I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Advertisements

Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
Prof.ssa Adriana Montanaro
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
DIS-LEGGE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE N. 170 DEL 18 /10/2010
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
Il decreto di legge per i DSA
Quali terapie per i DSA? Dominio-specifica Logopedista Intensiva Prolungata.
- LA DISLESSIA.
MATERIALE Materiali incontro
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Piano Didattico Personalizzato
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
I Disturbi specifici di Apprendimento
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Disturbi Specifici di Apprendimento
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DSA scuola-famiglia-servizi
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
STRUMENTI COMPENSATIVIE MISURE DISPENSATIVE
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Dott.ssa Antonia Saponaro. LA NORMATIVA SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA: LA RISPOSTA DELLA SCUOLA AI “BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI” Dott.ssa Antonia Saponaro.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
NORMATIVA DSA PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ( PEP)
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011

LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico. Dislessia Disgrafia Disortografia Discalculia

Dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura

Disgrafia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nella realizzazione grafica

Disortografia un disturbo specifico di scrittura che si manifesta in difficoltà nei processi linguistici di transcodifica

Discalculia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell'elaborazione dei numeri

Finalità a.garantire il diritto all'istruzione; b.favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità; c.ridurre i disagi relazionali ed emozionali; d.adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti; e.preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; f.favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; g.incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; h.assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

Le finalità riorganizzate Macro-finalità: garantire il diritto all'istruzione assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale

Le finalità riorganizzate Finalità specifiche: favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità ridurre i disagi relazionali ed emozionali

Le finalità riorganizzate Finalità strumentali: adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione

Disagi relazionali ed emozionali Frustrazione Ansia Rabbia Disistima Depressione

Diagnosi Chi la effettua? Come la si legge e la si utilizza? Quando una diagnosi è utile alla scuola?

Forme di verifica… PDP: piano didattico personalizzato: Quando si prepara Chi lo deve preparare Come si prepara Chi lo firma

Esempio di PDP

Esempio di PDP: anagrafica Cognome e nome: Luogo e data di nascita: Classe: Diagnosi specialistica: redatta in data __________, dalla Dr.ssa___________, presso______ (riportare la diagnosi sintetica)

Esempio di PDP: dalla diagnosi DESCRIZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ABILITA' STRUMENTALI (da diagnosi) LETTURA (velocità, correttezza, comprensione) _____________________________________________________ SCRITTURA (tipologia di errori, grafia, produzione; testi: ideazione, stesura, revisione) _____________________________________________________ CALCOLO _________________________ ________________________

Esempio di PDP: il comportamento CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI (da osservazione in classe) _______________________________________ _____________________________________ _____________________________________ _____________________________________ ___

Esempio di PDP: processo di apprendimento CAPACITA' DI MEMORIZZARE PROCEDURE OPERATIVE NELLE DISCIPLINE TECNICO - PRATICHE ____________________________________________________ _ CAPACITA' DI IMMAGAZZINARE E RECUPERARE INFORMAZIONI ____________________________________________________ _ CAPACITA' DI ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI ____________________________________________________ _

Esempio di PDP: accorgimenti non sarà mai richiesta la lettura ad alta voce né la scrittura alla lavagna il docente scriverà alla lavagna in stampatello maiuscolo non si solleciterà lo studente a prendere appunti e sarà consentito l'uso di un registratore o di un Pc non si pretenderà lo studio mnemonico si concorderanno le interrogazioni, evitando sovrapposizioni nello stesso giorno i compiti per casa saranno assegnati in misura ridotta

Esempio di PDP: verifiche durante le prove di verifica saranno concessi tempi dilatati o si presenterà una minor quantità di materiale lo studente potrà utilizzare strumenti compensativi relativi alle diverse discipline (calcolatrice per matematica; vocabolario in formato digitale per lingua straniera e latino; tavole riassuntive di coniugazioni verbali o tipologie morfologiche; tabelle con formule e formulari per matematica e le materie scientifiche;)

Esempio di PDP: verifiche non si terrà conto degli errori di ortografia (neppure nella lingua straniera) e comunque si attribuirà maggior rilevanza al contenuto che alla forma non si terrà conto degli errori di calcolo per lingua straniera e lingua antica si attribuirà un peso maggiore all'orale che allo scritto

Esempio di PDP: strategie elaborazione di schemi, mappe concettuali e appunti da utilizzarsi anche durante le interrogazioni fruizione di romanzi in formato audio lettura ad alta voce da parte dell'insegnante in classe di testi complessi (letterari, poetici, scientifici) lettura da parte dell'insegnante del testo della verifica uso di fotocoie ingrandite dei testi delle verifiche

Esempio di PDP: strumenti libri in formato digitale strumenti digitali di lettura e scrittura (sintesi vocale, videoscrittura con correttore ortografico) calcolatrice tabelle, formulari, glossari ecc.

Esame di Stato Nota MIUR /03/2005 ripresa da comunicazioni seguenti: Non è possibile dispensare gli alunni dalle prove scritte di lingua straniera, ma è necessario compensare le oggettive difficoltà degli studenti mediante assegnazione di tempi adeguati per l'espletamento delle prove e procedere in valutazioni più attente ai contenuti che alla forma. Le prove scritte in lingua straniera o antica verranno compensate dalle corrispondenti prove orali Inoltre "Le Commissioni terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive sia in sede di predisposizione della terza prova scritta che in sede di valutazione delle altre due prove".

Esame di Stato O. M. n. 44/2010 Prot. n. 3446: L'articolo 12 - DIARIO DELLE OPERAZIONI E DELLE PROVE - specifica la necessità di tener conto, da parte della Commissione d'esame, delle situazioni soggettive dei candidati con DSA. Questo implica che la terza prova scritta venga appositamente predisposta per tali studenti, compresi l'eventuale allungamento dei tempi e l'utilizzo di strumenti informatici. Sempre nell’art.12 si legge che la valutazione delle prime due prove terrà conto della situazione degli studenti con DSA.

Esame di Stato La Commissione – anche sulla base di quanto previsto dall’articolo 10 del D.P.R. 22/6/2009, n.122 e di eventuali elementi forniti dal Consiglio di classe - terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati affetti da disturbi specifici di apprendimento(DSA), sia in sede di svolgimento delle prove scritte che, in particolare, di predisposizione della terza prova scritta, prevedendo la possibilità di riservare,comunque, alle stesse tempi più lunghi di quelli ordinari. Al candidato potrà essere consentita la utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati impiegati per le verifiche in corso d’anno. (art. 12 c. 7)

Esame di Stato Art. 13 c. 5: Nella seduta preliminare la Commissione deve valutare “eventuale documentazione relativa ai candidati affetti da DSA”, cioè anche il PDP