ed applicazione pratica
L’accertamento tecnico del reato nei casi di usura «tradizionale»
Transcript della presentazione:

Interesse, sconto, montante e valore attuale Teresa Tardia Interesse, sconto, montante e valore attuale Le dinamiche dell’interesse e dello sconto Definizioni a confronto Leggere i simboli dello sconto e dell’interesse Le formule dell’interesse e dello sconto Un esempio di calcolo dell’interesse Un esempio di calcolo dello sconto commerciale Formule indirette dell’interesse Formule indirette dello sconto commerciale Leggere i simboli del montante e del valore attuale commerciale Come ricavare le formule del montante e del valore attuale commerciale Un esempio di calcolo del montante Un esempio di calcolo del valore attuale commerciale Formule indirette del montante Formule indirette del valore attuale commerciale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.

LE DINAMICHE DELL’INTERESSE E DELLO SCONTO Permettono di calcolare immediatamente il valore del capitale Si giunge immediatamente a un risultato senza molte operazioni Si applicano estesamente nella pratica commerciale Il calcolo del montante ha come base la formula dell’interesse Il valore attuale commerciale ha come base la formula dello sconto

DEFINIZIONI A CONFRONTO L’interesse è il compenso che spetta a un soggetto che cede ad altri soggetti l’uso di un capitale per un periodo di tempo Lo sconto commerciale è il compenso che spetta a colui che paga con anticipo una certa somma rispetto alla scadenza del debito L’ammontare del soggetto dal tempo t0 al tempo t1 risulta aumentato dall’interesse C1 C0 t0 t1 L’ammontare del soggetto dal tempo t1 al tempo t0 diminuisce per effetto dello sconto C1 C0 t0 t1 interesse sconto

LEGGERE I SIMBOLI DELLO SCONTO E DELL’INTERESSE = Sconto commerciale = Capitale = Saggio percentuale di interesse o di sconto = Tempo in anni = Giorni = Mesi

LE FORMULE DELL’INTERESSE E DELLO SCONTO Sono sostanzialmente identiche Cambia il modo in cui si applicano I = (C x r x t) / 100 se il tempo è espresso in anni I = (C x r x m) / 1.200 se il tempo è espresso in mesi I = (C x r x g) / 36.500 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario civile I = (C x r x g) / 36.000 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario commerciale (ogni mese è uguale a 30 giorni) Sc = (C x r x g) / 100 se il tempo è espresso in anni Sc = (C x r x m) / 1.200 se il tempo è espresso in mesi Sc = (C x r x g) / 36.500 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario civile Sc = (C x r x g) / 36.000 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario commerciale (ogni mese è uguale a 30 giorni)

UN ESEMPIO DI CALCOLO DELL’INTERESSE Giovanni chiede in prestito alla banca un capitale di 20.000 euro, che dovrà restituire tra due anni al tasso di interesse del 4%. Calcola l’interesse che Giovanni dovrà versare alla banca e il capitale che dovrà versare alla fine dei due anni. Soluzione: Applichiamo la formula I = (C x r x t) / 100 dato che il tempo è espresso in anni dove C = 20.000; r = 4%; t = 2 I = (20.0000 x 4 x 2) / 100 = 1.600 euro (interesse) 20.000 euro + 1.600 euro = 21.600 (capitale versato alla scadenza alla banca)

UN ESEMPIO DI CALCOLO DELLO SCONTO COMMERCIALE Lucia compera da un commerciante merci per 30.000 euro con pagamento a 60 giorni. Lucia si rende conto che può pagare tale importo 30 giorni prima della scadenza, dopo aver parlato con il commerciante, gli viene accordato uno sconto commerciale del 3%. Calcola l’importo dello sconto e il capitale che deve restituire a scadenza. Il tempo è espresso in base al calendario commerciale. Soluzione: Applichiamo la formula Sc = (C x r x g) / 36.000 dato che il tempo è espresso in base al calendario commerciale dove C = 30.000; r = 3%; g = 30 I = (30.000 x 3 x 30) / 36.000 = 75 euro (sconto commerciale) 30.000 euro - 75 euro = 29.925 (capitale versato alla scadenza alla banca)

