L’effettività Due chiavi di lettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Fonti del diritto amministrativo
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Un contributo tecnico alla tematica del falso in bilancio MARIO BOELLA Presidente ASSIREVI Il reato di falso.
Il giudice nazionale e l’applicazione della Carta dei diritti fondamentali della UE Scuola Superiore della Magistratura
Il sistema giudiziario
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
PROCEDIMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO E DI LIQUIDAZIONE DEL PATRIMONIO Esdebitazione Edoardo Franceschi.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Le impugnazioni.
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
FONTI DEL TURISMO.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
FONTI DEL TURISMO.
L’Ammonimento del Questore
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Rating di legalità delle imprese
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
LA RESPONSABILITA’ PENALE
La sistematica del reato
agire con nuove prospettive
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
IL DIRITTO Mariangela Ferrari 17/06/2018.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Il ricorso per infrazione
Cittadinanza e Costituzione
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
Guazzoni Matteo,Hysaj Giulia,Meo Carmine,Portesan Sara
La sistematica del reato
La sistematica del reato
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
prof.ssa Carli Moretti Donatella
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
PUBBLICO UFFICIALE Il «pubblico ufficiale» è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA
Istituto Caterina di Santa Rosa
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Interpretazione funzionale e moralismo giuridico
LA MAGISTRATURA 1.
Il provvedimento amministrativo
Diritto tributario e rapporti con l'Amministrazione Finanziaria
Limiti competenza regione Sardegna
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia
L’Azzardo Morale quando un contratto modifica gli incentivi di uno dei soggetti in modo negativo per l’altro soggetto. Josè è un feroce bandito, che ha.
La liberta’ sindacale L’art. 39 Cost. e il principio di libertà sindacale Contrapposizione con il sistema corporativo-fascista 1926 (l. n 563) – 1944 Sindacato.
L’effettività Due chiavi di lettura.
La riforma del diritto penale societario
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
L’amministrazione della giustizia
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
ORDINAMENTO GIURIDICO
DELITTI DEI PUBBLICI UFFICIALI CONTRO LA P.A.
Transcript della presentazione:

L’effettività Due chiavi di lettura. (a) Quale è lo scopo della norma incriminatrice? Paradigma normativista e paradigma funzionalista (b) La legislazione penale simbolica

(a) Paradigma normativista e paradigma funzionalista. Un confronto Siamo pur sepre dentro una prospettiva orientata agli scopi.

Paradigma normativista La funzione della norma sanzionatoria è di “certificare” la validità della norma Corollari: (a) l’uso della pena è legittimo se è necessario a “certificare” la validità (il valore) del precetto di comportamento (La legge penale deve dire ciò che è giusto o ingiusto). (b) il destinatario principale della norma è la collettività, non l’autore e la vittima

Paradigma funzionalista La funzione della norma sanzionatoria è di proteggere i beni giuridici da determinate forme di aggressione. Corollari: (a) l’uso della pena è legittimo se è necessario a proteggere il bene giuridico (b) I destinatari principali della norma sono gli autori e le vittime del reato

Conseguenza fondamentale Per il paradigma funzionalista una norma è valida se è realmente in grado di proteggere il bene giuridico.  Per il paradigma normativista una norma è valida se è in grado di dire ciò che è giusto e ogni considerazione sulla effettiva capacità di tutela del bene giuridico diventa secondaria

Ma in concreto cosa cambia? In sintesi: una norma incriminatrice inidonea a raggiungere il suo dichiarato scopo di tutela, ma idonea a “certificare” la validità della norma di comportamento (cioè a comunicare ciò che è giusto o ingiusto sarà: sprovvista di legittimazione per il paradigma funzionalista provvista di legittimazione per il paradigma normativista Ma in concreto cosa cambia? Fare capire che la distinzione sembra di lana caprina perché tutte le norme proteggendo beni giuridici dicono ciò che è giusto. Mentre non è detto il contrario

