Cristo risorto nel nimbo e nella mandorla, segno di divinità,in atto di benedire. Nell’aureola le parole in greco “IO SONO” nel nimbo” GESù CRISTO”. I piedi fuori dalla mandorla , ricordano l’incarnazione e poggiano sulle porte degli inferi; sono in forma di croce perché il segno della morte diviene segno di vita
Sul monte Calvario,cresce l’albero del paradiso terrestre. Accanto si vede la grotta scavata , il piano dove c’era il corpo di Cristo e ora c’è la sindone.
Il monte Ararat con l’arca di Noè, le acque ritirate con la colomba che porta il ramoscello di ulivo: anticipano le acque del battesimo e lo Spirito Santo che troverà dimora in Gesù
Il monte Sinai col roveto ardente,visto da Mosè, segno della presenza di JHWH che è con noi;ai piedi del Sinai l’Arca dell’Alleanza con i due cherubini e la tenda segno che JHWH cammina con noi e ci indica la via del bene.
L’Arcobaleno che unisce i monti delle tre Alleanze riceve dal Cristo risorto pienezza di senso: è Lui la nostra pace.
Due testimoni sotto le volte della storia: Maria , in preghiera e Giovanni il discepolo che vide e credette .Giovanni guarda il Risorto e scrive per noi la sua testimonianza:” Ecco tuo figlio ; ecco tua madre”
Altri due testimoni sotto le volte della storia:Maria Maddalena, con le vesti in lutto, va al sepolcro: non trova il corpo di Cristo ma l’angelo che, in bianche vesti, dice di non cercare nella morte colui che è Risorto; L’angelo siede sulla tomba vuota con la pietra rovesciata.
Il Pellicano: l’uccello che nella siccità dona il proprio sangue ai piccoli
Il triangolo simbolo della trinità. Esagono simbolo della città santa , Gerusalemme
L’Araba Fenice: l’uccello mitologico che ogni tre anni torna nel deserto e brucia nel suo nido per risorgere nella eterna giovinezza.
INVESTIGATORI DELL’ARTE