Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Advertisements

Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
La reggia di Versailles
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
ROMA SCIMAI Progetto integrato a valere su fondi
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
SCUOLA PRIMARIA CLASSI Quarta e Quinta
Presentazione itinerario educativo – pastorale
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Liceo Scientifico Statale
PRESENTAZIONE E FINALITA’
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
DGR 316 del 15/03/2016 Progetto UN TERRITORIO CHE ACCOGLIE
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Piano Formazione insegnanti
“Fondi interprofessionali: istruzioni per l’uso”
Istituto Statale di Istruzione Superiore “ANTONIO SERRA”
Progetto A3-FESRPON-CA
CT e Perizie in sede civile e penale
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
11.00.
I fiori.
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
Comitato di sorveglianza POR FSE
DIGiannone una nuova “cultura”
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Giunta Regionale d’Abruzzo
Via Cuparella – ANGRI (SA) - Tel. 081/ Fax 081/
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
Impariamo qualcosa dalla ricerca evidence based sulla dispersione?
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
….Per te…..
Eneide EPICA ROMANA.
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
….Per te…..
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Parte III 3.1. Verifica del lavoro svolto rispetto al piano di tirocinio e del raggiungimento degli obiettivi prefissati; 3.2. Verifica del lavoro svolto.
Istituto Comprensivo Spezzano della Sila – Celico (Cosenza)
ISTITUTO COMPRENSIVO "MAMELI - MANZONI" AMANTEA (CS)
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “PRAIA A MARE” SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA 1° GRADO Sedi nei comuni di PRAIA A MARE, AIETA, SAN NICOLA ARCELLA.
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Caserta
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
POR FSE 2014/2020 AZIONE “INTERVENTI DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI CARATTERIZZATI DA PARTICOLARI FRAGILITÀ, TRA CUI ANCHE PERSONE CON DISABILITÀ (AZIONI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Sintesi finale delle azioni
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
LE GUERRE PERSIANE. Con il termine guerre persiane si definisce la serie di conflitti combattuti tra le poleis greche e l'Impero persiano, iniziati intorno.
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2019
aree di intervento, stato di attuazione
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Pietà.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Formazione Professionale POR Marche FSE
Transcript della presentazione:

Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico prot. 10862 del 16/09/2016 "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice: 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-480 " A dimensione studente"

Il castello tra realtà e fantasia. di Greta Fiorillo 3 AT

La Torre "OPPIDIUM ANGARIUM" di Angri fu data alle fiamme da Braccio da Montone nel 1421 durante la guerra tra il re Luigi III d'Angiò e il re Alfonso d'Aragona. Nel XVII per volontà del principe Marcantonio Doria, si ebbe una trasformazione del castello, fu svecchiato ed alleggerito . Lo splendido palazzo settecentesco dei Doria, fu progettato dall'architetto Francesconi. La costruzione potrebbe infatti risalire all'epoca romana e ciò si può desumere sia dal vario materiale di piccole dimensioni, e sia dal materiale alluvionale di superficie, nel quale predomina la pietra locale, il tufo duro e dolce, cocci di cotto, la selce e la sarnide. Nel 1908 l'amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Adinolfi, lo acquista dagli eredi dei Doria, adibendolo a Municipio e a carcere mandamentale.

SALA DEGLI AFFRESCHI Denominata così per la presenza di affreschi su ciascuna parete risalenti al secolo scorso,attualmente è la sala in cui vengono celebrati i matrimoni civili. Annessa alla sala si trova la terrazza che ospita spesso eventi.

Un’altra storia narra che…

La torre "OPPIDIUM ANGARIUM" ,abitata da sempre dagli gnomi Fiorilli, nella notte della festa dei Fiori, fu attaccata dai Troll che rapirono le due figlie di Re Gnomo Fiorillo I. Il mattino successivo quando la festa ebbe fine il Re si rese conto che le figlie erano sparite e nella loro stanza trovò un messaggio da parte del Re Troll Frollo il Malefico che lo aspettava alla sua dimora il "REFUGIUM" . Il Re si recò al Refugium e trattò la liberazione delle figlie. Il Re Frollo pretese l’unione delle due principesse gnome con i due principi troll altrimenti le avrebbe uccise. Il Re Fiorillo a malincuore accettò il matrimonio e tornò all’Oppidium.

Passarono mesi e arrivò il giorno del matrimonio all’interno della Sala degli Affreschi nell’Oppidium Angarium, chiamata così per la presenza di affreschi su ogni parete. Finalmente il padre ebbe modo di parlare con le figlie che gli rivelarono di essere innamorate dei principi Troll che durante questi mesi al Refugium le avevano trattate bene. Il padre allora fu felicissimo per le figlie e questo astio tra Troll e Gnomi terminò .

Tocca a te : Continua a sognare …