Mercato del vaccino per HBV:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HDV.
Advertisements

Composizione vaccini HPV
HPV: human papilloma virus
Prof. Giovanni Giammanco
EMOAGGLUTININA HA Trimero di HA 15 tipi aa226 Funzioni principali:
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
TRAPIANTO APLOIDENTICO
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
HPV: human papilloma virus
VETTORI NON VIRALI. VETTORI Vettori: veicolo per l’introduzione e l’espressione di un gene.
Interazione di fasci terapeutici di protoni e fotoni con agenti chimici radiosensibilizzanti in cellule umane di glioblastoma coltivate in vitro. Lafiandra.
NELLE ALTERAZIONI METABOLICHE E NELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI SINERGIA TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NUTRACEUTICI Dott.ssa LOREDANA ORSINI.
LA TERAPIA GENICA. COSA SIGNIFICA La terapia genica consiste nell'utilizzo del DNA nella cura di particolari malattie geniche. Esso dovrà essere ovviamente.
Scopo di FOFEM 6 Il modello FOFEM è composto da due parti distinte, ciascuna delle quali si occupa di simulare rispettivamente: il consumo di combustibile,
VirusAcido nucleico Famiglia Genere TrasmissioneCronicizzazione HAVRNAPicornaviridae Heparnavirus Fecale-oraleNo HBVDNAHepadnaviridae Orthohepadnavirus.
Influenza: campagna vaccinale Parma, 04 Novembre 2016 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma.
Qual è il suo grado di conoscenza dello
LA VACCINAZIONE HPV: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
Effetto scuola o Valore aggiunto
Report dei referee sulle richieste di OPERA referees: S. Bottai, B
“Resin Impregnated Sponge Infusion”
1 - PENSANDO ALLA SUA REALTA’ AZIENDALE,
TOSSICITA’ SOSTANZE CHIMICHE
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
Velocità di infusione Velocità di infusione = Css * Cltot All’equilibrio, la velocità di ingresso nel corpo è uguale alla velocità di eliminazione.
Glycine Max Irradiato (UVB)
13/11/
13/11/
Regolazione Genica nei Procarioti
Human Papilloma Virus HPV
UPDATING IN MEMORIA DI LAVORO: ANALISI DELLE STRATEGIE IMPIEGATE
STORIA DELLA FARMACOLOGIA I° Periodo Uso empirico di droghe naturali II° Periodo Applicazione del.
13/11/
Esempio di inventario perpetuo
IMPRESA BULBO L’impresa Bulbo S.p.A. produce asciugacapelli di basso prezzo che distribuisce in tutto il mondo. La direzione sta valutando la possibilità.
Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale
COX-2 E GADD45 MARCATORI BIOLOGICI DI DANNO DA UVB IN CELLULE DI CUTE
Alimentazione umana Si usano principalmente: • Glutammato monosodico, come correttore di gusto (umami). Recettori del glutammato del sistema nervoso.
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
Regolatori del metabolismo
Vitamina C: funzioni metaboliche
Virus dell’epatite B (HBV, fam. Hepadnaviridae):
I VIRUS.
Autobus: quanto mi consumi?
VIE DI TRASMISSIONE Vie di trasmissione più dirette CMV Sangue
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Struttura della particella virale (Dane particle)
XALIA: studio prospettico osservazionale
E’ la bevanda più diffusa nel mondo dopo il the, nel 1990 ne sono stati prodotti litri (di vino solo litri)  20 litri pro.
GLI ANTICORPI MONOCLONALI
Genetica dei batteri e geni in movimento
Insieme contro l’influenza
RISCHI PER LA SALUTE NEI LAVORATORI DEL SETTORE SANITARIO (D
GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG
Definizione: sostanze eterogenee che inibiscono la crescita dei microrganismi A BASSA CONCENTRAZIONE. Vengono utilizzati: • Uso terapeutico per la cura.
Presenza di contaminazioni nel cotone grezzo.
Prime applicazioni industriali degli enzimi:
La regolazione genica negli eucarioti
Questionario Conoscitivo
Questionario Conoscitivo
Altre forme di antagonismo non propriamente recettoriali
Questionario Conoscitivo
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Biologia.blu C - Il corpo umano
E LE PROSPETTIVE FUTURE
Il sistema produttivo italiano
I mercati contendibili
Transcript della presentazione:

Mercato del vaccino per HBV: Commercializzato nel 1986 1 MLD $/anno Costo troppo elevato per il terzo mondo dove HBV è più diffuso Vaccino attuale prodotto da lievito (vaccino subunitario HBsAg) Processo produttivo: Fermentazione Raccolta e rottura cellule Separazione frazione proteica Folding della subunità e assemblaggio delle particelle VLP (virus like particles) Utilizzo: somministrazione parenterale Vantaggi dei vaccini orali: Semplicità della produzione Facilità e comodità dell’assunzione Possibilità di vaccini multipli (somministrazione di più immunogeni insieme) Aumento della risposta immunitaria umorale e delle mucose Svantaggi: finora mancanza di tecnologia a basso costo Produzione attuale: vaccini antipolio

