Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005 “Educare alla differenza”
La comunicazione ambientale Interessa la sfera pubblica Deve produrre maggiore consapevolezza Deve introdurre nuovi comportamenti (Servizi di gestione dei rifiuti)
Il contesto territoriale dell’ATO PA 6 Assenza di grandi centri urbani Bassa densità abitativa Scarsa presenza di circuiti di comunicazione mediatica Territorio in zona parco
Obiettivi Aumentare la percentuale di materiali raccolti in modo differenziato Coinvolgere in modo attivo i cittadini e le amministrazioni comunali Instaurare un dialogo propositivo e attivo con i principali stakeholders del territorio Istituire un dialogo continuo tra cittadini e AMA Spa Aumentare la consapevolezza dei cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale della proprie scelte in materia di acquisto e di corretto smaltimento dei rifiuti
Strategia di comunicazione Emittente/ricevente Persuasiva Agevolativa Contatto Prevalentemente mirata Stile comunicativo Informativo Educativo
Macro-attività di comunicazione Indagini esplorative e di customer satisfaction Campagne di sensibilizzazione a tema Educazione ambientale e concorso scuole Campagne utenze specifiche Animazione territoriale Ecomobile Internet/Bacheca elettronica
Indagine preliminare – notorietà dell’AMA A suo parere, per ampliare la conoscenza delle attività della società e dei servizi offerti, Alte Madonie Ambiente dovrebbe:
Campagna “Ecomobile in piazza” Campagna di comunicazione sulla presenza dell’Ecomobile nei centri abitati dell’ATO PA6 Manifesti e locandine Distribuzione di gadget Animazione Indagine preliminare Strumenti Visibilità AMA SpA Informare e sensibilizzare sulla R.D. Conoscere le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini Obiettivi Caltavuturo Castellana Petralia Soprana Petralia Sottana Polizzi Generosa Valledolomo
Campagna “Distribuzione sacchetti per RD” Campagna informativa sulla distribuzione dei sacchetti per la RD negli esercizi commerciali Strumenti Manifesti e locandine Distribuzione sacchetti Indagini fabbisogno Monitoraggio risultati Obiettivi Informare e sensibilizzare sulla R.D. Aumentare le percentuali di RD Coinvolgere le utenze commerciali sacchetti
Azioni di sensibilizzazione giovani generazioni Il tesoro della differenza – Caccia al tesoro sui temi della RD Strumenti Manifesti e locandine Distribuzione gadget Laboratori didattivi Evento Obiettivi Informare e sensibilizzare sulla R.D. Coinvolgere le scuole
Sito Internet Portale territoriale Elevata capacità comunicativa (ricchezza e qualità dei contenuti, …) Alta interattività (bacheca elettronica, newsletter, mailing list, …) Utile strumento di comunicazione interna (oltre che esterna) Buona usabilità e accessibilità