Memoria RAM e ROM
RAM e ROM RAM Random Access Memory memoria volatile ad accesso casuale, di lettura e scrittura ROM Read Only Memory memoria a sola lettura, non cancellabile Hanno un’architettura simile
RAM e ROM WR/RD RD RAM ROM Address bus Address bus 3 bit Bus data
Architettura di una memoria ROM e di una memoria RAM Lo schema di una memoria ROM e di una memoria RAM è a matrice dove ogni riga è un indirizzo e, ogni elemento della riga è un bit dove lo zero è un circuito scollegato e l’uno è un circuito chiuso. Nella memoria ROM i circuiti sono saldati dal costruttore e la memoria non è più riscrivibile. Nella memoria RAM il bit sono condensatori che si caricano e si scaricano a seconda se devono memorizzare uno o zero Es: i pallini pieni sono uno e i vuoti zero. Nella locazione U0 è memorizzato 11001010, nella locazione U1 è memorizzato 00011000 e così via M U X 2/4 U0 A1 U1 U2 A0 U3
Memoria RAM, memoria ROM e display a sette segmenti Sulla memoria RAM o ROM, si può registrare il codice per far comparire un numero sul display a 7 segmenti a a A3 M E b b A2 A1 f g A0 f g c e d
Display a 7 segmenti Per far comparire 1, b e c sono posti a 1, gli altri 0; per far comparire 0, tutti sono posti a 1 tranne g Esercizio: Progettare una memoria ROM dove per ogni riga, viene memorizzata la decodifica di un numero per il display a 7 segmenti
Indirizzamento di più blocchi di memoria Supponiamo di aver bisogno di più memoria; si aggiungono altri blocchi che devono essere indirizzati. Se ogni blocco ha 16 indirizzi di memoria e i blocchi necessari sono 4 allora, c’è bisogno di 4 bit per gli indirizzi nei singoli blocchi e, due bit per indirizzare i blocchi. I primi quattro bit danno gli indirizzi nei singoli blocchi e gli ultimi due bit indirizzano i blocchi. Ci voglio così 6 bit per gli indirizzi. L’indirzzo 1011 01, indica la locazione nel secondo blocco alla riga undicesima A0-A3 A4-A5 B0 B! B2 B3