Stato dell’arte: produzione di HBsAg in tabacco (non edibile) e in patata Nuovo approccio: Verifica della potenzialità come vaccino orale di HBsAg da patata (p-HBsAg) Minima lavorazione del prodotto (pelatura e taglio) Comparazione con HBsAg da lievito (y-HBsAg) per via orale invece che parenterale Vantaggi: bassi costi di coltivazione e possibilità di produzione direttamente nelle regioni sofferenti

Immunizzazione di topi con somministrazione orale di y-HBsAg Dose: 150 g y-HBsAg + coadiuvante (CT: cholerae toxin, un potente antigene orale) 0 sett. = 1° dose 1 sett. = 2° dose 6 sett. = richiamo (dose subimmunogenica parenterale) risposta serica immunitaria (175 mIU/ml)

Costruzione di un vettore per l’espressione di HBsAg in patata Vettori già descritti per il tabacco e perfezionati per la patata in lavori precedenti (Richter et al. 2000) Cassetta di espressione: Promotore CaMV Dual enhancer + TEV (enhancer di traduzione di tobacco etch virus) ORF di HBsAg Terminatore con sito di poliadenilazione Pin2 (potato proteinase inhibitor II) Ceppo ospite: FL1607 Linea transgenica: FL1607 HB114-16 4 inserzioni del T-DNA Elevata produzione di HBsAg nei tuberi grazie all’efficienza dei meccanismi post-trascrizionali (poliadenilazione)

Analisi al microscopio elettronico (fig.3; TEM) Vescicole derivanti da ER con particelle VPL da 17nm: Reagiscono con anticorpi anti-HBsAg Simili a quelle del siero di umani malati HBV Simili a quelle di lievito e CHO ricombinanti

Attività immunitaria della patata transgenica Quantità di p-HBsAg: 8.35 g/g di tubero fresco Preparazione del vaccino: pelatura e cubettatura del tubero, aggiunta di CT Dosaggio del vaccino: 5 g di patata 1 volta a settimana per 3 settimane Controllo: patata nt FL1607 + CT Prelievo del sangue e analisi siero con anticorpo anti-HBsAg Risultati: Livelli protettivi di anticorpo (10 mIU/ml) dopo somministrazione orale Forte risposta secondaria dopo richiamo parenterale con y-HBsAg (3000 mIU/ml) Il vaccino orale è immunogenico

Esperimento inverso: Iniezione dose sub-immunogenica di y-HBsAg Somministrazione vaccino orale di patata Risposta immunitaria analoga a fig.4A (1° picco), ma con attività più elevata (1000 mIU/ml)

Esperimento di vaccinazione orale senza coadiuvante CT: Risposte immunitarie basse anche dopo richiamo ( 50 mIU/ml)

Effetto temperatura: Patate bollite prima della somministrazione Ripetizione esperimento come in fig.4A No risposta immunitaria primaria Risposta secondaria dopo il richiamo molto bassa (135 mIU/ml)

CONCLUSIONI Dosaggio (42 g): dipende dalla dose alimentare giornaliera del topo (5g patata) Risposta immunitaria: dosi più basse di p-HBsAg (90-120 g) danno risposte più elevate di dosi maggiori di y-HBsAg (300 g) Effetto dose di HBsAg di patata vs lievito: stato fisico dell’anticorpo? Libero quello del lievito, ‘bioincapsulato’ nella patata e rilasciato solo dall’effetto litico degli enzimi digestivi Il vaccino orale garantisce lo stabilirsi di una memoria immunitaria ed è quindi un immunogeno efficace Capacità di richiamo del p-HBsAg: nuove strategie di immunizzazione con una sola vaccinazione parenterale e richiami orali Coadiuvanti immunogenici (CT e/o LT, potenti antigeni orali): non utilizzabili tali e quali nell’uomo in quanto tossici. Uso/ricerca di forme mutate a bassa tossicità ma capacità coadiuvante Problema della bollitura: utilizzo di altri vegetali consumati crudi nei paesi interessati (es. pomodoro, banana etc)

Necessità di dosi maggiori Prove su cavie umane: Necessità di dosi maggiori Previsione di possibili somministrazione multiple Prove attualmente in corso di vaccinazioni orali su cavie umane: heat-labile enterotoxin (LT-B) e antigene del Norwalk virus, ma sono entrambe malattie gastro-enteriche Problemi economici: Il vaccino da livito usato prevalentemente nel mondo industrializzato e solo da poco nei paesi in via di sviluppo Costo di una dose di vaccino = 0.9$, più di quanto guadagnano in un giorno un miliardo di persone Necessità di sviluppare vaccini a basso costo di produzione e a bassa tecnologia di produzione Kong Q et al. Oral immunization with hepatitis B surface antigen expressed in transgenic plants (2001) Proc. Natl. Acad. Sci. USA 98:11539-11544