Ho sbagliato tante volte nella vita Chissà quante volte ancora sbaglierò A chi ha perso tutto e riparte da zero perché niente finisce quando vivi davvero A chi resta da solo abbracciato al silenzio A chi dona l’amore che ha dentro Siamo noi che dovremmo imparare a tenercela stretta Che sia benedetta
MISERICORDIA ET MISERA Il dono del matrimonio è una grande vocazione a cui, con la grazia di Cristo, corrispondere nell’amore generoso, fedele e paziente. La bellezza della famiglia permane immutata, nonostante tante oscurità e proposte alternative: «La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa». Il sentiero della vita che porta un uomo e una donna a incontrarsi, amarsi, e davanti a Dio a promettersi fedeltà per sempre, è spesso interrotto da sofferenza, tradimento e solitudine.
Fratelli, cercate di rendere sempre più sicura la vostra vocazione 2 Pietro 1,10-11 Fratelli, cercate di rendere sempre più sicura la vostra vocazione UNA STORIA D'AMORE FERITA E RIMARGINATA Ritorno alla bellezza originaria
“Un'opportunità di salvezza” RETROUVAILLE “Un'opportunità di salvezza” Dimensione ecclesiale
Rimetti a noi i nostri debiti PADRE NOSTRO … Rimetti a noi i nostri debiti
è il grande racconto che narra La Bibbia è il grande racconto che narra le meraviglie della misericordia di Dio. Salmo 24 “Ricordati Signore della tua misericordia”. Isaia 38,17 “Ti sei gettato dietro le spalle tutti i miei peccati”. 1Timoteo 1,15-16 “Cristo è venuto nel mondo per salvare i peccatori e di questi il primo sono io. Ma appunto per questo ho ottenuto misericordia”.
Come noi li rimettiamo ai nostri debitori Parabola del servo spietato Necessità di essere disponibili a perdonare
L'ADULTERA Giovanni 8 1-11 Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. 2Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. 3Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e 4gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?».6Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. 7Tuttavia, poiché insistevano nell'interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». 8E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. 10Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 11Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».
rimanere in una relazione che salva LA MISERA E LA MISERICORDIA rimanere in una relazione che salva
UNA MODALITA' L'ascolto
Efesini 4, 29-32 [29]Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto, parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano. [30]E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione. [31]Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. [32]Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.