FORMULE INDIRETTE DELL’INTERESSE r = (I x 100) / (C x g) C = (I x 100) / (r x g) g = (I x 100) / (C x r)

FORMULE INDIRETTE DELLO SCONTO COMMERCIALE r = (Sc x 100) / (C x g) C = (Sc x 100) / (r x g) g = (Sc x 100) / (C x r)

LEGGERE I SIMBOLI DEL MONTANTE E DEL VALORE ATTUALE COMMERCIALE Vc = Montante = Valore attuale commerciale Questi simboli restano identici I Sc C r T G m = Interesse = Sconto commerciale = Capitale = Saggio percentuale di interesse o di sconto = Tempo in anni = Giorni = Mesi

COME RICAVARE LE FORMULE DEL MONTANTE E DEL VALORE ATTUALE COMMERCIALE Montante M = C + I Sostituiamo la formula dell’interesse M = C + ((C x r x t) / 100) Valore attuale commerciale Vc = C - Sc Sostituiamo la formula dello sconto commerciale Vc = C - ((C x r x t) / 100) Da cui si ottiene: M = (C x (100 + r x t)) / 100 se il tempo è espresso in anni M = (C x (1.200 + r x m)) / 1.200 se il tempo è espresso in mesi M = (C x (36.500 + r x g)) / 36.500 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario civile M = (C x (36.000 + r x g)) / 36.000 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario commerciale (ogni mese è uguale a 30 giorni) Da cui si ottiene: Vc = (C x (100 – r x t) / 100 se il tempo è espresso in anni Vc = (C x (1.200 – r x m) / 1.200 se il tempo è espresso in mesi Vc = (C x (36.500 – r x g)) / 36.500 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario civile Vc = (C x (36.000 – r x g)) / 36.000 se il tempo è espresso in giorni in base al calendario commerciale (ogni mese è uguale a 30 giorni)

UN ESEMPIO DI CALCOLO DEL MONTANTE Maria chiede in prestito alla banca un capitale di 45.000 euro, che dovrà restituire dopo quattro anni al tasso di interesse del 5%. Calcola l’importo che Maria dovrà restituire alla scadenza. Soluzione: Applichiamo la formula M = (C x (100 + r x t)) / 100 dato che il tempo è espresso in anni dove C = 45.000; r = 5%; t = 4 M = (45.000 (100 + 5 x 4)) / 100 = 54.000 euro (montante)

UN ESEMPIO DI CALCOLO DEL VALORE ATTUALE COMMERCIALE Federica compera da un commerciante merci per 20.000 euro e concorda di pagarli dopo quattro mesi. Federica si rende conto che può pagare tale importo due mesi prima della scadenza. Dopo aver parlato con il commerciante, gli viene accordato uno sconto commerciale del 5% che deve restituire a scadenza. Calcola il valore attuale commerciale. Soluzione: Applichiamo la formula Vc = (C x (1.200 – r x m) / 1.200 dato che il tempo è espresso in mesi dove C = 20.000; r = 5%; m = 2 Vc = (C x (100 – r x m) / 1 200 Vc = (25 000 x (1200 - 5 x 2) / 1 200 = 19 833,33 euro (valore attuale commerciale)

FORMULE INDIRETTE DEL MONTANTE Nel caso in cui dovessimo calcolare r o t si applicherebbe la formula dell’interesse perché sarebbe noto il montante/il capitale C = (M x 100) / (100 + r x t) I = M – C Poi si applica la formula inversa dell’interesse ricercando r o t

FORMULE INDIRETTE DEL VALORE ATTUALE COMMERCIALE Nel caso in cui dovessimo calcolare r o t si applicherebbe la formula dell’interesse, perché sarebbe noto il capitale/il valore attuale commerciale C = (Vc x 100) / (100 - r x t) Sc = C - Vc Poi si applica la formula inversa dell’interesse ricercando r o t