Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Sicurezza nella scuola
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Il sistema di Prevenzione e Protezione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
Tirocinio formativo a. s
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Obblighi dei lavoratori
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
Sicurezza sul lavoro.
Le figure della Prevenzione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
NotCron tutti gli interventi di manutenzione programmata dello stabilimento for
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
GESTIONE AUTOMEZZI E ATTREZZATURE
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
Software per la rilevazione delle presenze
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
A BACO Abaco s.a.s di Buttiglione & C.. A BACO Rispondere alle esigenze di gestione interna dei dati relativi alle Aziende soggette a normativa IPPC.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
ESPOSIZIONE AD AGENTI BIOLOGICI NELLA AUSL DI RIETI
L’evoluzione della gestione documentale
B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda.
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
Introduzione ai sistemi informativi aziendali
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
1 Product Data Management - PDM Ridurre il tempo di risposta al mercato, rendendo possibile lo scambio di informazioni tra i vari enti aziendali in modo.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 Preventivo 2016: Misure sul personale Incontro con le associazioni del personale dello Stato 25 agosto 2015.
SCHEDULATORE Controlling produttivo aziendale. Gestione dei tre ambienti tipici di un progetto : analisi, sviluppo e test. Statistiche sulla gestione.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Questo avviene mediante mappe tattiche georeferenziate,integrate con un potente motore che attraverso tablet o postazioni fisse permette di gestire.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
La Farmacovigilanza attiva nella Regione Emilia Romagna Area Tematica 2 Indagini sull’appropriatezza e sui determinanti dell’uso dei farmaci in ospedale.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose

CRITICITA’ INDIVIDUATA: Spesso, nei luoghi di lavoro, vengono osservate dai lavoratori situazioni di potenziale rischio per la sicurezza, ma non sempre i lavoratori stessi hanno i mezzi per poter segnalare queste situazioni e portarle all’attenzione dei livelli manageriali, al fine della loro gestione.

SOLUZIONE INDIVIDUATA: L’azienda ha messo a punto da alcuni anni un sistema informatizzato su base Access per permettere a chiunque, nei luoghi di lavoro, attraverso i PC aziendali, di segnalare situazioni potenziali o contingenti di pericolo. Il Sistema si occupa di mandare una mail ai responsabili aziendali e al RLS, in modo che possano essere messe in atto con efficacia e puntualità, azioni correttive o preventive. VEDIAMO COME FUNZIONA:

SISTEMA DI SEGNALAZIONE HSE

INSERIMENTO DATI Chiunque,in azienda,da qualsiasi PC, può entrare nel sistema Access ed effettuare una segnalazione: -Ambientale -Di sicurezza

L’autore inserisce la descrizione, le azioni immediate e le proposte: Il programma invia automaticamente una mail a tutto il management e al RLSSA Sotto forma di “snapshot”.

Un responsabile di Reparto (o un membro del SPP) incaricato Inserisce alcune azioni correttive, con un incaricato e una data di scadenza

In qualsiasi momento, chiunque, può verificare lo status delle azioni, ed elaborare anche una statistica aggregata.

Mensilmente il SPP invia un report che riassume i dati salienti del mese e dati sulla distribuzione per aree delle schede

EFFICACIA DELLA SOLUZIONE: Il sistema informatizzato, rispetto alla modulistica cartacea (più difficilmente reperibile e con più passaggi burocratici) ha permesso di aumentare le segnalazioni annue del 500%, cioè da circa 40 a 200/anno. Questo ha facilitato l’attività di Valutazione dei Rischi ed ha incrementato il numero di azioni di Sicurezza sul campo, anche di manutenzione preventiva.

FATTORI DI SUCCESSO: Relativa semplicità ed economicità per la realizzazione se si hanno risorse interne Ma il principale fattore di successo è la PARTECIPAZIONE ATTIVA di tutto il personale