L’equatore terrestre e la forma della terra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

Struttura interna e caratteristiche fisiche
La struttura della terra
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Evoluzione della Terra
L’evoluzione del globo terrestre
LA STRUTTURA DELLA TERRA per 5a Liceo Scientifico
Docente: Maria Pia Salamone
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
Struttuta interna della Terra
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Il pianeta Terra Il ciclo litogenetico
Il petrolio Di Chiara Laterza.
Il motore delle placche
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
Le rocce metamorfiche.
Tettonica a Zolle e Deriva Dei Continenti
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
La struttura della terra
Classificazione delle rocce sedimentarie
Presentazione a cura di: Edoardo Solinas 2A I.T.C.
litologia Origine rocce
Iampierto Andrea William 1°I
Le Rocce.
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
VULCANI E TERREMOTI.
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA
La struttura interna della Terra
Le rocce metamorfiche Qui rappresentiamo le rocce metamorfiche , metamorfismo regionale e metamorfismo di contatto Metamorfismo regionale Metamorfismo.
STRUTTURA DELLA CROSTA OCEANICA E CONTINENTALE
FOSSE OCEANICHE Francesco Cenni – 1° B.
storia dei super continenti conseguenze
LE ORIGINI DELLA TERRA.
LA BIOSFERA Uno degli ambienti della Terra.
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P.
I vulcani.
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
Esempi di zolle e loro moto
Novelli Compito per martedì 17 marzo.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
I materiali della Terra solida
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
Dinamica della Litosfera
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Laurea Triennale in Geologia
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Perché la Terra è divisa in continenti?.
La litosfera: rocce e minerali
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
L’equatore terrestre e la forma della terra
Transcript della presentazione:

L’equatore terrestre e la forma della terra

Schema riassuntivo dell’interno della terra Nucleo: raggio 3400 Km – composizione : ferro e nichel Mantello: raggio 2900 Km – composizione: silicati di ferro e magnesio Crosta: spessore: 35 Km (cont.), 6-10 Km (oc.) LITOSFERA: complesso crosta-parte sup. mantello ASTENOSFERA: zona del mantello sottostante la litosfera, parzialmente fusa

SCOPRIAMO IL TERRITORIO il flusso di calore i moti convettivi del mantello La formazione della crosta terrestre: la teoria della “tettonica a placche” L’orogenesi Le rocce

il flusso di calore Il calore che si registra sulla superficie terrestre, a parte quello dovuto all’effetto dell’irraggiamento solare, è fatto di due componenti: L’attività degli isotopi radioattivi calore formato all’interno della terra, per processi di “transizione di fase”

I moti convettivi del mantello Il processo di “transizione di fase”. Il ferro che costituisce il nucleo, a causa dell’elevata temperatura, fonde, e per densità minore risale verso il mantello, si lega con il silicio con conseguente liberazione di calore.

I moti convettivi del mantello Le rocce che costituiscono la parte più profonda del mantello si riscaldano (diventano meno dense) e risalgono verso l’alto Questo materiale in risalita è sostituito dalle rocce più superficiali del mantello che, più fredde, (quindi più dense) scendono verso il basso. Conseguenza: si innescano questi “moti convettivi” (qualche cm/anno) che determinano il movimento della crosta terrestre.

La formazione della crosta terrestre: la teoria della “tettonica a placche” Questa teoria ci spiega come avviene il processo di formazione della crosta terrestre, sia di quella oceanica che di quella continentale, partendo dal presupposto fondamentale: il motore del movimento delle placche crostali è dato dai “moti convettivi” nel mantello.

Le dorsali oceaniche: formazione di nuova crosta

Le dorsali oceaniche: formazione di nuova crosta

Veduta aerea di una faglia a Thingvelli, Islanda, dove la dorsale medio-oceanica si eleva al di sopra del livello del mare.

Le fosse oceaniche: la distruzione della crosta

Sistema dorsali – arco fossa

L’orogenesi E' l'insieme dei fenomeni geologici che portano alla formazione delle catene montuose, spiegabile con varie ipotesi, tra le quali quella della tettonica a zolle.  Dallo studio delle rocce, risulta che in passato si sono avute molte orogenesi: le più antiche risalgono a 2,5 miliardi di anni fa: si sono formate le montagne dell'America settentrionale e dell'Africa 2 miliardi di anni fa: Asia 1,2 miliardi di anni fa: Europa settentrionale (le Alpi, si parla in questo caso di "orogenesi alpina"). 

Schema tipico di una zona di orogenesi

Le rocce che costituiscono il pianeta terra DEFINIZIONI Una roccia è un aggregato di minerali. Un minerale è una fase pura che risponde a una precisa formula chimica Le rocce ignee Le rocce metamorfiche Le rocce sedimentarie

Le rocce ignee Sono rocce che si formano dalla solidificazione di un magma Il magma è una massa di materiale per lo più silicatico con una serie di elementi volatili, fusa e ad elevata temperatura.

Le rocce ignee

Le rocce ignee Esempio di basalto Esempio di quarzo

Le rocce metamorfiche Sono rocce che derivano da variazioni di rocce preesistenti, che subiscono cambiamenti a causa di condizioni di pressione e temperatura elevate. La roccia più antica mai ritrovata è uno GNEISS (roccia metamorfica) che è stata datata esattamente 3,962 MLD di anni.

Gneiss archeani, di circa 2800 Ma di età – affioranti a Nensen Bugt, Umivik, Groenlandia

Le rocce sedimentarie Sono rocce formate a spese di rocce preesistenti. I processi che portano all’accumulo dei materiali derivanti dal disfacimento delle rocce preesistenti si chiamano “processi sedimentari”. I processi che portano alla trasformazione dell’accumulo in roccia sono chiamati “processi diagenetici”.

Le rocce sedimentarie

Le rocce sedimentarie Esempio di roccia calcarea Esempio di arenaria