L’OCCHIO Di Ricky R.
I NOMI DELL’OCCHIO
STRUTTURA DELL’OCCHIO Gli occhi si trovano nel cranio e sono formati da un BULBO OCULARE che a sua volta è circondato da PALPEBRE CIGLIA E SOPRACCIGLIA. Al centro del bulbo c’è la PUPILLA, regola la quantità di luce in entrata. Intorno alla pupilla c’è l’IRIDE, può assumere diversi colori. La SCLERA è la membrana esterna dell’occhio ed è rigida, bianca e opaca. La sclera è pulita dal LIQUIDO LACRIMALE, prodotto dalle GHINDOLE LACRIMALI. La CORNEA è una parte della sclera ed è trasparente. L’UMOR VITREO, è un liquido trasparente e gelatinoso.
COME FUNZIONA L’OCCHIO La luce entra nell’occhio attraverso il CRISTALLINO. L’UMOR VITREO proietta l’immagine dell’oggetto. La RETINA è caratterizzata dalla presenza dei FOTOCETTORI, catturano gli stimoli visivi: i CONI E I BASTONCELLI. I recettori trasformano l’immagine visiva in stimoli nervosi e li inviano verso il NERVO OTTICO.
CURA DELL’OCCHIO I disturbi della vista: difetti visivi Quali sono i principali principali difetti visivi? I più frequenti sono: la miopia l’ipermetropia l’astigmatismo la presbiopia Nei bambini, invece, uno dei disturbi della vista facente parte di questa categoria è l’ambliopia, comunemente noto come occhio pigro. Il difetto visivo più comune nel mondo occidentale è la miopia, ne sono affetti circa una persona su quattro. Chi è miope vede bene da vicino e male da lontano, perché i raggi luminosi emanati dagli oggetti che si trovano ad una lunga distanza non vengono messi a fuoco sulla retina, ma davanti a essa. Un altro difetto visivo piuttosto diffuso è l’ipermetropia, che colpisce soprattutto i ragazzi di età inferiore ai 14 anni. È causata da un bulbo oculare eccessivamente corto, ecco perché i pazienti molto giovani ne vengono colpiti. Leggi anche: Trovare il miglior ottico: alcuni suggerimenti L’astigmatismo comporta un difetto in questione a livello della cornea (astigmatismo corneale). In questo caso essa presenta una forma curva invece che approssimativamente sferica. Nel caso dell’astigmatismo lenticolare, invece, il difetto riguarda la lente, che si trova posteriormente alla cornea. Chi soffre di astigmatismo vede con minore nitidezza. La presbiopia è uno dei disturbi della vista che porta il soggetto che ne soffre a vedere ridotta la propria capacità di mettere a fuoco le cose che si trovano a poca distanza. Questo difetto può essere causato dall’indurimento del cristallino, dall’indebolimento del muscolo che serve a regolare l’accomodazione, oppure da entrambe le cose. L’ambliopia o occhio pigro riduce l’acuità visiva ed è uno dei disturbi della vista che interessa circa il 3% dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Di solito colpisce un solo occhio e spesso è associata allo strabismo.
PENSIERO SULL’OCCHIO Ci sono due modi per guardare il volto di una persona. Uno, è guardare gli occhi come parte del volto, l’altro, è guardare gli occhi e basta… come se fossero il volto. occhi, d’un grigio celeste o d’un celeste grigio – d’un colore un po’ incerto e ambiguo, il colore, ad esempio, d’una montagna lontana. (Thomas Mann)
IMMAGINI OCCHI