Due esempi Aborto Competenza penale “indiretta” dell’Unione europea

Aborto La pena è necessaria per il paradigma normativista. Corte costituzionale tedesca 25.2.1975 (ma v. sentenza del 1990) “La legge penale non è solo strumento per la guida dei processi sociali secondo conoscenze o prognosi sociologiche; essa è anche espressione stabile di valutazioni etico sociali e conseguentemente giuridiche delle azioni umane; essa deve dire che cosa per il singolo è giusto o ingiusto”. La pena non è necessaria per il paradigma funzionalista Sperimentata inefficacia dissuasiva della minaccia penale (cifra nera) Più efficace un sistema di intervento non penale Rischi per la salute della donna Enormi effetti criminogeni Importante: per entrambe le impostazioni l’aborto è un dramma, per entrambe è un problema dello Stato. La partita non è quindi tra chi nega sia un problem e chi invece ritiene che lo sia (v. ad es. USA anni ‘70)

2. Competenza penale indiretta dell’Unione europea Sentenza CGCE C-176/03 del 13 settembre 2005 “ 47. (...) Orbene, in via di principio, la legislazione penale, così come le norme di procedura penale, non rientrano nella competenza della Comunità (...). 48. Quest’ultima constatazione non può tuttavia impedire al legislatore comunitario, allorché l’applicazione di sanzioni penali effettive, proporzionate e dissuasive da parte delle competenti autorità nazionali costituisce una misura indispensabile di lotta contro violazioni ambientali gravi, di adottare provvedimenti in relazione al diritto penale degli Stati membri e che esso ritiene necessari a garantire la piena efficacia delle norme che emana in materia di tutela dell’ambiente” Cosa dice questa sentenza in tema di tutela penale dell’ambiente? Fare capire che quindi non è un dscrso tra buoni e cattivi.

(b) La legislazione simbolica Definizione: i destinatari del messaggio sono diversi dai destinatari della norma (la norma non parla e non pensa all’autore e alla vittima, ma esclusivamente alla collettività Tre sottotipi al punto di vista strutturale NB: tutte le norme penali hanno un valore simbolico.

(1) Legislazione simbolica ad ineffettività semplice La norma non è in grado di tutelare il bene giuridico Ad esempio: per basso tasso di chiarimento (immigrazione, aborto), per ragioni endoprocessuali (corruzione/concussione, reati ambientali ed evento di danno, maternità surrogata). per inefficienza degli apparati (abbandono di siringhe), per distanza del tipo dalla realtà criminologica (c.d. costanti criminologiche: cfr. 416 e mafia, 319 e corruzione sistemica, art. 2634 c.c.) Art. 2634 c.c. Infedeltà patrimoniale. 1. Gli amministratori, i direttori generali e i liquidatori, che, avendo un interesse in conflitto con quello della società, al fine di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o altro vantaggio, compiono o concorrono a deliberare atti di disposizione dei beni sociali, cagionando intenzionalmente alla società un danno patrimoniale, sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni. Il discorso sulle costanti torna anche per la concussione/corruzione.

(2) Legislazione simbolica ad ineffettività antinomica La criminalizzazione genera l’effetto contrario: si finisce per ledere il bene giuridico che si intende tutelare. Esempi. Obbligo del casco in bicicletta (cfr. invece il casco in motorino come esempio ) Reato di immigrazione clandestina (ineffettivo all’apparenza) Divieto di consumo di alcolici (proibizionismo) Legge 40 del 2004 sulla P.M.A. Fare esempio all’inverso dell’obbligo di casco in motorino come norma effettiva per omogeneità con il fine illecito della sanzione.

(3) Legislazione simbolica ad ineffettività disnomica La norma reca (dolosamente) in sé la sua paralisi Art. 2621.False comunicazioni sociali pre riforma. Salvo quanto previsto dall'articolo 2622, gli amministratori, i direttori generali, i dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, i sindaci e i liquidatori, i quali, con l'intenzione di ingannare i soci o il pubblico e al fine di conseguire per sé o per altri un ingiusto profitto, nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste dalla legge, dirette ai soci o al pubblico, espongono fatti materiali non rispondenti al vero ancorché oggetto di valutazioni ovvero omettono informazioni la cui comunicazione è imposta dalla legge sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della società o del gruppo al quale essa appartiene, in modo idoneo ad indurre in errore i destinatari sulla predetta situazione, sono puniti con l'arresto fino a due anni. Soglie, termine di prescrizione e perseguibilità a querela