CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A
Advertisements

Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Il tramonto del colonialismo
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
Secc. XVII –XVIII Mercantilisme Monopoles sociétés commerciales Imperialisme.
Il dopoguerra senza pace
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Israele – questione palestinese
L’eredità della Grande guerra
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Il Grande Male: il genocidio degli Armeni Parte 1
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
La Repubblica di Turchia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I conflitti arabo-israeliani
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA DECOLONIZZAZIONE.
Il fallimento della Conferenza di Parigi
Scienza Politica (M-Z) A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Asia anni Venti (cap. 16) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Promesse britanniche in Medio Oriente (1916-1917) 16.1 Promesse britanniche in Medio Oriente (1916-1917) 1. Creazione di regni indipendenti nella “mezzaluna fertile” 2. Accordi Sykes-Picot con la Francia: spartizione sfere d’influenza in Medio Oriente 3. Dichiarazione Balfour = “focolare nazionale” ebraico in Palestina Spartizione dell’Impero ottomano

Colpo di Stato militare in Turchia (Mustafà Kemal al potere) 16.2 Colpo di Stato militare in Turchia (Mustafà Kemal al potere) Rifiuta smembramento (previsto dal trattato di Sèvres) Sconfigge la Grecia (1922)  Trattato di Losanna (1923) = nascita della Repubblica turca Modello Stato-nazione + scambi di popolazione locali (pulizia etnica)

Nascita Medio Oriente contemporaneo 16.3 Nascita Medio Oriente contemporaneo due modelli Francia Governo diretto Gran Bretagna Indirect rule 1922: indipendenza d’Egitto 1930: autonomia formale all’Iraq In entrambi i casi, logica del divide et impera

In generale, i confini degli Stati mediorientali: 16.4 In generale, i confini degli Stati mediorientali: ARBITRARIAMENTE stabiliti da Francia e Gran Bretagna non tengono conto degli INTERESSI delle POPOLAZIONI LOCALI

Palestina = governo diretto 16.5 Palestina = governo diretto Aliah = forte immigrazione ebraica + nascita sionismo di sinistra (David Ben Gurion) Conflitti crescenti tra maggioranza araba (antisionista) ed ebrei (pro piena applicazione Dichiarazione Balfour) Incoerenza del tentativo britannico = appoggia alternativamente una delle due parti

16.6 Primo Libro bianco (1922) = Dichiarazione Balfour non sottintende la scomparsa/subordinazione della componente araba 1937: piano per la spartizione della Palestina con scambi di popolazione per rendere “omogenee” le due parti Secondo Libro bianco (1939) = limitate immigrazione sionista + possibilità per ebrei di acquistare terreni

caso dell’Arabia saudita come vincolo: caso della Turchia 16.7 La religione come risorsa: caso dell’Arabia saudita come vincolo: caso della Turchia con Kemal = processo di laicizzazione e occidentalizzazione con Ibn Saud = stato indipendente fondato sulla logica teocratica + su gerarchie sociali e sistemi culturali tribali

Impero britannico Due fulcri: India 16.8 Impero britannico Due fulcri: India Mix di governo diretto/indiretto coinvolgimento nella PGM= primo passo verso coscienza anticolonialista Dominions (Canada, Sud Africa, Oceania) Self governement Lingua e cultura della madrepatria 1931: British Commonwealth of Nations

India Gandhi Non violenza Disubbidienza civile 16.9 India Montagu-Chelmsford = GB tenta recuperare il consenso perduto conferendo carattere parlamentare rappresentativo alle assemblee MA non vengono abolite le leggi eccezionali varate in tempo di guerra Proteste di massa guidate dal Partito del Congresso Gandhi Non violenza Disubbidienza civile

guida Partito del Congresso = Nehru 16.10 Anni Trenta guida Partito del Congresso = Nehru crescente frattura politico- religiosa Lega Musulmana = Jinnah, sostenuta dagli islamici Partito del Congresso = laico, sostenuta da induisti logica separatista + progetto del Pakistan

Nazionalcomunismo Mao Zedong 16.11 Nazionalcomunismo combina teorie marxiste/leniniste con nazionalismo e indipendentismo 1920: Congresso dei popoli oppressi = organizzato da Terza Internazionale casi di nazionalcomunismo in Asia Ho Chi Min, Vietnam Mao Zedong “la lunga marcia” Sun Yat-sen Repubblica cinese