per evitarne la ripetizione!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
Advertisements

Il pronome.
Ripasso di grammatica elementare
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
Il pronome.
I PRONOMI PERSONALI.
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
Grammatica italiana per il biennio.
AGGETTIVO E PRONOME. LA FUNZIONE  Aggettivo: parola che si aggiunge al nome per attribuirgli una caratteristica. Esempio: Quel ragazzo alto è mio fratello.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
LEZIONE 13 Pronomi relativi. I pronomi relativi Anche i pronomi relativi ci servono per NON ripetere qualcosa all’interno di una frase o di un periodo.
L’AGGETTIVO In quale gruppo si trova un aggettivo indefinito? alto, buono, questo, suoi. tre, secondo, dozzina, migliore. a due a due, molto, quello, intelligente.
Capitolo 8 Percorsi: Italiano 101. Qualche domanda Da bambino/a, a che cosa giocavi? Di che cosa avevi paura da bambino/a? Quando tu eri piccolo/a, come.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu A. S. 2004/2005
Trucchi e dritte grammaticali
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Di Vinícius de Moraes.
CI e Ne.
IL PRONOME Il pronome è la parte variabile del discorso che sostituisce un nome, aggettivo ,un verbo o un altro pronome o un’intera frase evitando la.
11.00.
Ins. Elisa Oriti Niosi IV Circolo Quartu
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Coordinazione e subordinazione
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
6. Subordinate sostantive o completive
Chi è Gesù per te ? Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà». Marco.
PRONOMI INDIRETTI.
Il predicato.
L’accento Istruzioni per l’uso.
PRONOMI RELATIVI.
GLI AGGETTIVI L’aggettivo è la parte variabile del discorso che si aggiunge al nome per indicare una qualità . Gli aggettivi si dividono in qualificativi.
L’attributo e l’apposizione?
PRONOMI INDIRETTI.
PRONOMI COMBINATI.
Forma degli articoli determinativi
Gli aggettivi possessivi
L’articolo.
La punteggiatura La punteggiatura riproduce L’INTONAZIONE del parlato
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
L’attributo e l’apposizione
i DUE complementi predicativi
I COMPLEMENTI INDIRETTI
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
Il complemento oggetto o diretto
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
Pronomi relativi – esercizi
AGGETTIVI determinativi & PRONOMI
AGGETTIVI E PRONOMI.
Школа итальянского языка в Москве
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
LA PROPOSIZIONE SUBORDINATA: 1.DICHIARATIVA 2.INTERROGATIVA INDIRETTA
LA SubordinatA relativA
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Aggettivi dimostrativi
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
GLI AGGETTIVI INDEFINITI
6. Subordinate sostantive o completive
L’aggettivo.
L’articolo.
LA MORFOLOGIA ARTICOLO
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
LATINO LEZIONE 1.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
UN FUMETTO IN TEDESCO.
Transcript della presentazione:

per evitarne la ripetizione! I PRONOMI è una parola che si mette al posto del nome o di altre parti del discorso, per evitarne la ripetizione!

PRONOMI PERSONALI IN FUNZIONE DI SOGGETTO IN FUNZIONE DI COMPLEMENTO forma tonica (forte) forma atona (debole) IO ME MI TU TE TI EGLI, ELLA, LUI, LEI, ESSO/A LUI, LEI, ESSO/A SÉ LO, LA, LE, GLI, NE, SI, NOI CI VOI VI LORO, ESSI/E LORO, ESSI/E, SÉ LI, LE, NE, SI

ATTENZIONE… … A RICONOSCERE LE FORME ENCLITICHE! … AI PRONOMI DOPPI!!! Es. Passami il sale, per favore! … AI PRONOMI DOPPI!!! Glielo hai già detto? Questo libro è mio: dammelo! Io non me la sento di parlare: diglielo tu!

ATTENZIONE! NON SI DICE NÉ SI SCRIVE: SI DICE E SI SCRIVE… a me mi… a noi ci … a lui gli… SI DICE E SI SCRIVE… Es. Ho telefonato a Laura e LE ho detto… Ho telefonato a Pietro e GLI ho detto… Ho incontrato Chiara e Francesco e ho detto LORO…

PRONOMI POSSESSIVI MIO, TUO, SUO, NOSTRO, VOSTRO, LORO, PROPRIO, ALTRUI SONO PRECEDUTI DALL’ ARTICOLO O PREPOSIZIONI ARTICOLATE!!! N.B. Il mio libro è sul tavolo vicino al tuo. accompagna il nome: sostituisce il nome è un aggettivo possessivo è pronome possessivo

PRONOMI DIMOSTRATIVI QUESTI – QUEGLI QUESTO - CODESTO - QUELLO - STESSO – MEDESIMO - TALE QUESTI – QUEGLI COSTUI - COSTEI – COSTORO solo pronomi COLUI - COLEI – COLORO CIÒ (CI - VI - LO - NE)

CI, VI, NE PRONOMI DIMOSTRATIVI AVVERBI DI LUOGO … oltre che pronomi personali, possono essere: PRONOMI DIMOSTRATIVI - Ci ho già pensato = ho già pensato a ciò. - È una bibita squisita, ne prendo ancora (ne = di questa bibita) AVVERBI DI LUOGO - Ci verrò = verrò là, in quel luogo. - Te ne devi andare ( ne = da qui).

  PRONOMI INDEFINITI poco, tanto, parecchio, molto… SOLO PRONOMI: UNO - QUALCUNO - OGNUNO - CHIUNQUE - QUALCOSA - ALCUNCHÉ - NIENTE - NULLA -    

PRONOMI RELATIVI sostituiscono un nome e mettono in relazione due proposizioni (frasi) CHE (invariabile; = il quale, la quale, i quali, le quali) Il ragazzo che (= il quale) parla è mio fratello. CUI (invariabile; = del quale, della quale, alla quale...) Il ragazzo cui (= al quale) sto scrivendo è francese. IL QUALE - LA QUALE - I QUALI - LE QUALI (variabili). Erano presenti alcune persone le quali testimonieranno.

PRONOMI MISTI CHI = colui che (dimostr. + rel.) QUANTO = ciò che (dimostr. + rel.) QUANTI/E = tutti quelli che + CHIUNQUE = qualunque persona che QUALUNQUE = ogni persona che

… e dovunque , ovunque (=in tutti i luoghi in cui) Comportati educatamente dovunque (=in qualsiasi luogo in cui) ti trovi.

PRONOMI INTERROGATIVI ESCLAMATIVI CHI? - CHE? - QUALE? - QUANTI? Chi sei? Che farai da grande? Io ho dodici anni; tu quanti ne hai? ESCLAMATIVI CHI...! - CHE...! - QUANTI...! Chi si vede! Che sento!

ATTENZIONE!!! Il CHE… PRONOME RELATIVO Era sul treno che è appena partito. AGGETTIVO INTERROGATIVO - ESCLAMATIVO Che abito indosserai? Che confusione…! PRONOME INTERROGATIVO - ESCLAMATIVO Che volete da lui? Che dite! CONGIUNZIONE Penso che dovreste telefonargli.