Schemi per lo studio delle definizioni.

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Schemi per lo studio delle definizioni

Un percorso per imparare a definire Disegna la figura da definire Evidenzia le relazioni utilizzando simboli grafici Individua prima di tutto la categoria prossima a cui appartiene la figura da definire Precisa le caratteristiche che la contraddistinguono Usa correttamente i termini geometrici Formula frasi di senso compiuto. un segmento, una retta, una parte di… posizione dei suoi estremi, perpendicolare… punto medio, metà del lato, angolo-vertice…

RISULTATO DELL’OPERAZIONE TERMINI DELL’OPERAZIONE REGOLE DELLE POTENZE 1] 5 3 x 5 4 = 5 3+4 = 5 7 2] 4 5 : 4 2 = 4 5-2 = 4 3 3] (32)5 = 3 2x5 = 3 10 4] 3 7 x 2 7 = (3 x 2) 7 = 6 7 5] 10 8 : 5 8 = (10 : 5)8 = 28 ELENCO DEI TERMINI   POTENZA BASE ESPONENTE SOMMA DIFFERENZA PRODOTTO QUOZIENTE   RISULTATO DELL’OPERAZIONE  TERMINI DELL’OPERAZIONE  CARATTERISTICA = RISULTATO (CATEGORIA)  BASE  ESPONENTE  1 IL PRODOTTO TRA 2 POTENZE  CON LA STESSA BASE  E’  UNA POTENZA  STESSA BASE  SOMMA DEGLI ESPONENTI  2 IL QUOZIENTE  DIFFERENZA ESPONENTI  3 LA POTENZA   DI UNA POTENZA  PRODOTTO ESPONENTI  4 STESSO ESPONENTE  E’   PRODOTTO BASI  STESSO ESPONENTE 5 QUOZIENTE BASI 

OPERAZIONI 3 7 + 2 7 = 5 7 3 5  2 7 = 6 35 ( - 3 ) + ( - 6 ) = - 9    RISULTATO DELL’OPERAZ.  TERMINI DELL’OPERAZIONE  CARATTERISTICA = RISULTATO (CATEGORIA)  SEGNO VALORE ARITMETICO ( - 3 ) + ( - 6 ) = - 9 LA SOMMA TRA 2 NUMERI RELATIVI  CONCORDI E’  UN NUMERO RELATIVO  STESSO SEGNO  SOMMA VALORI ARITMETICI ( - 2 )  ( + 5 ) = - 10 IL PRODOTTO DISCORDI NEGATIVO PRODOTTO VALORI ARITMETICI    RISULTATO DELL’OPERAZ.  TERMINI DELL’OPERAZIONE  CARATTERISTICA = RISULTATO (CATEGORIA)  DENOMINATORE NUMERATORE 3 7 + 2 7 = 5 7 LA SOMMA TRA 2 FRAZIONI  DENOMINATORE UGUALE E’  UNA FRAZIONE STESSO SOMMA NUMERATORI 3 5  2 7 = 6 35 IL PRODOTTO PRODOTTO DENOMINATORI PRODOTTO NUMERATORI

Legare i concetti alle esperienze

Vailati (filosofo, matematico e storico) Aiutare l'alunno, presentare ai suoi sensi o alla sua fantasia gli esempi concreti più opportuni o suggestivi, dirigere la sua attenzione sui caratteri per i quali essi si rassomigliano, educarlo a riconoscere la presenza di questi anche in altri casi che a primo aspetto possono sembrargli diversi. (1905)

RAGGIO - ARCO - CORDA - CENTRO B

DISTANZA DI UN PUNTO DA UNA RETTA QUAL E’ LA DISTANZA? P B D C A A B C D

Rappresentazione mentale dei concetti

Rappresentazione mentale dei concetti ALGEBRA

+ + − + − − SOMMA ALGEBRICA POSITIVO AGGIUNGERE NEGATIVO POSITIVO TOGLIERE − − NEGATIVO

SOMMA ALGEBRICA + 5 + ( + 2 ) = + 5 + 2 = + 7 + + − − AGGIUNGERE POSITIVO NEGATIVO − TOGLIERE − NEGATIVO POSITIVO + + 5 + ( + 2 ) = + 5 + 2 = + 7 -15 -14 -13 -12 -11 -10 -9 -8 -7 -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9 +10 +11 +12 +13 +14 +15

