Laboratorio PF24 – 4 Gennaio 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Advertisements

E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0 Cognome Nome.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
21/09/ Utilizzo di MediaWiki Utilizzo di mediawiki Empoli, Via Verdi,23 Alessandro Zamboni.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
E-learning ambiente di apprendimento
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Comunicazione web Università degli studi di Ferrara Ufficio web: Corso Plone Base 22 Novembre 2016 Diapositiva :
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Questa è la piattaforma d’Istituto
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
CRR ANTIDOTI EMILIA ROMAGNA Il Nuovo Database Intossicazioni
<Nome del gruppo di lavoro>
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Moodle2.units.it ….
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Ideazione e Progettazione: R. Centioni, D. Bifaretti
Presentazione domanda Laurea Magistrale
Come accedere e lavorare sulla piattaforma Orbis Dictus
Excel 1 - Introduzione.
Nuovo Portale Antidoti
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
REGISTRO 2.0.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Il modello Puntoedu.
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Titolo del corso di formazione
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
DIGITARE NOME CORSO DI LAUREA ………… …………………………………………………………
Progetto “Comunic/Azione”
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
ISTRUZIONI PER L‘ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI CEOFORMAZIONE S.R.L.
Portale Acquisti Alperia
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
INDICO Corso di Legnaro 1 – 2 Marzo 2012 Esercitazioni 02/07/2019
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Istruzioni per gli utenti
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Transcript della presentazione:

Laboratorio PF24 – 4 Gennaio 2018 Argomenti di oggi La Piattaforma di Ateneo: guide, tutorial e policy L’interfaccia di Moodle: Homepage e Dashboard da personalizzare Creazione dei corsi e impostazioni Modalità di iscrizione degli studenti Risorse e Attività in Moodle: differenze e concetti principali Tracciamento del completamento e attività condizionata

Laboratorio PF24 – 4 Gennaio 2018 Cosa imparerete a fare oggi: Personalizzare l’ambiente di lavoro Configurare un insegnamento: impostazione di formati, ruoli, blocchi Come iscrivere gli studenti ai corsi Come caricare il materiale didattico: le risorse Come comunicare in piattaforma – attività forum Come assegnare consegne di elaborati – attività compito Come creare questionari – attività quiz Come impostare una webconference - Teleskill Tracciamento del completamento e attività condizionata

Esercizio 0 – Orienteering Collegarsi alla piattaforma Moodle di ateneo https://e-l.unifi.it Esplorare la homepage SENZA autenticarsi Individuare: Risorse sull’elearning e la piattaforma Moodle Risorse per il supporto Le policy della piattaforma Il sistema più veloce per accedere ai corsi PF24

Esercizio 0 – Orienteering Effettuare l’accesso con le proprie credenziali Entrare nella dashboard - cruscotto Analizzare: La struttura della pagina La panoramica corsi: sono tutti uguali? I blocchi presenti nella colonna di sinistra: sono uguali o diversi da quelli che visualizzate sulla proiezione? Tasto di personalizzazione + Selezione e spostamento blocchi

I corsi: cosa vede lo studente? Corsi – Scuola di Studi Umanistici e Formazione – a.a. 2016-2017 – Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=353 Titolo Docenti Descrizione Icona modalità di iscrizione

I corsi: cosa si può fare? Esempi di corsi: Corso Ranieri B018116 (B198) - modulo: Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z 2016-2017 (Laurea Magistrale S. F. P.) corso Bandini B017589 (B198) - modulo: Storia dell'Educazione - 1 semestre lett. alf. M-Z 2016-2017 (Laurea Magistrale S. F. P.) corso Verri B018968 (B059) - Progettazione e Analisi di Algoritmi 2016-2017 corso Verri B006800 (B032) - Algoritmi e Strutture Dati 2016-2017

I corsi: impostazioni di base e struttura Impostazioni Descrizione corso: deve essere breve, perché appare nell’elenco dei corsi Formati: per argomenti – settimanale Ruoli: docente – docente non editor - studente Tracciamento: monitora il completamento delle attività Sezioni Rinominare, Aggiungere e Spostare Sezione 0 – Inserire qui la presentazione del corso estesa Sezioni successive: per i vari argomenti tematici Blocchi: Aggiungere, Eliminare, Spostare in base alle esigenze di corso e corsisti

