“ Io credo che molti cristiani rimangono al grado iniziale di una certa simpatia umana verso Gesù, senza approfondire la domanda fondamentale che lui pone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Paolo comunicatore per vocazione
Verso dove dobbiamo andare
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La comunicazione della fede
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Parola di Vita Dicembre
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parola di Vita Aprile 2010.
Letture “prassistiche” della Bibbia: ( )
Tu sei il mio Figlio, che amo
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Sacramento della Iniziazione cristiana
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Parrocchia San Paolo apostolo
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
15° incontro 14 febbraio 2013.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

“ Io credo che molti cristiani rimangono al grado iniziale di una certa simpatia umana verso Gesù, senza approfondire la domanda fondamentale che lui pone all’uomo “ credi in me ? Alcuni lo fanno perché si accontentano delle nozioni ricevute da bambini e non affrontano una catechesi ampia, non leggono a fondo i Vangeli, non leggono quei libri anche semplicissimi, che istruiscono sulla solidità dei fatti di Gesù.” Vorrei che tanti facessero questo cammino, ciascuno a modo suo, per chiarire sempre di più la certezza che si porta dentro e che è il dono grande della fede,”. (CM Martini) La “Libreria Cattolica”, voluta da Mons. Marino Colombo negli anni sessanta, ha rinnovato da circa un anno la sua attività. Una ventina di volontari si occupano dell’apertura e della gestione logistica-amministrativa. La libreria espone circa un migliaio di testi e offre il servizio di prenotazione per quelli non presenti. Vasta è la gamma di tipologie: testi sacri (Sacra Bibbia – Vangeli) in diverse edizioni; libri a commento della Parola; preghiera; spiritualità; vite dei santi; famiglia; sacramenti; libri di Benedetto XVI; libri del Card. Tettamanzi; missione; un assortimento delle novità dell’editoria religiosa; testi per giovani; testi per ragazzi e prima infanzia; sussidi per catechisti e operatori pastorali.

La libreria può contare sulla collaborazione delle librerie “In Dialogo” di Milano e “Ancora” di Monza. All’interno c’è anche la possibilità di acquistare oggetti religiosi quali rosari, crocifissi, icone… Si promuovono stabilmente i prodotti del mercato equo e solidale con la collaborazione del Gruppo Missionario. Orari di apertura al pubblico: Lunedìdalle 9 alle Giovedì - Venerdi – Sabatodalle 16 alle 19 Le aperture straordinarie verranno segnalate di volta in volta sul foglio degli avvisi settimanali o nella pagina delle iniziative promozionali. Orari di apertura al pubblico: Lunedìdalle 9 alle Giovedì - Venerdi – Sabatodalle 16 alle 19 Le aperture straordinarie verranno segnalate di volta in volta sul foglio degli avvisi settimanali o nella pagina delle iniziative promozionali. Per ogni necessità o iniziativa contattare il referente: Stefano Meregalli cell – ore serali.

Messale quotidiano mensile ad uso dei fedeli di Rito Ambrosiano. Strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offre la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Dieci parole chiave dell'esperienza cristiana, connesse con i fatti fondamentali che si vivono in quanto cristiani. Sono parole portanti, attorno a cui ne ruotano tante altre, ma essendo spesso ripetute rischiano, purtroppo, di perdere il loro valore, di sfocarsi. Sono state scelte dal Vangelo secondo Marco seguendo l'ordine mediante il quale sono organicamente collegate e devono essere vissute: Vangelo, conversione, fede, Battesimo, perdono, guarigione, croce, Dio, Figlio dell'uomo e risurrezione. Non è stata citata una parola importantissima sia per un cristiano sia per ogni credente: preghiera. Tutto non avrebbe grande valore se non fosse accompagnato dalla preghiera, alla fine di ciascuna delle dieci parole chiave, viene riportato un brano da quella antichissima raccolta di preghiere del popolo ebraico e cristiano, che va sotto il nome di Salmi. Come e perché pregare? Carlo Maria Martini tocca uno dei temi più importanti non solo per il cristiano ma per chiunque si trovi ad affrontare le innumerevoli circostanze della vita. "La preghiera - scrive il Cardinale - è la risposta immediata che ci sale dentro il cuore quando ci mettiamo di fronte alla verità dell'essere, momenti in cui ci sentiamo come tratti fuori dalla schiavitù delle immanenze quotidiane". Ma la preghiera è anche "la forza che si oppone alla paura di cambiare, di lanciarsi su nuove vie". Novita’ del mese

Iniziative promozionali A tutti i possessori della tessera “SANSONE” verrà applicato uno sconto del 10%, previa presentazione della tessera. A tutti i possessori della tessera “SANSONE” verrà applicato uno sconto del 10%, previa presentazione della tessera.

Prenotazioni libri via mail Per prenotare i vostri testi è necessario inviare una al seguente indirizzo indicando TIOLO, AUTORE e CASA EDITRICE; riportando i vostri dati e un recapito telefonico a cui essere contattati.