La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Advertisements

Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Il linguaggio della statistica
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
Dipartimento di Economia
STATISTICA DESCRITTIVA
Distribuzione Normale o Curva di Gauss
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
Fondamenti della Misurazione
TESTI UTILI PER PAPER/TESI 1
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Campione e campionamento
Intervalli di Confidenza
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
Inferenza statistica per un singolo campione
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
DALL'INTERVALLO DI PROBABILITÀ
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica Lezione 2: Probabilità e distribuzioni di probabilità Davide Grandi.
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Le distribuzioni campionarie
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
STATISTICA INFERENZIALE
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
IL CAMPIONE.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
ANALISI STATISTICA DI DATI CAMPIONARI
Le distribuzioni campionarie
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Intervalli di confidenza
La distribuzione campionaria della media
Elaborazione statistica di dati
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Inferenza.
Introduzione all’inferenza
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo è più importante trarre conclusioni sull’intera popolazione utilizzando i risultati ottenuti sui campioni estratti da essa. I metodi della STATISTICA INFERENZIALE riguardano due aree: STIMA DEI PARAMETRI TEST DI IPOTESI

Stima dei parametri della popolazione, media, varianza, scarto quadratico medio, per mezzo dei corrispondenti parametri del campione o STATISTICHE del campione. Il valore del parametro da stimare è incognito e possiamo solo chiederci se, dopo ripetuti campionamenti, la distribuzione della statistica ha certe proprietà che possono garantirci che la statistica è vicina al valore incognito del parametro. Abbiamo visto che la distribuzione della media campionaria ha la stessa media della popolazione da cui è stato ottenuto il campione, ci aspettiamo perciò che, dopo più campionamenti, la media campionaria sia vicina alla media della popolazione.

Definizioni: Se la stima di un parametro della popolazione è data da un singolo numero, tale valore è detto stima puntuale del parametro. Se invece la stima di un parametro della popolazione fornisce gli estremi di un intervallo fra i quali si può supporre, con un certo grado di fiducia, che il parametro sia compreso, tale stima è detta stima per intervallo del parametro.

Parametri più frequentemente stimati La media µ della popolazione La varianza σ2 di una popolazione La proporzione p di individui di una popolazione che appartengono a una certa classe di interesse La differenza fra le medie di due popolazione µ1 - µ2 La differenza fra le proporzioni di due popolazioni p1 - p2

Per µ la media campionaria x Per la varianza σ2, la varianza campionaria s2 per p, la proporzione campionaria p= x/n dove x è il numero di individui in un campione di ampiezza n appartenenti alla classe di interesse La differenza delle medie di due popolazioni viene stimata con la differenza delle medie di due campioni indipendenti La differenza delle proporzioni di due popolazioni viene stimata con la differenza delle proporzioni di due campioni indipendenti

Se la media di una distribuzione campionaria di una statistica è uguale al corrispondente parametro della popolazione, la statistica è detta Stimatore corretto o non distorto del parametro. Se due statistiche (ad es. media e mediana) sono entrambe stimatori corretti di un parametro, la statistica per cui la varianza della sua distribuzione campionaria è minore è detta stimatore più efficiente.

Una stima puntuale ha bassissima probabilità di coincidere esattamente con la quantità che essa deve stimare e quindi è spesso preferibile usare una stima per intervallo, ossia un intervallo per il quale si può affermare con un certo grado di fiducia che conterrà il parametro della popolazione che si vuole stimare. Tali stime per intervallo vengono chiamate intervalli di confidenza

14