Piani della Luce: la qualità nel Bando di Gara alla luce delle due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Sezione di Brescia n.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Advertisements

A che punto siamo in Italia
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
1 UNIONE NAZIONALE ITALIANA TECNICI ENTI LOCALI Iscritta al Registro Prefettizio di Rimini delle persone giuridiche al n. 162 del 20/10/2005 Organizzati.
1 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. 2 Secondo le disposizioni dellart. 65 del Regolamento (CE) N. 1083/2006 lapprovazione delle procedure e dei criteri.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Lintegrazione degli aspetti sociali, ambientali.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Economia Aziendale Le aste al ribasso online: giochi dabilità, dazzardo o aste vere e proprie Economia Aziendale A.A. 2009/2010Professore Studente.
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Avvalimento (Art. 48 Direttiva 18/2004 e art. 49 e 50 D.Lgs. 163/2006)
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Dott. ssa Gianna Fortini RESPONSABILE P.O. SERVIZIO ACQUISTI LEGALE CONTRATTI Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento AFFIDAMENTO PATROCINI.
I nuovi appalti pubblici di servizi nel "codice appalti"
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
APPALTI PUBBLICI PER UN AMBIENTE MIGLIORE E ACCESSO DELLE PMI AGLI APPALTI Avv. Velia M. Leone 30 settembre 2008.
GdL Affidamenti di incarico Consiglio Nazionale degli Ingegneri Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri dItalia PROCEDURE E CRITERI PER LAFFIDAMENTO.
I criteri di aggiudicazione nei lavori ANAS:
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
Gare d'appalto telematiche Il caso della piattaforma di e-procurement della Centrale di acquisto territoriale della Regione Puglia Avv. Pasquale Lopriore.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
BARI 13 SETTEMBRE 2006 Fiera del Levante
19 Aprile 2005 – Bologna Seminario sul recepimento della Direttiva unificata in materia di appalti pubblici Relazione di Gianfranco Piseri.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
SEMINARIO CONGIUNTO AREA LAVORO Le possibili ricadute sul mercato degli appalti pubblici di lavori e di servizi Bologna, 11 gennaio 2005 DIRETTIVA 2004/18:
Mircms Presentazione.ppt. Obiettivo a lungo termine Indicate l'obiettivo cui mirate.
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
Corso di formazione sui contratti per l’esecuzione di opere edili private Studio Legale Avv. Luigi Meduri.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
LE NUOVE LINEE GUIDA A.N.AC. PER I SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA PRIMO IMPORTANTE PASSO PER LA RIDEFINIZIONE DEL SISTEMA DEI LAVORI PUBBLICI IN.
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana COOPERAZIONE ED APPALTI IN REGIONE TOSCANA Responsabile Prof. Andrea Simoncini Dott. Massimo Achilli.
DatePresentation title MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE AGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA VERONA 10 settembre 2015 Alina Movileanu Partner.
Comune di Foligno _______________________________________________________________________________________ Comune di Foligno - Area Servizi Generali - Servizio.
1 Direzione Centrale Salute, integrazione sociosanitaria, politiche sociali e famiglia ATTO DI INDIRIZZO RIGUARDANTE LE MODALITÀ DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI.
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
Gara per la fornitura di farmaci e servizi in favore delle aziende del servizio sanitario regionale a cura di Domenico Arcidiacono – Presidente Scr Piemonte.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

Piani della Luce: la qualità nel Bando di Gara alla luce delle due sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Sezione di Brescia n. 582 del 04 febbraio 2010 (ricorso n. 992/2009) n. 583 del 04 febbraio 2010 (ricorso n. 993/2009) Loro & Partners Studio Legale Associato

Le sentenze nn. 582 e 583 del 04/02/2010 del TAR Brescia NON HANNO PRECEDENTI IN ITALIA ma soprattutto hanno un pregio, quello di AVER GARANTITO LA QUALITA in favore di Comuni e Stazioni Appaltanti aver evitato cioè che la competizione tra i professionisti si riducesse ad una mera CORSA AL RIBASSO DEL PREZZO

DUE I CRITERI DI VALUTAZIONE 1)Offerta economicamente più vantaggiosa 2) Prezzo più basso LOFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA SI FONDA SULLA QUALITA nelle scelte effettuate in forza del criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa si integra infatti il dato economico con il dato tecnico e qualitativo

IL CODICE DEI CONTRATTI Decreto Legislativo n. 163 del 12\04\2006 DETERMINA N. 4 DEL 20\05\2009 Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici DIRETTIVA 2004\18\CE PRINCIPIO DISTINZIONE TRA REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI VALUTAZIONE DELLOFFERTA

1 fase Accertamento dellidoneità degli offerenti a partecipare alla gara Può avvenire attraverso lesame di requisiti soggettivi quali la capacità economica, finanziaria e tecnica, vale a dire attraverso lesame di elementi rivelatori della capacità del soggetto ad eseguire la prestazione (esperienza, competenza, referenze, lavori già realizzati, risorse disponibili, organizzazione) 2 fase Accertamento della qualità dellofferta Non può avvenire attraverso lesame di requisiti soggettivi bensì attraverso lesame di requisiti oggettivi riferibili alle sole qualità dellofferta (aspetti quantitativi, migliorativi, innovativi) CIO NON E POSSIBILE PERO NELLE GARE PER LAFFIDAMENTO DELLINCARICO DI REDAZIONE DEI PIANI DELLA LUCE

NON ESISTE UN PROGETTO IN CONCORRENZA Le sentenze nn. 582 e 583 del 04/02/2010 del TAR Brescia hanno considerato la peculiarità della gara e contemperato i principi generali di diritto al caso concreto affermando che la qualità dellespletamento dellincarico può essere garantita attraverso la dimostrata capacità ed esperienza dellofferente (quantità ma anche qualità dei lavori eseguiti)

SCONGIURATO IL PERICOLO DI GARE AL RIBASSO DEL PREZZO ORA E FINALMENTE POSSIBILE REDIGERE DEI BANDI DI GARA NEL PIENO RISPETTO DELLA NORMATIVA UTILIZZANDO I DATI DEI CURRICUM VITAE COME VERI E PROPRI ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELLA QUALITA DELLOFFERTA