LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
Progetto Continuità a.s
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
PROPOSTE DI MODELLI ORARI ORARIO ORDINARIO DELLE ATTIVITA EDUCATIVE ORE 40 : DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8.00 ALLE ORE
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Benvenuti all’ ISOLA GAIA
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La giornata tipo della scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Scuola dell’Infanzia di Avasinis a.s
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Educazione adulti.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Scuola di Infanzia Paritaria “Maria Bambina” Istituto Canossiano.
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
ORARI La scuola è aperta da Lunedì a Venerdì per Con il seguente orario Entrata 8:00 9:15 Uscita ore 16:00 Si effettuano inoltre due uscite intermedie.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Progetto accoglienza classe 3^A
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’angolo delle emozioni…
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Poggiana e Spineda.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
Transcript della presentazione:

LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera è un progetto sperimentale pensato dal Ministero per l’accoglienza dei bambini dai 24 ai 36 mesi d’età nelle Scuole dell’Infanzia.

L’OBIETTIVO è l’inserimento graduale del bambino nella Scuola dell’Infanzia attraverso l’acquisizione delle autonomie necessarie per un’esperienza scolastica futura serena.

Apertura ed orario La Sezione Primavera inizia nei primi giorni del mese di Settembre e conclude a fine del mese di Giugno; L’orario è dalle ore 9:00 del mattino alle ore 16:00 del pomeriggio.

Servizi La Sezione Primavera offre un servizio di pre e post scuola per agevolare le famiglie negli orari lavorativi. Un’educatrice accompagnerà i bambini alla mattina dalle 7:30 alle 9:00 e al pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

Momenti della giornata dei bambini alla Sezione Primavera Accoglienza Attività Spuntino Igiene personale Pranzo Gioco libero Uscita anticipata Nanna Igiene personale Merenda Uscita

L’accoglienza è per il bambino un momento fondamentale della giornata; gli spazi didattici attrezzati e adeguati e un’attenzione particolare rivolta sia al bambino che al genitore favoriscono l’inserimento di inizio giornata.

ACCOGLIERE significa creare un rapporto affettivo che gradualmente si trasformi in fiducia reciproca tra bambino-genitore-educatrice;

ATTIVITA' Al bambino vengono proposte attività adeguate alla propria fascia d’età; le attività sono pensate per: - stimolare il bambino a livello sensoriale e manipolativo, - accrescere lo sviluppo cognitivo e motorio, - permettere un arricchimento linguistico. Attivita a livello puramente sensoriale e manipolativo gioco come momento educativo. Incontro della realtà ricostruzione del vissuto Esperienza del mondo che ci circonda

ATTIVITA’ come GIOCO… Gioco come esperienza Gioco come introduzione alla realtà Gioco come proposta di un vissuto

Attività manipolative Balli e danze Attività espressive Esperienze grafico- pittoriche Giochi motori Giochi simbolici Attività manipolative e sensoriali

IGIENE PERSONALE Una particolare attenzione viene dedicata a questo intimo momento; per i bambini che non hanno ancora il controllo sfinterico, si cura il loro benessere con ripetuti cambi durante l’arco della giornata e usando prodotti specifici;

per i bambini autonomi nel controllo sfinterico invece mettiamo a disposizione un bagno su misura per agevolarli ad essere indipendenti e a loro agio; ciascun bambino ha a disposizione un appendi salvietta ospite con la propria foto per permetterne il riconoscimento immediato.

IL PRANZO Il pranzo è vissuto come momento di condivisione; imparando le regole dello stare insieme, assaggiamo e apprezziamo ogni giorno le specialità che le nostre cuoche, Erminia e Raffaella, cucinano con amore per noi!

LA NANNA La nanna è un momento privilegiato tra educatrice e bambino che consolida maggiormente il loro rapporto di fiducia reciproca; la nanna è scandita da orari e modalità appositamente pensate per soddisfare il bisogno di riposo di ciascun bambino;

l’educatrice attraverso dolci fiabe e ninna nanne crea l’atmosfera per permettere ai bambini di abbandonarsi serenamente al sonno; durante la nanna l’affettività gioca un ruolo fondamentale perché permette all’educatrice di scambiare coccole e tenerezze con i “suoi” bambini.

USCITA L’uscita rappresenta per il bambino il momento di ricongiungimento con il genitore e l’occasione di comunicargli in modo del tutto unico e soggettivo l’esperienza vissuta durante la giornata.

L’esperienze che viviamo insieme ci permettono di crescere… …noi con loro e… …con voi! GRAZIE!!!