STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
3 di Pasqua C.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
QUELLE DUE.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Salmo (139).
Terremoto del 6 aprile L Aquila. Le case.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Il discorso indiretto.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Antonio Sarò bravo e bello..
A rapporto!.
Dialogando con il Padre nostro.
Un bambino domanda al padre
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Un bambino domanda al padre
C'è sempre una via migliore
Fetta di torta?.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DUE AMICI… DI COLORE.
Adesso ti faccio una domanda :
È stata una bella esperienza!
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Poesie catartiche.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
7 incontro.
12° incontro.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
La consegna del Padre Nostro
Buono come il pane.
Tempo di attesa e di speranza
Pulcinella ridendo ridendo…
Carissimo, mio unico bene,
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
(Un padre e una madre francesi)
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Un bambino domanda al padre :
Il DESTINO DEI DEPORTATI ALL’ARRIVO NEL LAGER.. -I prigionieri dichiarati abili al lavoro venivano condotti ai bagni dove innanzi tutto dovevano consegnare.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

STORIA DI… ORDINARIA MIGRAZIONE Dall’Italia in Germania, in cerca di lavoro

VITA NORMALE “La gente di Germania” vi ha dato il lettino, la carrozzella, il corredo, venivano a visitare mia sorella e la mamma diceva che se non ci fossero state le assistenti, lei così giovane e lontana dalla famiglia non avrebbe saputo come fare” Come nell’Italia fascista

ERANO GRANDI SIGNORI,BRAVE PERSONE Per questo non ti capaciti, quando pensi ai figli dei tuoi vicini di casa. Al mattino presto, ancora buio, li hanno portati via, ancora in pigiama, le urla dei genitori, tu che chiedi e cerchi di capire cosa succede:” Signore, lei è Italiano, vada al lavoro finché può!”

QUANDO LA MAMMA LAVORAVA NELLA GELATERIA C’era una cameriera ebrea e la padrona, italiana, buona come il pane, le ha detto di andarsene subito CHE FINE HA FATTO LA CAMERIERA? Altrimenti avrebbe avuto guai con la polizia…c’erano le guardie che l’aspettavano

CARPI CAMPO DI FOSSOLI

TUTTI BRAVA GENTE IN GERMANIA SI STUDIA "Urrà ! Ora ho tanti funghi quanti ne hai tu, mamma !"Grida Franz "Però credo che ce ne siano anche di velenosi." "Questo non è un problema." Rispose la madre "I funghi velenosi e li butteremo via." Franz prende un fungo dal suo cesto "Mamma, questo fungo non mi piace. È certamente velenoso." La mamma scuote la testa."Hai ragione. Questo è un fungo di Satana. È molto velenoso. Lo si riconosce subito dal colore e dall'orribile odore." Franz butta il fungo per terra e lo calpesta.

AMORE DI MAMMA Così la madre spiega al bambino diversi tipi di funghi.Poi i due prendono in mano i loro cesti e si avviano verso casa.Strada facendo la madre dice:"Guarda, Franz, come accade per i funghi nel bosco, lo stesso accade anche per le persone sulla terra. Ci sono funghi buoni e persone buone. Esistono funghi velenosi e persone cattive. E da queste persone bisogna guardarsi come dai funghi velenosi. Capisci ?

IL BUON MAESTRO "Sì mamma,capisco. "dice Franz "se ci si affida a persone cattive,può succedere una disgrazia,così come se si mangia un fungo velenoso si può morire." "E sai chi sono queste persone cattive, questi funghi velenosi dell'umanità ?" Incalza la madre. Franz si dà delle arie."Certo, mamma ! Lo so. Sono gli Ebrei. Il nostro maestro ce lo dice spesso a scuola

HA RICONOSCIUTO I “CATTIVI”

ECCO UN “ FUNGO VELENOSO” Sergio De Simone aveva 7 anni quando venne trucidato con altri 19 bambini in una scuola di Amburgo.

COME SERGIO, MILIONI DI BAMBINI

NON EBBERO NEMMENO

PERCHE’ SENZA TRIANGOLI? Ebbero la possibilità di salvarsi? Furono tutti uccisi? Furono mandati negli USA?

PER ESSERE SUBITO RICONOSCIUTI Giallo: ebrei -- due triangoli sovrapposti a formare una stella di David con la parola Jude (Giudeo) scritta sopra Rosso: dissidenti politici, compresi i comunisti Verde: criminali comuni Viola: Testimoni di Geova Blu: apolidi Marrone: Rom e Sinti Nero: soggetti "antisociali" (emarginati) Rosa: omosessuali maschi

AVREBBE AVUTO UNA STELLA GIALLA

Orari di arrivo dei convogli

PER ANDARE DOVE? 20 marzo 1933 Himmler inaugura Dachau”Campo per i prigionieri in arresto per ragioni di pubblica sicurezza”

nel campo… MA QUESTI NON SONO GLI INTERNATI, SONO le allegre famiglie delle SS

Documento segreto

TUTTI UGUALI? Belzec

HARTHEIM