L’OCCHIO Di Agata
I NOMI DELL’ OCCHIO SBOCCO GHIANDOLA LACRIMALE (la parte rossa vicina al naso) PALPEBRA (la nostra «tapparella»:ci permette di dormire) CIGLIA (i filamenti dell’ occhio: le donne ci mettono il mascara) PUPILLA (colei che ci permette di vedere e «assaporare» il mondo) IRIDE (costei è colorata;quando noi diciamo «ho gli occhi marroni» ci riferiamo all’iride) CORNEA (la parte bianca dell’occhio: serve a far passare la luce)
LA STRUTTURA DELL’OCCHIO Umor vitreo
CURA DELL’OCCHIO Per averli sempre sani, vai regolarmente dall'oculista, dormi a sufficienza e lasciali riposare frequentemente quando usi il computer. Se hai problemi alla vista, dovresti fissare un appuntamento dall'oculista il prima possibile. La rifrazione è la proprietà fisica secondo la quale i raggi luminosi subiscono una deviazione quando attraversa due raggi luminosi mezzi differenti di densità ottica. Se non vengono correttamente focalizzati sulla retina si ha un disturbo visivo. Se vengono focalizzati davanti alla retina parliamo di miopia, se dietro di ipermetropia o presbiopia, se parte davanti e parte di dietro di astigmatismo semplice o misto.
PENSIERO SULL’OCCHIO Se sai come usarle, le parole, possono tanto. Se sai come usarli, gli occhi, possono tutto. Bisognerebbe scegliere due occhi davvero importanti e alla sera, prima d’andare a dormire, prendere a leggerli. Come il più bello dei libri. Ci sono due modi per guardare il volto di una persona. Uno, è guardare gli occhi come parte del volto, l’altro, è guardare gli occhi e basta… come se fossero il volto.
IMMAGINI SULL’OCCHIO
A CURA DI: Agata Calabretta