Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 ACCORDO DI RINNOVO DEL C.C.N.L. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 21 DICEMBRE 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
IPOTESI DI PIATTAFORMA BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Milano, 4 ottobre 2007 Principali prassi esistenti in Unicredit.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Quali opportunità per la gestione aziendale?
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Mercato Privati INFORMAZIONI RISERVATE ART. 70 CCNL 14 aprile 2011 CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI DI FINANZIAMENTO (19 marzo - 19 maggio 2012) MODALITÀ
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
14 dicembre 2007 Gruppo di Lavoro sui CEL Documento conclusivo Linee guida per la definizione di unipotesi contrattuale per il personale universitario.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Sistema di valutazione delle prestazioni dei Dirigenti dellAgenzia del Demanio ai fini della determinazione della retribuzione di risultato (Si.Va.D.D)
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
VERTENZA RINNOVO CCNL SANITA’ PRIVATA
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Incontra il territorio. Rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto e Spedizione Mantova, 18 ottobre 2013.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
Alcune tipologie contrattuali
CCNL COMUNICAZIONE accordo di rinnovo del
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Linee guida per la preparazione della piattaforma rivendicativa del CCNL ABI linee guida per la preparazione della piattaforma rivendicativa del CCNL ABI.
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Le pensioni in Germania
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
Transcript della presentazione:

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 ACCORDO DI RINNOVO DEL C.C.N.L. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO 21 DICEMBRE 2007

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Il contesto contrattuale Il CCNL 2005 ha scontato la riforma del mercato del lavoro: applicazione della legge 30 Biagi notevole incremento del precariato nel settore eccessiva influenza delle regole contrattuali del resto del settore trattativa svolta a tavoli separati con le OO.SS. divise Il CCNL 2000 ha scontato la ristrutturazione del sistema creditizio: congelamento delle tabelle biennio 1998/99 applicazione delle tabelle del resto del settore nuova categoria dei Quadri Direttivi istituzione del Fondo di Sostegno al reddito Il contesto attuale: in corso provvedimenti legislativi sulla precarietà necessità di dare risposte economiche per il recupero del potere di acquisto delle retribuzioni

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Gli obiettivi perseguiti 3. CENTRALITÀ DEL LAVORO e QUALITÀ DELLA PRESTAZIONE E DELLA VITA 4. RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLIMPRESA (praticata e non solo acclamata) 2. FORTE RIVENDICAZIONE SALARIALE 1. RICONOSCIMENTO DELLA DIFFERENZA DEL SETTORE

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Decorrenza e durata Il contratto nazionale di lavoro, Il contratto nazionale di lavoro, sia per la parte normativa che economica avrà: decorrenza scadenza Impegno a iniziare le trattative 6 mesi prima la scadenza Il contratto integrativo Il contratto integrativo avrà durata triennale. Mentre solo il prossimo avrà: decorrenza scadenza

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Area Contrattuale Impegno delle parti alla piena applicazione del CCNL a tutte le aziende del movimento. Inoltre: Cessione di azienda o di ramo di azienda: Possibilità di definire modalità di rientro in caso di difficoltà dellazienda cessionaria Dichiarazione delle parti che questi fenomeni rimangano allinterno del credito cooperativo Appalti: Garanzie in tema di applicazione dei contratti di lavoro e sicurezza Aumento dei termini per la conclusione della procedura

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Mercato del Lavoro 1. Impegno al non utilizzo di altre forme di lavoro precario previste dalla legge 30 Biagi 2. Impegno ad incontrarsi entro 30 giorni dalla pubblicazione in G.U. del protocollo sul Welfare del 23 Luglio 2007.

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Mercato del Lavoro Apprendistato: maggiore flessibilità della durata (massimo quattro anni) aumentato linquadramento: da due a un solo livello inferiore attribuzione, trascorsi i primi 18 mesi, del trattamento economico tabellare del livello retributivo di destinazione aumentato il comporto per malattia da 4 a 6 mesi Tirocini formativi (stage): informativa alle OOSS sullutilizzo dello Stage Contratti di inserimento e di somministrazione: aumento dal 10 al 15% massimo dellorganico per le aziende oltre i 50 dipendenti impegno a preferire i contratti di inserimento

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Politiche sociali e pari opportunità Aspettativa per attività di volontariato: fino ad un anno per assistenza figli affetti da patologie gravi: aumento da 3 a 8 anni di vita del figlio Commissioni pari opportunità istituita la commissione nazionale paritetica rafforzato il ruolo delle commissioni locali Part Time aumentato il numero minimo obbligatorio (da 1/30 a 1/25) Salute e sicurezza informativa annuale sugli eventi criminosi chiarita lapplicazione della normativa sui videoterminali

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Assetti Professionali Impegno a definire entro aprile 2008: 1. la materia degli inquadramenti, con riferimento alle modifiche dellorganizzazione del lavoro, disposizioni di legge e autorità di vigilanza Scopo: corretta valorizzazione della professionalità attraverso la creazione di nuovi strumenti di misurazione 2. la valorizzazione della figura del Preposto (assegno)

