Www.comune.udine.it Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Advertisements

- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Comune di Casalmaggiore PAM PAL Activity Monitor Interazione fra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
MONITORAGGIO CORSI RECUPERO/ECCELLENZE FEBBRAIO 2008 RISULTATI RELATIVI AD ENTRAMBE LE SEDI Padova 10 giugno 2008 A cura prof. Paola Molari.
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AI SERVIZI CIMITERIALI Presentazione dei risultati Settembre 2004 COMUNE DI CREMA Ufficio di Staff del Sindaco.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
Dipartimento della Funzione Pubblica
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA “ Implementazione dell’infrastruttura informatica esistente e l’integrazione con il SIT”
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Azienda Ospedaliera Carlo Poma Customer Satisfaction 2010 Report dati Questionari ambulatoriali: 9169 Rilevazione aprile/dicembre 2010.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Progetto Total Quality
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION: VARESE I dati provinciali Gennaio 2011.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
Stefano Lombardo SPAZIO CONFRONTI La soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi pubblici – 2015 Istituto Provinciale di Statistica, Bolzano.
Transcript della presentazione:

Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine

Obiettivo Progetto sportelli rilevati Progetto pilota Utilizzo intervistatori Progetto sportelli rilevati (60% del totale) Immagine coordinata ( logo e claim) Autocompilazione Sviluppare servizi a misura del cittadino passando dalla qualità progettata a quella attesa e percepita dal cittadino.

Citizen, non Customer Perché il cittadino non è cliente, ma sovrano, come recita la nostra Costituzione Perché lAmministrazione Comunale non deve soddisfare clienti, ma garantire diritti ai cittadini

I questionari compilati negli anni 2009 e 2010 Numero totale questionari 2010 compilati (cartacei + online)

Metodologia Una metodologia intesa ad assicurare nel tempo: Elaborazione automatica dei dati Continuità delle rilevazioni e verifiche in corso danno Confrontabilità dei risultati nel tempo e output

1. Valutazione orari dapertura Percentuale di valutazioni positive Valutazioni in genere positive con significative punte di eccellenza.

2. Valutazione tempi dattesa Valutazioni positive per tutti gli uffici. In media, il 70% dei rispondenti ha dichiarato unattesa <5 minuti. Percentuale di valutazioni positive

3. Valutazione del personale DisponibilitàCompetenzaEfficienza Livelli di soddisfazione positivi per tutti gli uffici (in vari casi punte di eccellenza) Percentuale di valutazioni positive

4. Soddisfazione complessiva Valutazioni positive per tutti gli uffici e in linea con le valutazioni dei singoli elementi di qualità dei servizi.

5. Miglioramento dei servizi Domanda: E la prima volta che si reca a questo sportello? Se no: Trova che nel tempo la qualità del servizio sia (migliorata/ uguale/peggiorata)? Il 76% del totale rispondenti aveva già utilizzato il servizio. Nella generalità delle rilevazioni si registra una significativa percezione di miglioramento del servizio.

6. Segnalazioni/Suggerimenti Le tematiche più riscontrate e i suggerimenti più frequenti riguardano: Orari richiesta ampliamento e/o sincronizzazione orari dei diversi uffici comunali (es.Tenere aperto nella pausa pranzo (per chi lavora), Orari per i lavoratori, più possibilità di gestire da casa (via internet), corrispondenza degli orari di apertura pomeridiani con gli altri uffici, Incrementare orario pomeridiano, Anticipare orario apertura mattino.…) Aspetti dellerogazione del servizio in gran parte legati allinformatizzazione e allonline (es.Rendere il maggior numero di informazioni e servizi disponibili on-line, Informatizzare di più, ecc.; Biblioteca: varie segnalazioni di insufficienza o assenza di postazioni pc; varie segnalazioni anche su presenza di pc obsoleti; Scuola-Famiglia: …sarebbe più comodo un diverso metodo di pagamento (bonifico, ecc..) per evitare di venire in orario lavorativo.) Personale alcune lamentele per professionalità e cortesia, ma anche apprezzamenti e segnalazioni positive.

Altri risultati interessanti MODULISTICA (il 58% la scarica dal sito) WebCartaceo 79% 88% PERCEZIONE UTILITA PRATICHE ONLINE (il 53% le utilizza) EDILIZIA PRIVATA

Altri risultati interessanti URP/accesso agli atti SERVIZI SCUOLA-FAMIGLIA/modulistica - il 68% lo percepisce come un diritto facile da far valere - il 20% la scarica da

Lonline Tra i rispondenti: - oltre il 74 % utilizza internet - ca. il 64% utilizza il sito del Comune. Inoltre vari suggerimenti riguardano richieste di: - informatizzazione di alcuni servizi - incremento delle postazioni internet - installazione di reti WiFi free

I questionari compilati online I risultati dei questionari online sono rendicontati direttamente sul sito (progetto Ascoltoattivo)

Edilizia Privata: questionari online 2010 Confronto valutazioni ON LINE 2009 Valutazioni più alte in tutti gli elementi CARTACEO 2010 Valutazioni più basse in tutti gli elementi Cartaceo % Soddisfazione complessiva Web % 54% Web % Web 2010 Soddisfazione complessiva