Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
Cementificio e incenerimento rifiuti. Quali conseguenze ambientali e sanitarie? DOMENICA 10 FEBBRAIO ORE TEATRO COMUNALE Assemblea aperta alla cittadinanza.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID Convegno Lapproccio al ciclo di vita a supporto delle scelte sostenibili.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL PROGETTO APAT SVILUPPO INDICATORI AMBIENTALI SUL SUOLO IN ITALIA Stefano Brenna, Alberto Rocca ERSAF – Ente Regionale per i Servizi allAgricoltura e.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Responsabile Area Nord Est
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Master in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
PGT Piano di Governo del Territorio.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Il Quadro energetico.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
GAME OVER URBANISTICO A SEVESO E MEDA NON C'E' PIU' SPAZIO PER COSTRUIRE COSA RESTA DA FARE OGGI: 1- SMETTIAMO DI COSTRUIRE 2- CONSERVIAMO LA SUPERFICIE.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
Vice Direttore Amm.ne Finanza e Controllo
Le risorse XV ed ultima lezione.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Ing. Paolo Bianco Energy Manager
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Sviluppo e implementazione del Piano Energetico-ambientale della Provincia di Cremona: un sistema informativo a supporto di Agenda21 M. Baracani, Centro.
1 LA RETE In servizio da Aprile 2012 TORINO MILANO VENEZIA PADOVA BOLOGNA ROMA NAPOLI SALERNO FIRENZE Treni/giorno: 50 km/anno: 12 milionI.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
AUTO ELETTRICA Il Progetto E-Mobility Italy Andrea Zara
SISTEMI E COMPONENTI D’AVANGUARDIA PER IL TRASPORTO SU FERRO
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
No Smog Mobility Palermo, 4 ottobre UNRAE: chi siamo UNRAE è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione,
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
I L GETTITO IMUI L GETTITO IMU IN E MILIA R OMAGNA : A NALISI TERRITORIALE Bologna, 28 marzo 2013.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
Gli spread del trasporto pubblico locale
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Focal Point Kyoto: Verso una lettura integrata di energia, emissioni e territorio.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia Stefano Laporta Direttore generale ISPRA

Il suolo: una risorsa da tutelare

Una risorsa ambientale, non rinnovabile

Consumo di suolo: consumo di futuro

Rete nazionale di monitoraggio del consumo di suolo

8 m2 al secondo

Consumo di suolo e crescita demografica Suolo consumato (perso) procapite: 369 m2 178 m2 Equivalenti a 2.000 m2 di nuovo consumo di suolo per ogni nuovo abitante negli ultimi anni 2012 Anni ‘50

Il consumo di suolo in tre anni (2009-2012) In 3 anni sono andati persi 720 km2, un’area pari alla somma dei comuni di Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo

Il consumo di suolo in tre anni (2009-2012) Riduzione dello stock di carbonio nel suolo 6 milioni di tonnellate, pari a una emissione di CO2 in atmosfera potenzialmente pari a 21 milioni di tonnellate È come se ci fossero 4 milioni di auto in più, l’11% dei veicoli circolanti nel 2012

Il consumo di suolo in tre anni (2009-2012) Abbiamo perso una capacità di ritenzione pari a 270 milioni di tonnellate d’acqua

Il consumo di suolo in tre anni (2009-2012) Fabbisogno di cibo per 500.000 persone