Club Excellence Process

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
MERL è un progetto misurare per conoscere conoscere per decidere
LIONS CLUB INTERNATIONAL Distretto 108ia1 COMITATO M.E.R.L.
PERMETTERE….. NOI DOBBIAMO FACLITARE, AIUTARE, AGEVOLARE I VOLONTARI AD AGIRE. AD AGIRE NELLE PROPRIE COMUNITA. ……ecco il service territoriale A SODDISFARE.
PRESIDIO SOCIO-SANITARIO INTEGRATO COMUNE DI NAVELLI (AQ)
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Riunione delle Cariche 20 settembre settembre 2008 Hotel Selene Pomezia The Internazional Association of Lions Clubs Anno lionistico
Linee programmatiche Annata DG Mario Paolini Riunione Presidenti e Segretari Distretto 108-L Tivoli, 15 luglio 2012.
COMUNICAZIONE e GESTIONE AMMINISTRATIVA. LA COMUNICAZIONE POSTA ELETTRONICA Dal Distretto O.T.I. (Officer Tecnologie Informatiche) PDG RC ZC.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS 1 Distretto 108L Anno sociale Governatore Naldo Anselmi insieme per essere utili Seminario per Direttivi.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE DISTRETTO 108 L Governatore FRANCO FUDULI CREDERE PER FARE THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF.
COMITATO GMT – GLT DISTRETTO 108 Ia3
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
2nd Vice District Governor Online Training
LIONS Club Bari Triggiano Marina Distretto 108 AB – Italy Omologazione /04/1977 Charter 21/06/1977.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Firenze, 20 Marzo 2010) ROTARY OPEROSO A cura di: Paolo Margara.
Lions Clubs International
Anteprima su CEP Le seguenti diapositive sono tratte da un Workshop CEP.
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
LABORATORIO di COMUNICAZIONE E IMMAGINE PUBBLICA MONZA, 18 ottobre 2013.
Descrizione sommaria Un passato di cui andare fieri I successi attuali Un futuro brillante.
LIONS CLUBS INTERNATIONALTITLE OF PRESENTATION 1 Distretto 108 Ia2 - DG Fernando DAngelo - A.S CULTURA IN BRAILLE.
Organizzare un nuovo Club
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Realizzazione degli Obiettivi
APPARTENENZA.
ALERT PROGRAMMA LIONS ALERT Ogni comunità dovrebbe avere un piano d’azione in caso di emergenza. Ogni comunità dovrebbe avere un piano d’azione in caso.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (22 Giugno 2004) IL DISTRETTO.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
I RAPPORTI LIONS-LEO Il LEO Advisor
... non andremo molto lontano se non usciamo e incominciamo a fare qualcosa per gli altri … Caro Amico e cara Amica Lion, in questo magico tempo di fine.
Dalla ricerca azione alla produzione del volume 25 Giugno 2012 Museo del Mare Genova M.C. Castellani 25/06/12.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108 L Anno Sociale 2014 – 2015 Governatore Giovanni Paolo Coppola Let’s spread our wings Presentazione.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS DISTRETTO 108L –I.T.A.L.Y. Anno sociale 2009/2010 Governatore G iampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
THE INTERNATIONAL ASSOCIATION OF LIONS CLUBS Distretto 108L Anno Sociale 2009/10 D.G. Giampiero Peddis “Vana modo praetereunt minime Egregia” Dialogo con.
SIPE Riassumiamo la giornata. SIPE Apprendere per vincere le sfide.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Impronte... Mostrano dove siamo stati Indicano la direzione
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Lions Clubs International  Formazione per il Presidente di Zona.
Distretto 108 YB.  Favorire la Crescita associativa: a)Estensione dei club lions nel territorio b)Reclutamento nuovi soci c)Soddisfazione dei soci 
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Modulo 6: Risorse per il Programma Leo Club offerte da LCI.
ORIENTAMENTO SOCI Distretto 108 Yb Anno Sociale Governatore: Dott. Francesco Freni Terranova «Semplicità, coraggio, concretezza» XIII Zona:Presidente.
Il Piano di Miglioramento
Rotary International Distretto 2070 Anno Rotariano ASSEMBLEA DISTRETTUALE Siena, Sabato 12 Aprile 2003.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Lavorare come un membro del Global Membership Team Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
PROGETTARE PER APPRENDERE Insegnamento e acquisizione di competenza Daniela Maccario.
Azione di interesse pubblico. Fin dalla creazione del Rotary nel 1905 i Rotariani hanno lavorato instancabilmente per contribuire a migliorare le loro.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SEDD Seminario Direttivo Distrettuale (Modena, 15 giugno 2002) ROTARY ED INNOVAZIONE A cura di: Paolo Margara,
GMT Resoconto attività anno sociale Luglio 2017 – Aprile 2018
Transcript della presentazione:

Club Excellence Process Versione 2.0

Cos'è il CEP ? Obiettivo del CEP: dare a tutti i Lions le risorse per rafforzare il loro Club

Il CEP è un progetto che viene realizzato dal Club Cos'è il CEP ? Il CEP è una possibilità per il Club di migliorare il proprio livello di “eccellenza / qualità” Il CEP è un progetto che viene realizzato dal Club Il CEP è un metodo di “lavoro” che il Club apprende ed applica; dovrebbe diventare “patrimonio o stile” del Club

Fase1: Valutazione delle esigenze della comunità Linee guida per la realizzazione del CEP Da dove partiamo: Fase1: Valutazione delle esigenze della comunità Fase 2: Analisi dei punti di forza e delle risorse del Club

Coinvolgimento di tutti i Soci nella ricerca Linee guida per la realizzazione del CEP Come fare: Fase 1 - Valutazione delle esigenze della comunità Metodo di indagine Coinvolgimento di tutti i Soci nella ricerca Valutazione delle risorse interne ed esterne Criteri di scelta

Cosa è «di qualità» nel mio Club ? Cosa si potrebbe potenziare ? Linee guida per la realizzazione del CEP Come fare: Fase 2 - Analisi dei punti di forza e delle risorse del Club Cosa è «di qualità» nel mio Club ? Cosa si potrebbe potenziare ? Cosa può rendere il mio Club davvero «eccellente » ?

Come proseguiamo: Fase 3 Scelta del Service Linee guida per la realizzazione del CEP Come proseguiamo: Fase 3 Scelta del Service Identificare progetti di Service effettivamente realizzabili Ordinarli per importanza Definire: scopi, risultati misurabili, nome del progetto Valutare risorse disponibili, rischi, opportunità Scegliere quale/quali Service realizzare

Come proseguiamo: Fase 4 – Piani di azione Linee guida per la realizzazione del CEP Come proseguiamo: Fase 4 – Piani di azione Definizione degli obiettivi Creazione dei piani di azione Fissare i momenti di verifica Organizzare e gestire il processo

Schema di piano d'azione Cosa? (linea d'azione) Chi? (persona responsabile) Risorse? (materiali/mezzi necessari) Quando? (qual è la scadenza?) Rislutati? (come verificare l'effettiva realizzazione) Q

Chi ci aiuta nella ATTUAZIONE ? Il Club ha deciso di realizzare il CEP Linee guida per la realizzazione del CEP Chi ci aiuta nella ATTUAZIONE ? Il Club ha deciso di realizzare il CEP Il Distretto organizza un incontro (workshop) dove viene approfondita l’operatività Eventuale Scelta di un facilitatore, condivisa dal Club e sua formazione Il facilitatore può dare assistenza al Club durante l’attuazione Programmare un incontro di verifica Ogni Club, in piena autonomia, decide se aderire al progetto e realizzare il CEP I Club che decidono di partecipare possono venire affiancati da un Facilitatore nel workshop e nelle fasi successive Identificazione dei Facilitatori da parte del DG Team + GMT e da parte dei Club Formazione dei Facilitatori da parte del GLT