Napoleone Bonaparte 1769-1821.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento italiano
Advertisements

NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
L’Europa di Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte dalla Campagna d’Italia all’esilio
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
(Ajaccio 1769 – Sant’Elena 1821)
Napoleone Bonaparte ( ).
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
NAPOLEONE BONAPARTE.
Il Settecento Esaminiamo una serie di date in successione che ci aiutino a ripercorrere gli avvenimenti fondamentali di questi due secoli di storia: -
L’Età Napoleonica.
le corone imperiali e reali
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
rivoluzione francese (periodo napoleonico: )
L’Età Napoleonica.
NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)
Napoleone Bonaparte.
L’età napoleonica.
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone.
Il Risorgimento italiano
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
 Primo console: Napoleone consolida l’appoggio della GRANDE BORGHESIA soddisfando i suoi affari mediante il REGIME AUTORITARIO creato dalla COSTITUZIONE.
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
NAPOLEONE BONAPARTE.
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
L’impero napoleonico. CONTESTO STORICO Primi obiettivi di Napoleone: conquistare l’Italia e imporre l’egemonia francese in Europa. Vittorie a Marengo.
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
Napoleone. 1. L’ascesa Il Direttorio e la guerra Gli unici successi del Direttorio riguardano il confronto con la prima coalizione:  Nel 1795 Prussia.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
Pomilla G. Iannazzo L. Sabatino R. Migliaccio G. Santantonio G.
ANNO SCOLASTICO 2015/16 CREDITS. Campagna d’Italia (1796) Battaglia delle Piramidi (1798) Consolato Battaglia di Marengo (1800) Consolato a vita Codice.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Compila le mappe e poi confronta quello che hai fatto con le soluzioni che trovi nelle slide successive.
NAPOLEONE BONAPARTE (nacque ad Ajaccio in Corsica il 15 agosto 1769)
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
L’età napoleonica.
L’ETA’ NAPOLEONICA Realizzato da Maria Martina Todaro
L’Italia del Quattrocento
Risorgimento e Romanticismo
I conflitti del Settecento
24/10/20171 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. 24/10/20172 LA VITA Camillo, nasce il 10 Agosto 1810 nella Torino Napoleonica da una famiglia nobile. In gioventù.
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
Il Congresso di Vienna
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
Risorgimento e Romanticismo
Rivoluzionario e monarchico
DALLA RIVOLUZIONE A NAPOLEONE
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
L’Italia del 1400.
L’età napoleonica
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
La Grande guerra L’Europa verso la guerra I principali fatti militari
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Transcript della presentazione:

Napoleone Bonaparte 1769-1821

Nascita e carriera militare Nasce nel 1769 ad Ajaccio in Corsica 1795: seda un colpo di Stato filo-monarchico Nascita e carriera militare

Campagna d’Italia 1796: presa di Milano 1797: trattato di Campoformio (pace con l’Austria) 1799: completa la conquista dell’Italia, tranne: Sardegna (Savoia) Sicilia (Borboni) Triveneto (Austria) Nel 1799 un serie di rivolte cacciano i francesi dall’Italia Campagna d’Italia

L’Italia all’inizio del 1799

Campagna d’Egitto Per bloccare i commerci inglesi 1798: battaglia delle Piramidi Vittoria della flotta inglese (Nelson) Campagna d’Egitto

Colpo di Stato e riconquista dell’Italia 9 novembre 1799: Consolato (Napoleone è Primo Console) 1800: riconquista dell’Italia 1802: console a vita 2 dicembre 1804: imperatore (Notre Dame) Colpo di Stato e riconquista dell’Italia

Padrone dell’Europa 21 ottobre 1805: sconfitta a Trafalgar (inglesi) 2 dicembre 1805: battaglia di Austerlitz (Austria e Russia)  ottiene: Germania Veneto, Istria, Dalmazia Invade Spagna e Portogallo (per bloccare i commerci inglesi) Padrone dell’Europa

L’Europa nel 1812

Campagna di Russia e sconfitta 1812: fallisce la conquista della Russia 13 ottobre 1813: sconfitta a Lipsia (Austria e Prussia) 6 aprile 1814: abdicazione ed esilio (isola d’Elba) In Francia torna il re (Luigi XVIII) Campagna di Russia e sconfitta

I «cento giorni» e la sconfitta finale 1 marzo 1815: ritorno di Napoleone 18 giugno 1815: battaglia di Waterloo (Inghilterra e Prussia) Esilio a S. Elena Morte (5 maggio 1821) I «cento giorni» e la sconfitta finale