I vostri corsi di prova Corsi > Corsi per gestione MOODLE SIAF > Corsi di Formazione Unifi > Corso per TUTOR https://e-l.unifi.it/course/index.php?categoryid=380 Ammannato Giulio Corso TUTOR Ammannato Marino Andrea Corso TUTOR Benesperi Lucchesi Irene Corso TUTOR Bucci Di Domenico Gian Domenico Corso TUTOR Caprini Benesperi Diletta Corso TUTOR Di Domenico Pasquini Benedetta Corso TUTOR Lucchesi Bucci Ornella Corso TUTOR Marino Caprini Claudia Corso TUTOR Pasquini

Esercizio 1 – Predisporre il corso Configurare le impostazioni: Cambiare il formato del corso ‘settimanale’ e poi mettere nuovamente ‘per argomenti’ Rendere visibile il corso Configurare la struttura: Inserire la presentazione del corso come sezione 0 Aumentare il numero di sezioni del corso Inserire il blocco calendario e metterlo come secondo blocco partendo dall’alto

I corsi: metodi di iscrizione Vengono impostate dal pannello amministrazione> Utenti> Metodi di iscrizione Iscrizione manuale – effettuata da manager o docente, selezionando il corsista dagli utenti della piattaforma (nome e cognome) e assegnando il ruolo all’interno del corso Iscrizione spontanea – permette a ogni utente della piattaforma di iscriversi al corso autonomamente + chiave di iscrizione: al momento di iscriversi, il corsista deve immettere la chiave definita dal docente Attenzione: dopo aver impostato il metodo, renderlo visibile!

Esercizio 2 – Metodi di iscrizione Con la modalità manuale, iscrivere al proprio corso il collega vicino, come studente Impostare la modalità di iscrizione spontanea con la chiave «pf24-2017» Rendere visibile la modalità di iscrizione spontanea Attenzione al browser Chrome: alcuni memorizzano/ propongono la propria matricola come chiave di iscrizione (vedi https://e-l.unifi.it/mod/page/view.php?id=78022)

I contenuti dei corsi: Risorse e Attività Sono il materiale didattico che il docente mette a disposizione. Non prevedono l’interazione tra i partecipanti; Sono materiali di varia natura che si possono solo fruire Attività Comportano la partecipazione attiva degli studenti

Risorse File: testo, word, pdf, excel, audio, video… Cartella: per raggruppare i file. In questo modo si riduce lo spazio [il File picker https://e-l.unifi.it/mod/book/view.php?id=68] Url: per fornire agli studenti dei link a pagine web esterne Etichetta: per inserire testi, separazioni, contenuti multimediali Libro: per creare più pagine web come se fossero capitoli e paragrafi Pagina: per creare materiale didattico mediante editor di testo. E’ più facile modificarla e più adatta ai dispositivi mobile

Attività compito Compito https://e-l.unifi.it/mod/book/view.php?id=1442&chapterid=588 A cosa serve: ad assegnare agli studenti un lavoro con scadenza che potrà poi essere valutato e commentato dal docente E’ possibile fornire istruzioni dettagliate sul compito da svolgere e file allegati (es. tracce da seguire, esempi svolti ecc.), definire il tipo e numero di materiale da consegnare (testo online o file), impostare i criteri di consegna (individuale o di gruppo) e di valutazione.

Attività quiz Quiz https://e-l.unifi.it/mod/book/view.php?id=1442&chapterid=586 A cosa serve: a creare test di valutazione E’ possibile fornire una descrizione, impostare il tipo di domanda, il punteggio per ogni risposta e la soglia della sufficienza, il numero di tentativi e la durata per il completamento. Se le domande sono a risposta multipla o vero/falso, il test fornisce subito la valutazione. Deposito di domande

Esercizio 3 – Attività compito Inserire una risorsa nel corso Inserire un’attività compito Condizionare l’accesso al compito alla fruizione della risorsa (es. un file caricato) Far fare una consegna al collega iscritto in formato pdf Entrare nel compito ed effettuare la valutazione utilizzando la funzione di correzione su file

Esercizio 3 – Attività quiz Creare un nuovo quiz Entrare nel deposito domande Inserire 5 nuove domande Tornare al quiz appena creato e inserire 3 domande prese dal deposito Definire il punteggio massimo e la soglia della sufficienza

Attività webconference Teleskill https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=13 A cosa serve: a realizzare videoconferenze in sincrono / a registrare videolezioni E’ possibile avere più relatori da luoghi diversi, mostrare slide o il proprio schermo, permettere agli studenti di scrivere in chat o prendere la parola. All’inizio della conferenza, bisogna far partire la registrazione, e interromperla al termine: ci viene chiesto di inserire un titolo e di selezionare cosa si vuole esportare nel video (tutto, solo slide, slide e video relatori ecc.) Attenzione: richiede il plug-in Adobe Flash Player 11.1.0

Completamento e condizionamento