Le QUERY in ACCESS Con QBE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
Advertisements

Luglio 2004Memorie Tradizionali1 MEMORIE TRADIZIONALI Luglio 2004.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Manipolazione dei dati
Database & Information Retrieval
Esercitazione di Basi di Dati
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Realizzato da Roberto Savino
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Interrogare il database
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Query (III).
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Come è buona la birra! Alunni: Rebby M. e Ricky B. Classe:1 a media Enrico acquista 2 casse di birra, la prima al prezzo di € 38,40 e la seconda, che contiene.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Basi di dati - Fondamenti
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
Come funziona?.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Inserire i dati del referente della proposta
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
COME SI CREA UNA TABELLA CON UNA CHIAVE ESTERNA
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Organizzazione fisica
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
FAQ.
il problema dei problemi
Progetto di ricerca di scienze
Recupero polizze assicurative
IMPIEGATI IN AZIENDA.
Database
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Access.
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Basi di dati - Fondamenti
Introduzione alla materia sistemi
Lavorare con Excel. Corso Base
Gestione Griglie nel Form Designer
PowerPoint.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
intestazione In power point
SQL per la modifica di basi di dati
Ricorsione 16/01/2019 package.
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
Structured Query Language
Introduzione a PowerPoint
Fogli elettronici e videoscrittura
Gli archivi e le basi di dati
Lavorare con Excel - Corso Base
Fogli di Calcolo Elettronici
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Docente: Sabato Bufano
Ruolo: Redattore Corsi
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

Le QUERY in ACCESS Con QBE

Le Query Sembra che dividere il contenuto di una base di dati su più tabelle complichi la vita Molte persone preferiscono avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno su di un foglio di calcolo

Le Query Le Query permettono di unire i dati di tabelle differenti, ordinare i dati in modi differenti, calcolare nuovi campi, e specificare criteri per filtrare i record. La query in sé non contiene dati. Semplicemente li riorganizza senza cambiare le strutture delle tabelle alle quali si riferisce.

Le Query Una volta che viene definita una query, questa può essere usata esattamente come una tabella.

QBE Query by Example (QBE) è un metodo di creazione di query. Il sistema QBE formula proprio delle query ma è più facile da imparare rispetto ai linguaggi formali come lo standard Structured Query Language (SQL). QBE permette comunque di effettuare ricerche sui dati a disposizione in modo potente.

Festival di Sanremo

Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Festival di Sanremo Schema relazionale: Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Creare una query con QBE

Query 1 Si visualizzino tutte le canzoni che hanno una durata compresa tra 3'30'' e 4’ Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 2 Si visualizzino ed inoltre si contino tutte le canzoni cantate dai big nell'edizione 2 Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 3 Si contino tutte le canzoni cantate dai big per ogni edizione Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 4 Si visualizzi la classifica delle nuove proposte dell'edizione 1 Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 5 Si visualizzino i dischi venduti dai partecipanti alla Prima edizione del Festival come nuove proposte Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 6 L'edizione del festival più costosa, cioè quella in cui si è pagato di più i cantanti Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)

Query 7 Si visualizzino autori e titoli di tutte le canzone che hanno vinto un Festival Canzone (Titolo, Testo, Primo_Autore, durata) Cantante (Nome_di_Arte, Numero_Dischi_venduti) Canta (Titolo, Nome_di_Arte, Edizione_Festival, Posizione, Punti, Ingaggio, Big)