Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Advertisements

Classe seconda scuola primaria di Tassullo
Le piante.
Come nasce un fiore ?.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
PICCOLI GIARDINIERI ……
Le piante carnivore dell’orto botanico
PIANTE.
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
I tropismi delle piante
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Produttore di insalatine. Storia 1966 La famiglia inizia lattività agricola 1998 Prima semina di insalatine presso Adinolfi Anna Maria su 2 Ha di tunnel.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
DIDATTICA PERSONALIZZATA
Osservazione del fiore
Classi seconde Scuola Primaria
LA SEMINA di PRIMAVERA.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
La riproduzione nelle angiosperme
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
SCUOLA PRIMARIA DI VIRLE PIEMONTE PLURICLASSE I/III
9° Circolo Didattico “Manzoni”
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
La botanica del tabacco
Segantini.
Impollinazione Entomofila anemofila
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Le piante.
Scuola Primaria “Leonardo da Vinci” Classi Seconde
La deforestazione.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
Attivita’ al parco del Serio
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
La seminatrice.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Ricerca sulla cipolla.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Scuola Martiri della Libertà
Radice di Zingiber officinale
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Il fiore.
A cura di Aria Zampirolo
IL FIORE A cura di Sonia Gaia.
Abitazione *.
LE PIANTE.
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Le piante.
Scuola primaria “ G. Falcone”
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
POTATURA del MELO classi 2^A e 3^A a.s ’16.
V – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
STORIA Gli archeologi hanno stabilito che già le tribù primitive si cibavano di fragole selvatiche. Le fragole si trovarono poi sulle tavole primaverili.
Transcript della presentazione:

Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco semi di tabacco, dato che la loro germinazione è attivata dalla luce solare, vengono sparsi al suolo e non interrati. All'epoca delle prime piantagioni, i semi venivano fertilizzati con cenere e coperti con delle ramaglie per proteggere le piantine dalle gelate. Le piantine venivano lasciate crescere così all'incirca fino ad aprile Attorno al 1880, ci si accorse che sostituire le ramaglie protettive con dei telai ricoperti di un tessuto molto sottile avrebbe in effetti salvaguardato le piante dall'attacco di alcuni insetti. La pratica di costruire queste rudimentali serre protettive cominciò così a diffondersi fino ad essere adottata ovunque nel corso del decennio successivo. i

Il trapianto Dopo che le piante hanno raggiunto una certa altezza, vengono trapiantate nei campi. Un tempo questa operazione veniva effettuata scavando una piccola buca nel terreno con un paletto ed inserendo poi nel buco la piantina. A partire del secolo scorso furono inventate numerose macchine che svolgono questo lavoro automaticamente. Il raccolto I metodi di raccolta del tabacco sono due. Nel metodo più antico, la pianta viene raccolta tutta intera, recidendone il gambo all'altezza del suolo. Nel XIX secolo si iniziò a raccogliere il tabacco staccando le singole foglie mature dal fusto. Le foglie iniziano a maturare a partire da quelle più basse per procedere con quelle più alte. In questo modo un campo viene sottoposto a numerose "potature" prima che il tabacco sia interamente raccolto e si possano tagliare via i fusti. Un tempo i raccoglitori mettevano le foglie su slitte trainate da animali da soma, mentre ora per il trasporto si usano trattori con rimorchio.

Il trattamento e l'essiccazione I mazzi di foglie vengono portati in grandi capannoni o essiccatoi, dove vengono sottoposti a vari tipi di trattamento. I metodi sono diversi a seconda del tipo di tabacco e la struttura di questi stabilimenti varia di conseguenza: Il tabacco "Air-cured" viene appeso in essiccatoi ben ventilati e lasciato a seccare per circa due settimane. Il tabacco "Fire-cured" viene appeso in essiccatoi dove pezzi di legno stagionato vengono fatti bruciare molto lentamente senza fiamme. Il tabacco "Flue-cured" tradizionalmente veniva legato agli steli della pianta che a loro volta erano appesi ad una serie di pali all'interno di particolari essiccatoi dotati di condotti collegati a focolari esterni, in modo da essiccare le foglie con il calore senza però affumicarle.

LA PIANTA DI TABACCO La pianta di tabacco è composta dal petalo, l’antera, il filamento, il sepalo, il peduncolo, lo stame, il pistillo, il ricettacolo, l’ovario, l’ovulo, lo stilo,la stimma.

IL TABACCO NEL MONDO 1 2 L’immagine 1 rappresenta la presenza di tabacco nel mondo. Il cerchio verde segnala dove ha origine, mentre il triangolo rosso segnala l’area di coltivazione. Mentre l’immagine 2 rappresenta la posizione di tabacco in Italia.

Fatto da: Alette Giacomo Di Gianvito Sofia Scafati Arianna