Le parole di Gesù sulla croce
Noi annunciamo la parola eterna: Dio è Amore Noi annunciamo la parola eterna: Dio è Amore! Questa è la voce che ha varcato i tempi: Dio è carità! Passa questo mondo, passano i secoli, solo chi ama non passerà mai. Passa questo mondo … Dio è luce e in Lui non c'è la notte: Dio è Amore! Noi camminiamo lungo il suo sentiero: Dio è carità! Noi ci amiamo perché Lui ci ama: Dio è amore! Egli per primo diede a noi la vita: Dio è carità!
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno
Beato l’uomo assolto dalla colpa, perdonato dal peccato. Beato l’uomo a cui il Signore non incolpa per la disubbidienza e nel cui spirito non c’è inganno.
Allora ho confessato a te il mio peccato non ho nascosto la mia colpa, Ho detto: “Confesserò le mie rivolte contro il Signore” e tu hai portato la colpa e il mio peccato.
Così ti prega ogni fedele nell’ora decisiva: Tu sei per me un rifugio, mi liberi dall’angoscia, mi circondi con canti di allegria.
Rallegratevi nel Signore ed esultate giusti, retti di cuore gridate di gioia!
Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: "Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?". E Gesù gli rispose: "Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette … Mt 18, 21-22
Misericordias Domini in aeternum cantabo!
Disse ancora: "Un uomo aveva due figli. Il più giovane dei due disse al padre: "Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta". ed egli divise tra loro le sue sostanze. Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia … Si alzò e tornò da suo padre. Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. Lc 15, 11-14.20
Misericordias Domini in aeternum cantabo!
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?” … Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano si alzò e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei“ Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani. Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo.11 Allora Gesù si alzò e le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?". Ed ella rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù disse: "Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più“. Gv 8, 3-111
Misericordias Domini in aeternum cantabo!
Quanto è difficile, Signore, perdonare gli altri! Eppure tutte le volte che qualcuno ci perdona ci sentiamo quasi rivivere. Tu, sulla croce, hai domandato al Padre di perdonare. Solo il perdono ci aiuta a renderci conto della gravità del male che compiamo. Il perdono non giustifica il male che compiamo ma lo rende ancora più evidente e chiaro così che possiamo rimediare. Aiutaci a perdonarci il male che ogni giorno ci facciamo gli uni agli altri, e a orientarci sempre al bene. AMEN.
Ti seguirò, ti seguirò, o Signore, e nella tua strada camminerò! Ti seguirò nella via dell’amore e donerò al mondo la vita … nella via del dolore e la tua croce ci salverà … nella via della gioia e la tua luce ci guiderà …
Dono della pasta Per imparare - come Gesù - a offrire la propria vita … Dono della pasta
Porta anche un tuo amico o una tua amica! Ti aspettiamo anche il prossimo venerdì per scoprire e riflettere su un’altra parola di Gesù sulla CROCE, parole che ci mostrano quanto è grande l’AMORE di Dio per noi. Porta anche un tuo amico o una tua amica!