Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO
Advertisements

La nuova normativa per l’Impresa Sociale
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
IL LIBRO UNICO DEL LAVORO Pierluigi Rausei Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata Centro Studi Attività Ispettiva Ministero del Lavoro,
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Esonero dal pagamento dell'ICI Circ. Min. Economia e Finanze 26. 1
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Il libro unico del lavoro Milano 12 gennaio 2009 CONFCOMMERCIO
Imprenditore datore di Lavoro
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Art Piccoli imprenditori
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
La contabilità del personale
L’impresa motore dell’economia.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Imprenditore e azienda
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Linfortunio sul lavoro Il sistema di tutela contro gli infortuni sul lavoro trova le sue radici nella legge n. 80 che dispose lobbligo per tutti.
Argomenti Il libro unico del lavoro
Costituzione di un'impresa turistica
STAFF LEASING.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
1 LALBO IMPRESE ARTIGIANE Legge 08 agosto 1985 n.443.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Imprenditore Commerciale
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Codice della Privacy e sanzioni
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Assumere un dipendente
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
LA MAGISTRATURA.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Il libro Unico del Lavoro Studio D’Ario Consulenza del Lavoro in Roma.
La costituzione del rapporto di lavoro. Il rapporto di lavoro si costituisce per contratto. Il contratto è un atto - in particolare un “negozio giuridico”
Dott.sa Isabella Spanò113 giugno 2007 Il sistema sanzionatorio del lavoro I libri obbligatori Fondazione Marco Biagi Dott.sa Isabella Spanò.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Transcript della presentazione:

Soggetti obbligati alla tenuta dei libri regolamentari Tutti i datori di lavoro, i committenti, assicuranti, associanti (si veda la sentenza della Corte costituzionale 332/1992) I datori di lavoro sono le persone e gli enti privati o pubblici (compresi Stato ed enti locali) Il concetto di datore è più ampio di quello di imprenditore previsto dal codice civile Sono obbligate anche le agenzie di somministrazione di lavoro

Soggetti esonerati dalla tenuta dei libri regolamentari/ A Datori di lavoro titolari di aziende individuali artigiane, che svolgono lattività da soli Soci e familiari che coadiuvano limpresa artigiana, a condizione che lazienda artigiana non occupi dipendenti Soggetti che si avvalgono dellelaborazione e conservazione dei dati su supporti informatici, nel rispetto delle condizioni previste (circolare ministero Lavoro 22/03)

Soggetti esonerati dalla tenuta dei libri regolamentari/ B Imprese italiane per i lavoratori italiani che operano in sedi estere (circolare ministero Lavoro 5306 del 16/11/91) Pubbliche amministrazioni (che adottano fogli o ruoli paga)

Il contenuto Il libro matricola deve contenere numero dordine di iscrizione, cognome e nome, data e luogo di nascita, data di ammissione in servizio e quella di risoluzione del rapporto di lavoro, categoria professionale e misura della retribuzione Il libro paga deve indicare, per ogni dipendente, cognome, nome e numero di matricola; numero delle ore lavorate per ciascun giorno, retribuzioni effettive Lobbligo di tenuta dei libri paga e matricola sussiste anche in caso di lavoratori parasubordinati

Linasprimento delle sanzioni dopo la manovra 2007 Gli importi delle sanzioni amministrative sono stati quintuplicati Lomessa istituzione e l'omessa esibizione dei libri di matricola e di paga sono punite con la sanzione amministrativa da 4mila euro a 12mila euro

I dubbi interpretativi. Un esempio/ A Società in nome collettivo con tre soci, entrambi rappresentanti legali e con uguali poteri La società ha tre sedi, una principale e due operative, e in tutte le sedi cè personale assicurato La società tiene un libro paga ed un libro matricola solo presso la sede principale

I dubbi interpretativi. Un esempio/ B In base alla nuova normativa sembra sussistere lobbligo di tenuta presso ogni luogo di lavoro, per cui la società avrebbe commesso la violazione Dal 1° gennaio 2007 non è più prevista la diffida a regolarizzare: 25 euro (sanzione al minimo) x 2 (libri non istituiti) x 2 sedi= 100 euro come sanzione totale Dal 1° gennaio 2007, è prevista una sanzione di 4mila euro (sanzione ridotta) x 2 (libri non istituiti) x 2 (sedi interessate) = 16mila (sanzione per ciascun socio) x 3 = (sanzione totale)

Interventi per scoraggiare il sommerso Determinazione rigorosa dellobbligo di tenuta in azienda dei libri paga e matricola Inasprimento punitivo nella quantificazione della sanzione amministrativa

I problemi aperti/ A Lomessa istituzione dei libri di matricola e paga è una fattispecie omissiva. È possibile un ravvedimento spontaneo prima di un accertamento? Lirregolarità nella tenuta dei libri obbligatori è da equiparare alla omessa istituzione? La mancata iscrizione di un dipendente regolarmente assunto può integrare gli estremi di una omessa istituzione?

I problemi aperti/ B Cosa si intende per omessa esibizione? Quando si realizza la violazione della omessa esibizione? Quando è possibile individuare lillecito permanente?