SOMMA ALGEBRICA - 3 - ( - 8 ) = - 3 + 8 = + 5 + + − − AGGIUNGERE POSITIVO NEGATIVO − TOGLIERE − NEGATIVO POSITIVO + - 3 - ( - 8 ) = - 3 + 8 = + 5 -15 -14 -13 -12 -11 -10 -9 -8 -7 -6 -5 -4 -3 -2 -1 0 +1 +2 +3 +4 +5 +6 +7 +8 +9 +10 +11 +12 +13 +14 +15

SOMMA ALGEBRICA ( - 4 ) - ( - 8 ) + ( - 3 ) - ( + 7 ) + ( + 2 ) = - 4 + 8 - 3 - 7 + 2 = + 10 - 14 = - 4 - + 1 4 1 0 VINCE LA SQUADRA – DI 4 PUNTI

MOLTIPLICAZIONE ( + 5 ) · ( + 2 ) = + ( 5 · 2 ) 10 ( - 5 ) · ( - 2 ) = ( - 5 ) · ( - 2 ) = + ( 5 · 2 ) 10 ( + 5 ) · ( - 2 ) =  ( 5 · 2 ) 10 ( - 5 ) · ( + 2 ) =  ( 5 · 2 ) 10

MONOMI = 4 = 4a = 3 = 3b 4 + 2 = 6 4a + 2a = 6a 4 + 3 4a + 3b = 4 = 4a = 3 = 3b 4 + 2 = 6 4a + 2a = 6a 4 + 3 4a + 3b 4a + 3b – 2a + 5b = 2a + 8b

PRODOTTO DI POLINOMI 2a 3b 5x 4y 10ax 8ay 12by 15bx

QUADRATO DI UN BINOMIO a b a2 b2 -ab a -b a a2 ab b ab b2 (a + b)2 =

a -b a a2 -ab +b ab -b2 SOMMA PER DIFFERENZA CUBO DI UN BINOMIO (a + b)3 = (a2 +2ab+ b2) (a + b) = a3 2ab2 a2b 2a2b a2 a +b +2ab +b2 ab2 b3 a a2 -ab +b ab -b2 (a + b) (a - b) = a2 - b2 = a3 + 3a2b + 3ab2 + b3

mappa DI UN PROBLEMA

Disegna una piramide quadrangolare regolare. Lo spigolo di base misura cm 10. L’altezza misura cm 12. Trova la superficie totale e il volume. Disegna una piramide quadrangolare regolare. Lo spigolo di base misura cm 10. L’altezza misura cm 12. Trova la superficie totale e il volume. 𝑨𝑩 SPIGOLO BASE 𝑽𝑶 ALTEZZA PIRAMIDE AREA BASE 𝓐 𝑩 =𝑨𝑩 𝟐 2P BASE 𝟐𝑷=𝑨𝑩×𝟒 APOTEMA BASE 𝑶𝑯=𝑨𝑩 :𝟐 APOTEMA PIRAMIDE 𝑽𝑯= 𝑶𝑯 𝟐 + 𝑽𝑶 𝟐 VOLUME 𝓥= 𝓐 𝑩 ×𝑽𝑶 𝟑 SUPERFICIE LATERALE 𝓐 𝑳 = 𝟐𝑷×𝑽𝑯 𝟐 𝓐 𝑻 = 𝓐 𝑩 + 𝓐 𝑳 SUPERFICIE TOTALE

Disegna un trapezio rettangolo. La base maggiore misura cm 48. La base minore misura cm 33. L’area misura cm2 1620. Trova il perimetro e la diagonale maggiore. BASE MINORE BASE MAGGIORE AREA DIFFERENZA BASI SOMMA BASI ALTEZZA LATO OBLIQUO DIAGONALE MAGGIORE PERIMETRO FORMULARIO