E-book: un’esperienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso.
editoria digitale, e-book, digital libraries
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
La storia del Telefax Ricerca di Boattini Viola Anno Scolastico
Bacheca Digitale Docenti Azione #25 PNSD
A scuola con il computer
E-book: un’esperienza
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto ADEP Alovisi Davide Baroni Manuel Cotet Corneliu
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Primo corso per operatore ALPE NILDE hot topics
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Sezione di Napoli GRID-PACS Commissione Calcolo Richieste 2008 Napoli.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso Linux Day
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Come si scrive un poster scientifico
Attivita’ passata e futura CCR 29 settemre 2008
analizzatore di protocollo
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
John Von Neumann John von Neumann, nato il 28 dicembre 1903  e morto a Washington l’8 febbraio 1957, è stato un matematico, fisico e informatico ungherese naturalizzato statunitense.
Andrea Paladin, PM CINECA
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
MODULO 1 – Computer essentials
IL DISASTER RECOVERY Ing. Massimiliano Zuffi
I grandi insegnanti muovono il mondo
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Nuove Tecnologie e Disabilità
Programmare.
Il caso d’uso “Data On Travel”
PowerPoint.
2° lezione Rapporto docente-studente-sapere (triangolo didattico)
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Basi di dati II , presentazione
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Percorso Educativo Personalizzato
Innovazione Ecosistema Cultura
Documentare la didattica
Fogli elettronici e videoscrittura
Excel 3 - le funzioni.
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Teoria della computabilità
Basi di dati II , presentazione
«La teoria sociologia contemporanea»
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Il nuovo scratch desktop
Laboratorio per Applicazioni CAD Docente: Ing. Filippo Gagliano
Funzione centrale della biblioteca
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Transcript della presentazione:

E-book: un’esperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia

Roncaglia – E-book: un’esperienza 1. Cos’è un e-book? da http://www.weblmi.com/COINTE/c0024.htm 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Qualunque testo sufficientemente lungo e compiuto, in un qualunque formato elettronico (e-book = testo elettronico di un libro) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Un testo elettronico visualizzato attraverso una interfaccia software che simuli (in qualche misura) l’impaginazione di un libro 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Tre possibili risposte (a mio avviso sbagliate): Un ossimoro: il medium digitale ha potenzialità talmente diverse da quelle del mondo della stampa da rendere in partenza impossibile un riferimento diretto alla cultura del libro da http://ideas-to-images.com/port_books.html 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? Nel parlare di e-book si devono considerare (almeno) tre elementi: testo elettronico (opportunamente codificato e accompagnato da metainformazioni descrittive) dispositivo hardware di lettura (dovrebbe essere comodo e maneggevole) interfaccia software 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Cos’è un e-book? L’e-book come ‘figlio’ della cultura del libro: un e-book dovrebbe permettere di leggere i soliti testi, nel solito modo leggere i soliti testi, in modi nuovi ‘leggere’ nuove forme di testualità 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza 2. Formati di codifica Alla ricerca di uno standard formati aperti: OEB formati proprietari basati sullo standard OEB (Microsoft Reader, Mobipocket…) formati proprietari basati su altri standard (in primo luogo PDF: Adobe) Il problema DRM 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB sviluppato dall’Open E-Book Forum (OEBF) si basa su XML utilizza metadati descrittivi Dublin Core non offre al momento una soluzione per il DRM 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB il formato OEB è dunque sostanzialmente un formato ‘sorgente’… … che potrebbe però essere utilizzato per testi fuori diritti o in libera circolazione strumenti ‘aperti’ di DRM sono allo studio 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB esistono lettori software per il formato OEB (es. eMonocle, Mentoract) esistono lettori hardware che accettano il formato OEB (es Hiebook) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Il formato aperto: OEB esiste un progetto (nato in Italia!) per la realizzazione di un lettore OEB open source e multipiattaforma (LiberGNU) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Microsoft Reader (.lit) buona leggibilità e diffusione politica di gestione dei diritti discutibile disponibile su dispositivi PocketPC e lettori dedicati (es. MyFriend) il software di lettura è disponibile anche per normali PC (ambiente Windows) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Microsoft Reader (.lit) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati ‘compilati’ a partire da OEB: Mobipocket integrazione di e-books, e-news, e-docs disponibile su dispositivi PocketPC, Win CE, Palm, Epoc 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Formati proprietari basati su altri standard: Adobe PDF + metainformazioni specifiche ottima leggibilità su computer, compatibilità parziale con Palm e PocketPC caratteristiche DRM avanzate (prestito, lettura a tempo), con qualche problema orientato alla presentazione della pagina più che alla rappresentazione del testo 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Roncaglia – E-book: un’esperienza Formati di codifica Adobe e-book reader 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

3. Dispositivi di lettura Escludendo – per i motivi già indicati – i normali computer da scrivania dal novero dei veri e propri dispositivi di lettura per e-book, possiamo individuare in quest’ultimo ambito quattro categorie 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Dispositivi di lettura 1. Lettori rigidi dedicati: strumenti nati con la funzione specifica o prioritaria di consentire la lettura di e-book, e generalmente ispirati a un normale libro a stampa per quanto riguarda forma e dimensioni 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Dispositivi di lettura 2. Computer palmari dotati di specifico software di lettura: la lettura di libri elettronici è solo una delle funzionalità offerte, e di norma non è quella considerata prioritaria 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Dispositivi di lettura 3. Tablet PC: un ‘vero’ PC con la forma e le dimensioni di un blocco per appunti (formato A4 o poco più piccolo); scuola e mobile computing come target specifico 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

Dispositivi di lettura 4. E-paper ed E-Ink: un ‘inchiostro’ di microcellule che formano i caratteri, inserito all’interno di un supporto flessibile 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

4. L’esperienza della Tuscia Sito di riferimento: http://www.unitus.it/virtual/e-book/e-library.htm Scelta del formato OEB … e formati direttamente compilabili a partire da OEB Scelta dei testi University Press testi per la didattica (classici, ecc.) 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

L’esperienza della Tuscia 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

L’esperienza della Tuscia La giornata di studio 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza

L’esperienza della Tuscia Problemi costruzione delle competenze i dispositivi di lettura Progetti futuri più e-book di testi d’esame indagine sull’uso da parte degli studenti convenzioni per la sperimentazione di dispositivi di lettura 17/02/2002 Roncaglia – E-book: un’esperienza