PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
Advertisements

Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Ancona, 2 dicembre 2016
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Programmazione verso l’Accordo di Partenariato
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
NeMo FVG – New Mobility in Friuli Venezia Giulia
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Discussione su Regione Lazio
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Assurance and Advisory Business Services
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Tipologia d’intervento
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Programma Operativo Regione Calabria
Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA.
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Programma Competitività ed Innovazione:
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
Direzione Transizione Scuola Lavoro
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
I programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE)
Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Commissione Ambiente e Green Economy
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
Il PO per la competitività regionale
PROGETTO PER IL DISPIEGAMENTO DEL SISTEMA DEI PAGAMENTI ONLINE DEI TRIBUTI E ADEGUAMENTO pagoPA Roma, 4 Luglio 2018.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Chiara Ratzenberger - MAECI
Eyd 2015.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Responsabile Politiche Cambiamento Climatico
Il ruolo della Task Force Edilizia Scolastica
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Combattere la povertà estrema L’approccio integrato
«Resilienza territoriale e ricostruzione post sismica»
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Investimenti per lo Sviluppo sostenibile della pesca
Migliorare le politiche di inclusione sociale:
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E DELLA SOSTENIBILITÀ Roma, 14 marzo 2018 M. Ludovica Agrò - Direttore Generale

L’ENERGIA NELL’ AdP 2014-2020 Nell’Accordo di Partenariato 2014-2020 le risorse programmate per azioni in campo energetico con l’ Obiettivo Tematico 4 “Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori” sono pari a 3.360 milioni per il settennio 2014-2020. L’obiettivo è la riduzione dei consumi energetici e la conseguente riduzione di gas serra. Le tematiche di efficientamento energetico sono previste in: 3 Programmi Operativi Nazionali 21 Programmi Operativi Regionali

Tavolo Reti Principali risultati del Tavolo: aver creato una rete stabile ed operativa di addetti ai lavori a livello regionale, nazionale e di concessionari delle reti; aver avviato con il MISE un percorso attuativo che ha portato all’emanazione da parte del MISE del DM 19 ottobre 2016, istitutivo un regime di aiuto per il sostegno agli investimenti per le infrastrutture elettriche per le Regioni meno sviluppate; aver individuato criteri condivisi per la ricognizione dei fabbisogni di investimento in tema di potenziamento e innovazione delle reti elettriche.

Tavolo Reti Lavori in corso: completamento della ricognizione dei fabbisogni di investimento per la smartizzazione delle reti e per la resilienza ai cambiamenti climatici; istituzione di un gruppo di lavoro ristretto per l’elaborazione di un Piano operativo sulla resilienza al cambiamento climatico; approfondimento, in accordo con il MISE, del tema dello storage anche con organizzazione di una giornata di studio, coinvolgendo Università, GSE, RSE, ENEA e altri soggetti come l’AEEGSI.

PERCHÉ NASCE IL PROGETTO ES-PA Per supportare le Regioni e gli enti territoriali nell’affrontare le criticità di carattere metodologico, tecnico e procedurale riscontrate nell’attuazione dei progetti legati alle tematiche energetiche. PER CHI NASCE IL PROGETTO ES-PA Il progetto è rivolto al rafforzamento delle amministrazioni regionali e territoriali preposte all’attuazione di progetti afferenti ai temi energetici, in particolare per accrescere le competenze ed ottenere migliori risultati.

COME NASCE IL PROGETTO ES-PA Convenzione tra ACT ed ENEA per l’attuazione del Progetto Avvio del Progetto Coprogettazione con il Pon governance 2014-2020 Approvazione del Progetto Protocollo d’intesa tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’ENEA sull’attuazione della Programmazione 2014-2020 Piano di attività per l’attuazione del Protocollo d’intesa ACT - ENEA. Gennaio 2017 Cooprogettazione progetto pon g

IL PROGETTO ES-PA avrà una seconda fase Protocollo d’intesa tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale MISE MATTM ed ENEA Gennaio 2017 Cooprogettazione progetto pon g