LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Advertisements

Tetra Pak ® per la Circular Economy Roma, 21 giugno 2016.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Mauro Lombardi Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Economiche SESSIONE 3 PROSPETTIVE DI ANALISI DEI TERRITORI TOSCANI DELL’INDUSTRIA.
Congiuntura Industriale a Bergamo I trimestre 2005 Variazione congiunturale Variazione tendenziale Produzione industriale - 0,3- 1,0 Ordini interni+ 2,8+
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
I DISTRETTI INDUSTRIALI
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Scenari e prospettive per le imprese
Ingegneria Industriale
Macchine per l’industria alimentare
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
La gestione dei rifiuti
Formando: Antonella Di Spigno
Certificazione ambientale
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
"Innovazione e internazionalizzazione”
MKTG 2016.
Ingegneria dei Materiali (Classe delle Lauree Magistrali LM 53)
Poli Tecnico Professionali
Cenni all’esperienza di Core Partner nella KiC Raw Material Luisa Lorenzi - Università degli Studi di Milano-Bicocca Roma Riunione Codau 24 maggio.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Vuole affiancare l’universo dei Servizi Innovativi a quello della Manifattura Va incontro all’evoluzione del settore manifatturiero: da una logica.
Università di Brescia, 25 maggio 2012
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Politiche di internazionalizzazione
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Piano Lauree Scientifiche
Monica Minelli Direttore Dipartimento delle Attività Socio-Sanitarie
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
La pianificazione aziendale
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
progettazione e assistenza
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
COME SI RECUPERANO LE FIBRE TESSILI
B2B Product Marketing Marketing internazionale: strategie operative nell’esperienza delle aziende vicentine Versione finale 1.0.
Imprese, Ricerca e Competenze
ECOINNOVAZIONE: Bioeconomia e chimica verde
Economia Circolare Progetto ECO-SURFACE
IMPRESA 4.0.
l’Ambiente e il Territorio
MIUR I nuovi Licei.
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Materiali e Trattamenti
Materiali e Trattamenti
Il PO per la competitività regionale
MIUR I nuovi Licei.
€ 2,9 miliardi di fatturato
Smart Health.
Nome società Titolo rapporto.
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Bioeconomia – Chimica Verde
ORDINAMENTO PROFESSIONALE AGRONOMO
MIUR I nuovi Licei.
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
COMMISSIONE Industria 4.0
MIUR I nuovi Licei.
Codice Progetto: PON02_00153_
MIUR I nuovi Licei.
Fatto da Giulia R Classe 1 a
Re.Start Smart Up Your Business 2019 Allegato A
1Il processo produttivo
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella

Una storia di valori, di passioni e di successi. LA STORIA Una storia di valori, di passioni e di successi. La storia della Famiglia Pasquini nell’industria cartaria, ha inizio a Villa Basilica – Lucca – nel 1953 con la fondazione della «Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini» dove i fratelli Alessandro, Eliseo, Fernando, Raffaello e Tarcisio segnano l’inizio di una lunga tradizione familiare che tutt’oggi si trasmette di generazione in generazione con grande passione.

I NUMERI 2015 291.000 Tonnellate/Anno di produzione carta 415 Milioni di Euro di fatturato 1.200 Persone impiegate 6 Stabilimenti produttivi 10 Macchine continue 52 Linee di Converting Ripartizione % ricavi per Business Unit 3 Business Unit Ripartizione per tipologia di materia prima utilizzata

I NOSTRI BRAND

CRESCITA RESPONSABILE Il nostro obiettivo è quello di adottare modelli di sviluppo che rispettino e salvaguardino i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere delle comunità, in una prospettiva di medio-lungo periodo.

IL PROGETTO NATURAL Obiettivo del progetto Natural è recuperare il 100% dei materiali che compongono i cartoni per bevande tipo Tetra Pak®, creando una gamma di prodotti innovativa nella filosofia produttiva, eccellente nelle prestazioni ed ecologica al 100%. 6

utilizzati per alcune linee di prodotto. IL PROGETTO NATURAL Oltre alle fibre di cellulosa, i cartoni per bevande, contengono materie plastiche ed alluminio. Grazie all’innovativa tecnologia di Lucart Group questi materiali non vengono scartati, ma recuperati in altre attività manifatturiere. Un esempio sono i pallet in AL.PE.® utilizzati per alcune linee di prodotto.

PROGETTO LU.CE.RE. «Lucart Cellulose Recovery» La ricerca sperimentale sul trattamento dei fanghi di cartiera si propone di studiare e mettere a punto un processo industriale che trasformi i fanghi di cartiera - costituiti prevalentemente da carbonato di calcio e fibre di cellulosa - in nuovi prodotti da impiegare in molti settori industriali fra cui, in particolare, quello dei compound polimerici, nell’ottica di «azienda a rifiuti zero»

PROGETTO LU.CE.RE. Il progetto LUCERE, proposto da un team composto da: Industria cartaria; Società che studia, sviluppa e produce componenti (filler additivi e colorati) utilizzati nella produzione di compund polimerici; Società di ingegneria multidisciplinare specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali; Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale – Università di Pisa, Organismo di Ricerca di primaria importanza per quanto concerne la chimica applicata, i processi e gli impianti industriali. Spin-pet Spin-off Dipartimento di Chimica – Università di Pisa. 9

Inceneritori –cementifici-ripristino ambientale SCHEMA PROGETTO LUCART Maceri Cartiera Carta Mercato Fanghi 40000 tons/anno Essiccamento Trattamento Additivazione Mercato Inceneritori –cementifici-ripristino ambientale

PROGETTO LU.CE.RE. OBIETTIVO OPERATIVO 1 Attività 1.1 RICERCA SUL PROCESSO DI TRATTAMENTO, DEFINIZIONE DEI REQUISITI DELLA CARICA, INGEGNERIA DI SISTEMA E SPECIFICHE DELL’IMPIANTO. Attività 1.1 Ricerca sul processo di trattamento, definizione dei requisiti della carica, ingegneria di sistema e specifiche dell’impianto. Attività 1.2 Progettazione dell’impianto e delle componenti. Design review. Attività 1.3 Realizzazione, installazione e test del prototipo. Attività 1.4 Sperimentazione e ottimizzazione del prototipo dell’impianto e delle tecnologie. Disseminazione. Attività 1.5 Piano di gestione ambientale.

PROGETTO LU.CE.RE. OBIETTIVO OPERATIVO 2 Attività 2.1 RICERCA E SPERIMENTAZIONE SUI PRODOTTI Attività 2.1 Ricerca e sperimentazione sugli impieghi, sulle formulazioni della carica e sui prodotti. Design review. Disseminazione. Attività 2.2 Sperimentazione sui manufatti realizzati con compound polimerici.

OBIETTIVI LU.CE.RE. Esplorare soluzioni industriali mai sperimentate; Permettere la gestione di uno scarto “critico”; Creare un nuovo prodotto innovativo che consenta competitività nei suoi utilizzi; Trasformare un problema in opportunità creando valore e lavoro.