Patto per la bicicletta Incontro con i consiglieri 15 settembre 2009 Patto per la bicicletta 15 settembre 2009 Incontro con i consiglieri
Più ciclisti fanno bene alla città E’ sufficiente una riduzione del traffico del 10% per… Riportare inquinamento nella norma Rendere fluido il traffico
Impronta ecologica bici L'impronta ecologica dello spostamento di una persona che percorre 5 km andata e ritorno per andare a lavorare è di 122 mq nel caso che usi la bici, contro 2140 mq nel caso che usi l'auto. automobile bici
Andare in bici fa bene alla salute Uno studio effettuato a Washington su 600 uomini e donne dai 18 ai 56 anni che si spostano almeno quattro giorni alla settimana in bicicletta su distanze di 16 km (andata e ritorno) o più ha mostrato che questi ciclisti hanno una migliore salute fisica e psichica dei non ciclisti. Si constata un tasso di disturbi cardiaci soltanto di 42,7 per mille, contro 84,7 per mille per i non ciclisti. Concentrazioni inquinanti respirati Ciclisti (μg/m3) Automobilisti (μg/m3) Monossido di carbonio 2670 6730 Biossido di azoto 156 277 Benzene 23 138 Fonte: The exposure of cyclists, car drivers and pedestrians to trafic-related air-pollutants, Van Wijnen/Verhoeff/Henk/Van Bruggen, 1995 (Int., Arch., Occup., Environ., Health 67: 187-193).
I tre punti cardine Piste ciclabili Sosta (rastrelliere) Comunicazione
A cosa servono le piste ciclabili? + SICUREZZA Consentono ai ciclisti di spostarsi in sicurezza evitando conflitti con il traffico motorizzato + CICLISTI La presenza di piste ciclabili è un fattore decisivo per incoraggiare i cittadini ad usare la bicicletta
La rete ciclabile fiorentina
I punti “caldi”: lo spezzatino di Novoli Polo Scientifico di Sesto Fiorentino Polo scienze sociali A Novoli 2 Petizioni In corso
I punti “caldi”: piazza Ferrucci Oggi mi fanno piatto
I punti “caldi”: il ponte al Pino
I punti “caldi”: ponte Santa Trinita
I punti “caldi”: lungarno Vespucci Mozione 00621/2006 Approvata dal consiglio comunale il 5 marzo 2007 Visto […] IMPEGNA IL SINDACO Ad istituire il senso unico in Lungarno Vespucci; A realizzare un pista ciclabile sulla carreggiata stradale.
I punti “caldi”: il piazza Gaddi
I punti “caldi”: le ZAC
Strade del centro: bici in entrambi i sensi “CONTROMANO” Nel centro storico di Reggio Emilia, le bici possono circolare in entrambi i sensi anche sulle strade a senso unico per le auto. A Firenze, sono a senso unico per le bici anche le zone pedonali!
21.122 posti nelle rastrelliere Sosta bici A Firenze ci sono: 21.122 posti nelle rastrelliere Almeno 40.000 biciclette in sosta sulle strade (112.000 famiglie hanno almeno una bici)
Dove possono sostare le bici? Le bici possono sostare fuori dalle rastrelliere se: Non occupano (anche parzialmente) il marciapiede Non sussiste divieto di sosta (nelle ZCS sosta riservata ai veicoli a 3 o 4 ruote) Non creano intralcio Non sono di fronte a monumenti
Le rimozioni Le rimozioni di biciclette sono un danno perché: Privano un/una ciclista del proprio mezzo (molti cittadini hanno smesso di andare in bici dopo l’ennesimo furto o rimozione) La maggior parte delle bici non viene ritirata, per cui il costo della rimozione ricade interamente sulla collettività
Rastrelliere
Furti Possibilità di legare il telaio della bicicletta Marcatura delle biciclette SU BASE VOLONTARIA Strutture per la sosta protette
Promozione Informazione Promozione Educazione ???
Educazione e promozione Promuovere l’utilizzo della bicicletta iniziando dalle scuole Ma è possibile utilizzare anche forme di promozione creative
Altri interventi Segnaletica con indicazioni stradali per i ciclisti Promozione dell’intermodalità (bike sharing, etc.) Organizzare tempi e spazi della città per rimuovere gli ostacoli all’uso della bicicletta
Ufficio bici Gestione del Biciplan Progettazione e coordinamento manutenzioni Monitoraggio Promozione e comunicazione Formazione nelle scuole Ricerca di collaborazioni e sinergie
5 euro per abitante per anno Finanziamento La Commissione Europea dice: 5 euro per abitante per anno (circa 1,5 milioni di euro l’anno)
Legge 366/98 Art 10 c4: il 20% delle multe per la sicurezza e lo sviluppo della mobilità ciclistica Art 10 c1-2: piste ciclabili obbligatorie su strade nuove e in occasione di manutenzioni straordinarie