Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fenici Cretesi Ebrei.
Advertisements

Il popolo di Israele nella Bibbia
Studi biblici.
Conquiste di Giosuè.
Il popolo ebraico.
Studi biblici.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
Maestro Andrea I Babilonesi Le leggi scritte.
zona di importanza nevralgica
DIVISIONE E DISPERSIONE
Il mondo antico Le prime civiltà.
INTRODUZIONE AI LIBRI STORICI
DIVISIONE E DISPERSIONE
perché studiamo lo storia degli Ebrei?
GLI EBREI.
La storia del popolo ebraico
XIII sec. a.C – IV sec. a.C. La Porpora L’alfabeto Il vetro.
L’AFRICA CHE NON TI ASPETTI: LA MITICA NUBIA DEI FARAONI NERI.
GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
STORIA EBRAICA - INDICE
Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
FENICI ED EBREI 1. La civilizzazione del Mediterraneo orientale
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
Israele – questione palestinese
LA STORIA DEL POPOLO D' ISRAELE.
I babilonesi.
Nel 1594 a.c. Babilonia viene conquistata
LE RELIGIONI ABRAMITICHE
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
La terra di Canaan Stretta tra il Mar Mediterraneo e i monti, è circondata dai deserti, poco estesa, molto diversa dalle grandi pianure fluviali (Egitto,
Ebrei Storia 1.
Alessandro Magno e l’Ellenismo
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo – volume 1
Assiri Storia 1.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
La mezzaluna fertile.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
Haàretz La terra.
Il vicino oriente tra il XIV e il VII secolo a.C.
Regina DOMENICHE 2- AVVENTO B
EBREI - Linea del tempo I filistei si insediano in Palestina
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
LA BIBBIA.
prof. Massimo Lago - religione
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
GLI EBREI Gli Ebrei, popolo la cui origine è fatta risalire agli Israeliti della Bibbia, sono uniti dalla religione ebraica. Non sono una razza: l'identità.
I FENICI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Il Milionario di EDB Scuola Digitale
ALLA SCOPERTA DELLA BIBBIA.
Panorama Biblico II RE.
Cenni storici generali
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
I BABILONESI.
LA BIBBIA.
Le civiltà dell’antica Palestina
Corso di storia 1 Metropolis, vol.1, pearson
La storia del popolo ebraico
I FENICI.
LA VITA DI GESU’.
Corso per operatori pastorali
LA BIBBIA.
“L’ANNIENTAMENTO DEL LUOGO NON CANCELLA LA MEMORIA”
L’epoca dei re di israele
Transcript della presentazione:

Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan, che oggi corrisponde all’incirca allo stato di Israele e ai territori palestinesi. La loro storia non è legata a un solo territorio, ma è segnata da continui spo- stamenti. Dalla Mesopotamia alla Palestina Intono al a. C. gli Ebrei vivevano nei pressi della città di Ur ed erano suddivisi in gruppi chiamati tribù. A capo di ogni tribù c’era un patriarca. Sotto la guida del patriarca Abramo, intorno al a.C., essi iniziarono un lungo viaggio verso la Palestina, nella valle del fiume Giordano. Questa era la “Terra promessa” che gli aveva indicato il loro Dio Jahvè. Qui si stabilirono diventando agricoltori se- dentari e mantenendo l’organizzazione in tribù.

Dalla Palestina all’Egitto Nel a. C. le carestie e gli scontri con i popoli confinanti costrinsero gli Ebrei a migrare in Egitto. Qui vissero per alcuni secoli in pace, apprendendo l’uso dell’aratro e di nuove tecniche agricole, fino a quando il faraone Ramesse II li rese schiavi. Dall’Egitto alla Palestina Nel a. C. circa, Mosè, uno dei patriarchi, liberò il suo popolo e lo condusse nuovamente in Palesti- na. Giunti in Palestina, per meglio difendersi dagli attacchi delle popolazioni confinanti, gli Ebrei riuni- rono le loro dodici tribù sotto un unico capo. Nacque così il Regno di Israele, con capitale Gerusalem- me. Il primo re fu Saul, a cui seguirono Davide e Salomone. La deportazione a Babilonia Il Regno di Israele non durò a lungo. Alla morte di Salomone, nel 933 a. C., fu diviso nel regno di Israe- le e nel regno di Giuda, con capitale Gerusalemme. I due regni erano circondati da popoli forti che vo- levano controllare la Palestina, attraversata dalle più importanti vie commerciali del tempo. Nel 722 a. C., gli Assiri conquistarono il regno di Israele e, poco più di un secolo dopo, nel 586 a. C., i Babilonesi conquistarono quello di Giuda. Gerusalemme con il suo tempio fu rasa al suolo e gli Ebrei furono depor- tati come schiavi a Babilonia per quasi cinquant’anni da Nabucodonosor. Il ritorno in Palestina Ritornati in Palestina, gli Ebrei non riuscirono più a formare uno Stato forte e vennero sottomessi da vari popoli, finché, nel 70 d.C., furono nuovamente costretti a lasciare la Palestina e a disperdersi per il mondo (diaspora). A partire dalla fine dell’ Ottocento, molti Ebrei, dopo secoli di persecuzioni e di dispersione nei vari Paesi del mondo, sono tornati in Palestina. Qui, nel 1948, hanno fondato lo Stato di Israele. La convi- venza con la popolazione palestinese e con gli stati Arabi vicini, però, è stata fin da subito molto diffi- cile. Ancora oggi il territorio è sconvolto da violenze e da attentati terroristici.