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Orario di Lavoro Prestazione lavorativa dei Quadri Direttivi la flessibilità utilizzabile anche a giornate intere in caso di impegno particolarmente rilevante lazienda erogherà unindennità le OO.SS. potranno proporre soluzioni in caso di difficoltà di autogestione il differenziale minimo per il passaggio a QD3 è stato aumentato a Banca delle ore già a partire dalla 23° ora, possibilità di scelta se pagamento o recupero in banca ore estensione, anche ai lavoratori assenti per lunghi periodi di aspettativa, della possibilità di monetizzare le ore non fruite

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Missioni Divieto di trasferimento senza consenso a chi ha più di 45 anni di età e 22 di servizio. Non si applica ai: trasferimenti entro i 30 km dalla sede di lavoro QD3 e QD4 preposti di filiale Trasferimenti Trasferimenti Le missioni a cavallo del mese sono considerate unitariamente Laccordo sui rimborsi chilometrici sarà modificato entro il 29 febbraio 2008

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Contrattazione integrativa Ulteriori materie demandate a livello locale: profili professionali, per nuove attività e cambiamenti di organizzazione per le aziende oltre i 300 dipendenti, profili professionali non trattati nellintegrativo di riferimento ruoli chiave quelli non già definiti sicurezza del lavoro, con le misure preventive e connesse al rischio rapina accordi di clima, per prevenire situazioni di disagio negli ambienti di lavoro Sono valorizzate le diverse realtà del movimento con maggiori demandi alla contrattazione locale Le aziende del Gruppo ICCREA avranno un loro integrativo e, a livello di gruppo, è possibile individuarne le linee guida e il premio di risultato

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Spettanze arretrate una tantum" Riconoscimento una tantum" del 4,90% (2,35% per il 2006, e 2,55% per il 2007), riconosciuto un aumento del 1,10% superiore allinflazione calcolata sulle voci stipendio, scatti, ex ristr. tabellare importo medio (3°A 4°L, 6 scatti) valida ai fini AGO, TFR ma non per previdenza complementare dedotta lIVC percepita Trattamento economico

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Trattamento economico Aumento tabellare triennio 2008/ ,84% dal per adeguamento inflattivo biennio ,48% medio dal per aumento parametri + 4,70% inflazione programmata 2008/ ,58% dal di ulteriore aumento + 0,53% trascinamenti _ + 12,10 aumento tabellare complessivo Linflazione del triennio sarà conguagliata nel prossimo CCNL

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Laumento Laumento si applica con le seguenti decorrenze: + 5,32% medio dal 1° gennaio ,32% medio dal 1° gennaio ,85% dal 1° luglio ,85% dal 1° luglio ,85% dal 1° dicembre ,85% dal 1° dicembre ,75% dal 1° luglio ,75% dal 1° luglio ,58% dal 1° ottobre ,58% dal 1° ottobre ,75% dal 1° dicembre ,75% dal 1° dicembre ,75% dal 1° luglio ,75% dal 1° luglio ,75% dal 1° dicembre ,75% dal 1° dicembre 2010 Trattamento economico Gli aumenti vanno applicati alle voci stipendio e ex premio di rendimento. Mentre: 1.scatti, ex ristr. Tabellare e ex differenza valore scatto sono aumentate del 4,58% a partire dal ex diff. Tabelle e ulteriore scatto dopo il 12° rimangono invariate 3.le indennità varie (rischio, ecc.) rimangono invariate.

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Nuova scala parametrale dal 1° gennaio 2008

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Aumento a regime voce stipendio

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Laumento annuo dal (esempio su vecchio lavoratore con 6 scatti)

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Laumento annuo a regime (esempio su vecchio lavoratore con 6 scatti)

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Premio di risultato Richieste Economiche Confermato lattuale strumento di calcolo Aumentate le percentuali di erogazione sul RLG dello 0,65% Decorrenza dallesercizio 2008, erogazione 2009

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Richieste Economiche Sistemi incentivanti Introdotti principi di pari opportunità per tutti i lavoratori Gli obiettivi devono contenere anche requisiti di qualità Devono essere coerenti con i principi della MIFID e delle disposizioni di Vigilanza in tema di Compliance Le campagne prodotto devono avere i principi dei sistemi incentivanti

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Richieste Economiche Previdenza complementare Aumentato il contributo aziendale dello 0,4% (vecchi) e dello 0,6% (nuovi) per ottenere un versamento complessivo di: lavoratoreaziendaTotale - assunti fino al 20002,5%**3,9%** 6,4% - assunti dal ,0%5,1%7,1% **per effetto della trattenuta ex premio

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 Assistenza complementare Azienda+ 0,15%* a Cassa Mutua Lavoratore + 0,05%* a Cassa Mutua Aumento contributo medio annuo + 70 circa per listituzione di una copertura long term care * della retribuzione lorda Richieste Economiche

Accordo di rinnovo del CCNL Banche di Credito Cooperativo 21 dicembre 2007 entro: Definizione nuovo testo coordinato ……………… Commissione WELFARE dalla pubbl. G.U. 60 giorni Modifica accordo rimborso chilometrico 29/02/2008 Commissione sui controlli a distanza 31/03/2008 Commissione di studio sulla sicurezza 31/03/2008 Aggiornamento profili professionali 31/03/2008 Valorizzazione figura del Preposto (assegno)30/04/2008 Cosa rimane in sospeso