Corso di Filosofia dell’educazione Lezione nro. 1

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Transcript della presentazione:

Corso di Filosofia dell’educazione Lezione nro. 1 Prof. dr. sc. Fulvio Šuràn Anno Accademico ....

LE BASI DELLA CIVILTÀ CULTURALE OCCIDENTALE 7 Relatore: dr. sc LE BASI DELLA CIVILTÀ CULTURALE OCCIDENTALE 7 Relatore: dr. sc. Fulvio Šuran, red. prof. (Dormitantium Animorum Excubitor)

PITAGORA INTRODUZIONE La seguente presentazione si basa esclusivamente sulla filosofia ‘originaria’, con particolare riferimento a . . . PITAGORA

Quattro tipi di civiltà culturali

In una delle precedenti presentazioni abbiamo già parlato della prima o originaria civiltà culturale, quella africana o delle origini, quella del dualismo perfetto, dell androgine, dell’uguaglianza dei generi che, in quanto originaria o universale si trova in tutte le seguenti tre (3) civiltà culturali.

Delle quali noi qui tratteremo solo due : quella occidentale, la nostra, e quella medio-orientale ed orientale, tralasciando per ora quella dell’estremo oriente. Da dire che questa differenziazione, in genere, dura fino gli anni ’50 del secolo scorso.

Le 2 + l’originaria civiltà culturali (che qui presentiamo) è stato abbastanza uniformemente regolare nel suo sviluppo culturale, in seno ai propri limiti assicurativi, fino a quando, grazie allo sviluppo scientifico-tecnologico (di stampo occidentale) non è stato scardinato dall’universalizzazione dei valori propri all’apparato tecnologico e alla susseguente consumismo globalizzante portando all’uniformlizzazione e relativizzazione dei valori. Oggi domina la cultura dell’usa e getta, propria al ‘quantitavismo’ dell'apparato scientifico-tecnologico dominante quale metro di valorizzazione universale della realtà. Con, in primis, la civiltà occidentale. L’istruzione come apprendimento di dati ne è un esempio.

Le 2 + l’originaria civiltà culturali (che qui presentiamo) è stato abbastanza uniformemente regolare nel suo sviluppo culturale, in seno ai propri limiti assicurativi, fino a quando, grazie allo sviluppo scientifico-tecnologico (di stampo occidentale) non è stato scardinato dall’universalizzazione dei valori propri all’apparato tecnologico e alla susseguente consumismo globalizzante portando all’uniformlizzazione e relativizzazione dei valori. Oggi domina la cultura dell’usa e getta, propria al ‘quantitavismo’ dell'apparato scientifico-tecnologico dominante quale metro di valorizzazione universale della realtà. Con, in primis, la civiltà occidentale. L’istruzione come apprendimento di dati ne è un esempio.

La ragione? In quanto conseguenza della sua ‘volontà di potenza’ o di dominio sul mondo. Apparato che però non ha niente di speciale in sé al di fuori dell’ulteriore sviluppo della propria potenza del produzione.

Con delle conseguenze non sempre ottimali per il nostro futuro Con delle conseguenze non sempre ottimali per il nostro futuro. Ma si sa c’è sempre la spernaza che lo sviluppo scientifico-tecnologico risolva anche questo. Ma ne siamo proprio sicuri?

Si tratta di un preludio al nichilismo a tutto tondo, che fino ad ora ha conosciuto due fasi: quella passiva, sottoforma di modernismo o positivismo ed esistenzialismo (Basti qui citare A.Camu e il suo "Mito di Sisifo" o J. P. Sartre: l’"Essere e Nulla") o, ancora, “La metamorfosi” di F. Kafka; e quella attiva, il postmodernismo (qui possiamo mettere il superuomo di Nietzsche, sottoforma dei diversi cyborg-terminator o dei robocop. Come pure alla saga dei nuovi vampiri, o dei X-man, ma anche il ritorno dei ‘nuovi’ (semi-)dei, etc.).

