Codifica dei dati in un elaboratore elettronico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

Introduzione ai circuiti elettronici digitali
La rappresentazione digitale
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Cenni sul campionamento
Trasmissione delle informazioni
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Codifica dei caratteri
Informazione multimediale
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Introduzione ai calcolatori
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Codifica dell’informazione
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:

Parte Terza: Codificare l’informazione
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Digitale!!. Musica satellite (TV GPS) Telefoni rete telefonica, internet Video (DVD)
ECDL Patente europea del computer
Codifica dell’informazione
Docente: Jeremy Sproston
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Rappresentazione digitale delle informazioni. introduzione.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Codifica dell’informazione
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Informazione multimediale
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Codifica binaria dell’informazione Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 11.
Schermi o Display al plasma
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Codifica binaria dell’informazione
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Un codice è costituito da un alfabeto (insieme di simboli) parole (combinazioni di simboli validi) nel computer tutti i codici usano come alfabeto le cifre.
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Transcript della presentazione:

Codifica dei dati in un elaboratore elettronico

Codifica dei dati in un elaboratore elettronico I dati da elaborare da parte di un elaboratore elettronico sono di diversa natura : Numeri, Caratteri, Audio, Immagini, etc.. Essi devono assumere una forma adatta per essere trattati da un calcolatore che, sappiamo utilizza solo delle sequenze di bit. Il processo che trasforma un dato in una sequenza di bit è detto CODIFICA. Il processo inverso ossia quello che trasforma una sequenza di bit nel suo formato originale si chiama DECODIFICA. Con 1 solo bit codifichiamo solo 2 oggetti ad esempio pensando ai colori 0 = nero , 1 = bianco. Con due bit codifichiamo 4 oggetti , pensiamo ad esempio ai semi delle carte da gioco 00=cuori, 01=quadri, 10 =fiori , 11 = picche. Con 3 bit posso codificare 8 oggetti, con 4 bit codifico 16 oggetti, con 5 bit 32 oggetti e cosi via... In generale con n bit posso codificare 2n oggetti.

CODIFICA DEI CARATTERI IL CODICE ASCII

La Tabella ASCII a 7 bit Dec = decimale Hx = Esadecimale Oct = Ottale Chr =Carattere

ASCII e UNICODE

CODIFICA DEI NUMERI

CODIFICA SEI SEGNALI ANALOGICI (SUONO)

IL CAMPIONAMENTO E LA QUANTIZZAZIONE : due passaggi fondamentali per la codifica DIGITALE

Campionamento : un piccolo esempio. Per il campionamento si definisce un intervallo di tempo costante per rilevare alcuni dei valori dell'onda analogica. In questo esempio sono 9 gli intervalli di campionamento in cui si effettua una misura del segnale analogico

Quantizzazione : un piccolo esempio La quantizzazione prevede di definire un valore numerico per ogni dato ottenuto dal campionamento CAMPIONE N.1 VALORE=5 CAMPIONE N.2 VALORE=7 CAMPIONE N.3 VALORE=6 CAMPIONE N.4 CAMPIONE N.5 VALORE=4 CAMPIONE N.6 CAMPIONE N.7 CAMPIONE N.8 CAMPIONE N.9

CODIFICA DELSEGNALE ANALOGICO Operando la conversione dei valori (campionati e quantizzati) decimali in valori binari otteniamo la codifica del segnale analogico. CAMPIONE N.1 VALORE=00000101 CAMPIONE N.2 VALORE=00000111 CAMPIONE N.3 VALORE=00000110 CAMPIONE N.4 CAMPIONE N.5 VALORE=00000100 CAMPIONE N.6 CAMPIONE N.7 CAMPIONE N.8 CAMPIONE N.9

Esempio di campionamento e quantizzazione

LACODIFICA DELLE IMMAGINI Il numero di pixel di un monitor in genere è espresso come un prodotto (pixel in altezza per pixel in larghezza), per esempio 640 × 480.

LACODIFICA DELLE IMMAGINI

LACODIFICA DELLE IMMAGINI Il modello RGB è di tipo additivo e si basa sui tre colori rosso (Red), verde(Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB. Tutta la gamma dei colori è rappresentata con 24 bit i primi otto bit si riferiscono alla scala di Rosso, i secondi otto bit alla scala di Verde, gli ultimi otto bit alla scala del Blu. Un numero 11111111 00000000 00000000 rappresenta il colore Rosso primario , per facilità si usa il sistema esadecimale per rappresentare questa informazione quindi ROSSO = FF 00 00 NERO = 00 00 00 BIANCO = FF FF FF VERDE = 00 FF 00 ROSSO + VERDE = GIALLO = FF FF 00 BLUE = 00 00 FF ROSSO + BLUE = VIOLA = FF 00 FF

LACODIFICA DELLE IMMAGINI Le tecniche di compressione dati si utilizzano per ridurre le dimensione in byte di un immagine digitale