L’orientamento esistenziale della terza età

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANZIANI: peso o risorsa?
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Roma, Le linee orientative…. Scaturiscono dalla vita Organizzano lesperienza delle FMA e delle comunità educanti Si radicano nel processo di rinnovamento.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Cristo ci ha mostrato non solo la dignità del dolore; cè di più: ha lanciato una vocazione al dolore. Gesù chiama il dolore ad uscire dalla sua disperata.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Stadi avanzati di malattia e fase terminale
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Zarepta di Sidone Onlus
Laboratori d’arte.
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione a cura di:
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva
“L’evoluzione umana dell’adulto
Percorso di orientamento
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
è secondo le parole del padre Gras:
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Anche i disabili diventano adulti e invecchiano
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Le teoriche del nursing
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
Umanesimo by Adelin.
L’ETA’ DELLE GRANDI MIGRAZIONI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Nel mese di agosto c’è un avvicendamento; chi rientra dalle sue ferie annuali e chi, pieno di progetti, si appresta a cominciarle. Chi non resta a casa.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
Il ruolo della Comunità:
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
Analisi esistenziale e logoterapia
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
ISTITUTO TECNICO STATALE “P. CUPPARI” – JESI fondato nel 1860.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

L’orientamento esistenziale della terza età Prof. Severino De Pieri Abano Terme, Biblioteca Civica 4 marzo 2010

1. Il senso della vita L’orientamento esistenziale aiuta a scoprire la propria posizione in riferimento ai valori anche nel corso dell’età avanzata o terza età

La ricerca di senso non è solo una necessità psicologica (ansia, insicurezza e angoscia per il futuro) ma soprattutto una risorsa per comprendere la realtà e darle direzione ed orientamento

La ricerca di senso consente di vedere con chiarezza il momento di vita che si affronta soprattutto aiuta ad evitare il ripiegamento su se stessi e ad uscire da se stessi e “trascendersi” infatti la vita umana se non si evolve oltre l’orizzonte temporale, non ha alcun senso … sarebbe una vita infelice e disperata

Secondo Viktor Frankl: “Non basta sopravvivere, ma essere uomo o donna significa essere orientati verso qualcosa di altro da sé”.

2. Impegni di sviluppo nella terza età Lo sviluppo umano è un processo di cambiamento progressivo e costante che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita Illumina anche l’orizzonte oltre la morte fisica

Non è possibile fissare i limiti cronologici per le diverse fasi della terza età: ogni persona invecchia in tempi e modi differenti I compiti di sviluppo della terza età non finiscono mai

3. In sintesi: Ecco gli impegni di sviluppo caratteristici della terza età riguardanti gli ambiti seguenti: attitudine alla riflessione sapienziale far fronte al deterioramento psicofisico scelta degli impegni congeniali ed integrativi accettazione della solitudine in pienezza preparazione ad esistere “oltre il tempo”

4. Alcune applicazioni concrete Vivere con atteggiamenti di saggezza, fiducia ed equilibrio nelle relazioni e valutazioni

Aprirsi agli interessi culturali letteratura, arte e scienza università della terza età biblioteche e musei conferenze e incontri teatro e cinema musica, concerti e cori viaggi culturali e pellegrinaggi utilizzo di internet….

Vivere l’amicizia e socializzare incontrarsi conoscersi stimarsi volersi bene aiutarsi scambiarsi idee ed esperienze

Favorire le espressioni di creatività e l’interesse alle attività sportive pittura, cucito, ricamo bricolage lavoretti in casa corsi di ginnastica sport di mantenimento gioco carte e bocce andare a ballare

Partecipare al volontariato e alla solidarietà per vicinanza agli anziani soli per regolare entrate uscite scuola per raccolte fondi per aiutare persone bisognose

Una visione religiosa può aiutare a dare equilibrio e serenità riflessione sapienziale silenzio meditato preghiera vitale senso al dolore

Concludendo …