ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Assessorati alla sicurezza stradale e ai lavori pubblici Maggio 2006 La Trossi che vogliamo…
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Implementazione di un modello di valutazione multi-obiettivo dei progetti di difesa idraulica e idrogeologica Proposta operativa e attività di prima fase.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
LINEA “ACCORDI PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE” – Regione Lombardia – Programma operativo regionale M. Necchi, G. Battistoni Pavia, 16 Giugno.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Grupo Chimica Edile Chimica Edile é un gruppo con 3 imprese di produzione
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
National Contact Point MED
Le bonifiche in cifre ha di territorio avvelenati da rifiuti industriali di ogni tipo 39 siti di interesse nazionale da bonificare individuati.
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Discussione su Regione Lazio
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
La Politica Agricola Comune (PAC)
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
GLI IMPATTI DEL POR FESR
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
AMIANTO, problema irrisolto: cosa si è fatto e cosa si sta facendo
piemonte “ADDETTO DI FALEGNAMERIA” CORSO GRATUITO
Politiche di internazionalizzazione
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
EDUCATION AND DEVELOPMENT ASSEGNI DI RICERCA IN AZIENDA
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STATO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO IN TOSCANA : QUADRO CONOSCITIVO E DEFINIZIONE.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Programma Competitività ed Innovazione:
Economia Circolare Progetto ECO-SURFACE
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
07/12/2018 POR FESR/FSE 2014/2020 STATO DI ATTUAZIONE 1.
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
IMPRESA 4.0.
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
Presentazione bilancio
per fare incoming esperienziale in Veneto
PROGETTO ECO_BIVACCO.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
Materiali e Trattamenti
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Materiali e Trattamenti
Smart Health.
Un’iniziativa promossa da
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Bioeconomia – Chimica Verde
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Ciclo dell’acqua.
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Codice Progetto: PON02_00153_
Perché conviene la green economy
FORUM PA Le stazioni ferroviarie come hub della mobilità intermodale
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Transcript della presentazione:

ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde

ECCIS – Studio sperimentale di sistemi e materiali cementizi innovativi ed eco-sostenibili Obiettivo Ridurre gli effetti negativi della tropicalizzazione del clima e gestire le acque piovane trasformandole in risorse. Ridurre i rifiuti da conferire in discarica per il riutilizzo nel ciclo di produzione del calcestruzzo mantenendo i requisiti di qualità e prestazionali. foto/immagine GREEN CHEMISTRY ODR: DIATI - POLITO OR/PMI Innovative: NA Pilot/End User NA Durata: 18 mesi PM: Marco C. Alessio, Cismondi Srl Bando: «Poli di Innovazione» 2016 - Linea A Risultato atteso [prodotto/servizio]: Diffusione capillare del calcestruzzo drenante in sostituzione dei Sistemi tradizionali (asfalto, autobloccanti, sistemi chiusi) in: piste ciclo-pedonali, strade secondarie e d’accesso, aree ad utenza promiscua e “zone 30”, viali e strade in zone sottoposte a tutela ambientale, percorsi per impianti sportivi e campi da golf, sottostruttura di campi da calcio, piazzali di sosta e parcheggi, aree a rischio incendi. Per il cls ECO (CDW) maggior diffusione grazie ai CAM. Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

ECCIS – Studio sperimentale di sistemi e materiali cementizi innovativi ed eco-sostenibili Perché è innovativo? Materiale che risponde ai requisiti di drenabilità superiori al 95% Anticipa i CAM (Criteri Ambientali Minimi) Trasforma un rifiuti non pericoloso in una materia prima seconda da riutilizare nel ciclo produttivo (prodotto non va piu’ in discarica). foto/immagine Chi lo usa e come cambia la vita alle persone? Riduzione del fenomeno di acquaplaning Raccolta e convogliamento dell’acqua Rispetto del ciclo naturale dell’acqua Ricarica della falda acquifera Tutela e valorizzazione di stradelli con particolare pregio estetico Riduzione della temperatura percepita sul manto stradale Chi lo utilizza: Soggetti pubblici e privati Mercati di applicazione: Italia Fatturato previsto: Euro 400.000,00/anno Nuovi occupati: 2 Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

ECCIS – Studio sperimentale di sistemi e materiali cementizi innovativi ed eco-sostenibili Tempistiche e avanzamento AL 30/06/2018: Per il drenante raggiunto il 70% del progetto. Per l’ECO beton 50% Principali milestone progettuali: Completato MS1: Mese 6: definizione dei criteri per l'ottimizzazione della progettazione sulla base dei risultati ottenuti in Fase Sperimentale 1 in modo da applicare le variazioni alla Fase Sperimentale 2. Risultati raggiunti: per il drenante sono state messe a punto le formulazioni in funzione dell’utilizzo e realizzate delle stese di prova. Per l’ECO sono gia’ state definite le formulazioni finali. Eventuali criticità: sistema di riparazione corticale Diffusione dei risultati Sito Internet www.cismondisrl.com Convegni mirati presso Professionisti, Imprese e Stazioni Appaltanti Progetto inserito nell’agenda strategica di ricerca 2016 del Polo CGREEN, finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.