Ma la originaria e paritetica dualità che si trova alla base della civiltà culturale africana si trova altresì a fondamento delle a lei conseguenti tre civiltà culturali

CULTURALE OCCIDENTALE LA CIVILTÀ CULTURALE OCCIDENTALE

IL PENSATORE CHE PIU’ DI CHIUNQUE INCARNA LA C.C. O. E’ CERTAME P I T A G O R A La cui concezione filosofica è ben radicata all’interno della C. C. O.. E questo sottoforma di dimensione filosofica e scientifica della realtà ma altresì di credenze, superstizioni e pregiudizzi (qui basterà elencarne alcuni):

L’armonia muzicale (nel medioevo conosciuta anche come ‘musica delle sfere’ o musica angelika, nel suoi accordi matemetico-musicali

La musica delle sfere, detta anche musica universale, è un antico concetto filosofico che considerava il cosmo come un enorme sistema di proporzioni numeriche. I movimenti degli astri (sole, luna e pianeti), inoltre, avrebbero prodotto una sorta di musica, non udibile dall’uomo, ma consistente in concetti armonico-matematici. Pitagora, per primo, capì che l'altezza di una nota è proporzionale alla lunghezza della corda che la produce, e che gli intervalli fra le frequenze sonore sono semplici rapporti numerici. Secondo Pitagora, il sole, la luna e i pianeti, per effetto dei loro movimenti circolari, produrrebbero un suono continuo, impercettibile dall'orecchio umano, e tutti insieme produrrebbero un’armonia celestiale. Di conseguenza, la qualità della vita sulla terra sarebbe influenzata da questi suoni celesti.

Per i greci il cosmo era paragonato a una scala musicale, nella quale i suoni più acuti erano assegnati a saturno e alle stelle fisse. Il sole era indispensabile per la realizzazione dell'armonia in quanto, secondo i greci, corrispondeva alla nota centrale che congiunge due tetracordi. Secondo Filolao, matematico e astronomo pitagorico, il mondo è armonia e numero, e tutto è ordinato secondo proporzioni che corrispondono ai tre intervalli fondamentali della musica: 2:1 (ottava), 3:2 (quinta) e 4:3 (quarta).

Angelo musicante, affresco di Melozzo di Forlì (1480), Musei Vaticani. Platone, in seguito,  descrisse l‘astronomia e la musica come studi gemellati per le percezioni sensoriali: astronomia per gli occhi, musica per le  orecchie, ma entrambe riguardanti proporzioni numeriche. Egli, inoltre, appoggiò l'idea di una musica delle sfere nelLa Repubblica, descrive un sistema di otto cerchi, ovvero orbite, per i corpi celesti: stelle fisse, Saturno, Giove, Marte, Mercurio, Venere, Sole e Luna, che si distinguono in base alle loro distanze, al colore, e alle velocità di rivoluzione. Angelo musicante, affresco di Melozzo di Forlì (1480), Musei Vaticani.

La visione di un universo strutturato in cerchi concentrici, aventi come centro la Terra, era del resto comune a tutta l'antichità: si trattava appunto di sfere, ognuna delle quali contenente un pianeta, che muovendosi in maniera circolare lo trascinava con sé. Era questo movimento a generare il suono. L'armonica nascita del mondo rappresentata da un organo cosmico, inMusurgia Universalis di Athanasius Kircher (1650).

Così pure l’aritmogeometria o la matematica qualitativa; Ma anche la logica come legame tra le forme fisiche (in seguito virtuali)

La cosmologia kozmologiju ma pure l’astrologia occidentale, la numerologia

Per non parlare della sezione Aurea delle cose e dell’uomo

La sezione Aurea Brojevi – Oblici: figurativni brojevi Gnomoni: 2, 3, 4, 5, 6... (1+2=3, 3+3=6 itd.) Kvadratni brojevi: 1, 4, 9, 16, 25, 36... Gnomoni: 3, 5, 7, 9, 11.... (1+3=4, 4+5=9 itd.) Šesterokutni brojevi: 1, 6, 15, 28, 45... Gnomoni: 5, 9, 13, 17... Peterokutni brojevi: 1, 5, 12, 22, 35... Gnomoni: 4, 7, 10, 13... Trokutasti brojevi: 1, 3, 6, 10, 15, 21...

Pentagram ili pentalfa La sezione Aurea

La sezione Aurea : l’uomo di Vitruvio Zlatni rezovi prirode: Leonardo da Vinci: Studija po Vitruviju La sezione Aurea : l’uomo di Vitruvio

La sezione Aurea

Zlatni rezovi prirode La sezione Aurea

La sezione Aurea: la fisiognomia

La sezione Aurea sottoforma di antropomorfismo degli e negli oggetti e nella realta in genere U arhikteturi: