Matematica dai 6 ai 99 anni e Origami

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizione e proprietà del parallelogramma
Advertisements

Occhio a errori o imprecisioni… iprof
La geometria: un lungo percorso
I triangoli rettangoli
Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela.
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
La simmetria in Matematica
I QUADRILATERI “Per geometria non intendo lo studio artificioso di
1 ESEMPIO F ~ F’’ Definizione
Definizione e caratteristiche
Temi della sperimentazione
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Geometria ed algebra alla base di software matematico
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Progetto DIGISCUOLA Liceo Classico “M. Cutelli” CT
I QUADRILATERI.
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
GEOMETRIA EUCLIDEA POSTULATI SULLA RETTA A • B •
Trasformazioni geometriche
Costruibilità di un quadrilatero
La geometria nelle pieghe della carta
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
Come Pitagora e Archimede
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
Intervista ad un grande matematico del passato … Euclide!
Lo studio delle coniche nel tempo
TEOREMA Se due rette, tagliate da una trasversale, formano una coppia di angoli alterni interni congruenti, allora, gli angoli esterni sono congruenti,
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
La geometria nelle pieghe della carta
Euclide d’Alessandria
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Teoremi di Haga e altri Teoremi
Esempio di programmazione modulare
Uso e potenzialità didattiche del software di geometria e della LIM.
Sezione Mathesis Pesaro
Elementi di Geometria da un punto di vista superiore
La somma degli angoli interni è 360°
Origami e solidi platonici:
LE DEFINIZIONI.
I QUADRILATERI.
Sezioni coniche Schemi riassuntivi, definizioni e cenni storici
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Introduzione a Geogebra
Poliedri: i prismi.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
IL ROMBO   PROPRIETÀ DEL ROMBO: I lati sono congruenti → EQUILATERO Gli angoli a 2 a 2 sono congruenti.
Gli studenti del Liceo Scientifico E. Torricelli
I poliedri diagonale DEFINIZIONE. Un poliedro è la parte di spazio delimitata da poligoni posti su piani diversi in modo tale che ogni lato sia comune.
Le Coniche.
A proposito di geometria… Andrea Gorini
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
Divisione di un angolo retto in tre angoli uguali
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA MATEMATICA Docente: Salvatora Francesca Ferraro A.S Scuola Secondaria Primo Grado Istituto Comprensivo Perone-Levi.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Matematica dai 6 ai 99 anni e Origami Emma Frigerio Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano nel CDO dal 1986 emma.frigerio@unimi.it

...e la sua potenzialità per fare matematica Già Froebel aveva riconosciuto le molteplici valenze educative dell’origami… sviluppo di varie abilità abitudine alla concentrazione e alla pazienza cooperazione e lavoro individuale recupero di alcuni handicap ...e la sua potenzialità per fare matematica le pieghe più comuni sono assi e bisettrici l’approccio multisensoriale favorisce l’interiorizzazione e la memoria a lungo termine.

Idee- base Foglio = Piano Piega = Retta Ogni piega realizza una simmetria Se con una o più pieghe due “cose” si sovrappongono esattamente, queste due “cose” sono uguali.

Un esempio Riaprendo il foglio, che cosa vedremo?

Un esempio Riaprendo il foglio, che cosa vedremo? Un rombo, con le sue diagonali.

Scuola primaria Usiamo il rombo per piegare un modello Pappagallo modello di Emma Frigerio

Scuola secondaria di primo grado Osservazioni sulle diagonali: sono tra loro perpendicolari e si tagliano a metà; sono anche bisettrici.

Scuola secondaria di secondo grado Quale teorema (o teoremi) abbiamo dimostrato? Se le diagonali di un quadrilatero Q sono perpendicolari tra loro e si tagliano scambievolmente a metà, allora i lati di Q sono congruenti e a due a due paralleli, dunque Q è un rombo. le diagonali bisecano gli angoli. NON abbiamo dimostrato che in un rombo le diagonali sono perpendicolari e si tagliano a metà.

Un nuovo teorema (Justin) Pieghiamo un triangolo solo lungo le sue bisettrici in modo da ottenere una figura piatta. Allora i tre vertici risultano allineati.

E le pieghe curve? Sono possibili, ma…

E le pieghe curve? Sono possibili, ma… si ottengono oggetti 3D. Eric e Martin Demaine David Huffman

Un po’ di storia 1 Costruzioni geometriche Sundara Row, Geometric Exercises in Paper-Folding, 1893 Costruzioni di Euclide piegando la carta. Si possono fare tutte le costruzioni, anzi… si può fare di più! Abe (Giappone), Justin (Francia), Messer (USA), Huzita e Scimemi (Padova), Hatori (Giappone), … anni ’80

Un po’ di storia 1 Costruzioni geometriche Sundara Row, Geometric Exercises in Paper-Folding, 1893 Costruzioni di Euclide piegando la carta. Si possono fare tutte le costruzioni, anzi… si può fare di più! Margherita Piazzolla Beloch (Ferrara), anni ’30 Abe (Giappone), Justin (Francia), Messer (USA), Huzita e Scimemi (Padova), Hatori (Giappone), … anni ’80

Un po’ di storia 2 Piegando la carta si possono risolvere alcuni problemi di costruzione impossibili con riga e compasso: Duplicazione del cubo Trisezione di un angolo La caratterizzazione delle costruzioni possibili con l’origami, dovuta a Scimemi, si fonda su uno strumento algebrico sofisticato (la teoria di Galois), esattamente come quella delle costruzioni possibili con riga e compasso.

Origami, matematica e tecnologia Matematica dell’origami Origami computazionale (algoritmi e teorie per risolvere matematicamente problemi di origami) Lang, E. Demaine (USA) Tecnologia dell’origami (applicazione dell’origami alla soluzione di problemi che nascono nell’ingegneria, nel design, e nella tecnologia in generale).

Esempi 1 Map folding (K. Miura) Prototipo di “Eyeglass” R. Lang Lawrence Livermore National Laboratory, Livermore, California R. Lang

Esempi 2 Stent origami (prototipo) Trasporto di medicinali Protein Folding Piegatura di airbags

Nella lezione di matematica 1 Geometria piana: riconoscimento e proprietà di figure piane, aree, teoremi di Pitagora e di Euclide, … Geometria solida: poliedri Ma anche…

Nella lezione di matematica 2 Problem solving Problemi di colorazione Calcolo combinatorio Trigonometria Coniche Limiti Frattali Spugna di Menger (J. Mosley)

Modello di van Hiele Piet e Dina van Hiele (Olanda, dalla fine degli anni ’50) distinguono 5 livelli nell’apprendimento della geometria Visualizzazione (figure come un tutto) Analisi (proprietà) Astrazione (argomentazioni, relazioni tra figure) Deduzione (teoremi, c.n.s.) Rigore (geometrie non euclidee) L’origami può utilmente accompagnare tutti questi livelli.

Miri Golan e l’Origametria In Israele lezioni di Origametria per migliaia di ragazzi (6 – 14 anni), tenute da persone appositamente formate, con un progetto creato da Miri Golan. Da qualche anno ha creato il programma Kindergarten Origametria, che è stato approvato dal Ministero per l’Educazione.

Thomas Hull Corsi nelle università degli Stati Uniti e un libro, dal titolo Project Origami in cui presenta dettagliatamente molte e varie attività matematiche adatte a studenti delle superiori.

Per finire… La capacità di studiare, comprendere e impadronirsi degli argomenti in ambito matematico è simile, sotto certi aspetti, al saper nuotare o all’andare in bicicletta, due abilità che non possono essere raggiunte stando fermi. H.S.M. Coxeter

Grazie per l’attenzione !