il Signore mi ha chiamato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Advertisements

Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Monges de Sant Benet de Montserrat II Quaresima B 2006 L’Aria 22 del Messia di Haendel (4’48) invita tutti gli stanchi e oppressi, ad andare da Gesù Figlio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Grotta del Monte degli Ulivi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti.
LA TRINITÀ IN AZIONE di Gian Carlo Olcuire
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
Ogni anno, già da Natale, quel presepe con cui simbolicamente adorniamo le nostre case, ci porta il ricordo di quell’evento speciale che è la nascita di.
La VOCAZIONE di FRANCESCO.
SAN GIUSEPPE NEI VANGELI
S O L O P E R O G G I.
Sei dunque tu Elio Francescone.
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Le quattro candele.
LE DONNE ….
Il Padre misericordioso
13 09 Il viaggio.
MARTA, MARTA Non so proprio come fare perché non capisco niente.
Tempo di AVVENTO.
Per annunciare il fratello che viene
PASQUA DOMENICA 5 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Musica liturgica della Gallia
Laudato sii Signore mio, Laudato sii Signore mio
“13 consigli per la vita".
"La canzone del melograno"
Francesco, va'.
da realizzare con passione
Le meraviglie della vita
IL SEGRETO DI UN ….
Ogni anno, già da Natale, quel presepe con cui simbolicamente adorniamo le nostre case, ci porta il ricordo di quell’evento speciale che è la nascita di.
Regina Anno A DOMENICA 1 AVVENTO.
A che giova accendere una piccola candela nel buio che ci circonda?
Lacrime di donna Cliccare qui.
Composizione: Lulu Testo: Papa Giovanni XXIII
12.00.
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
La mamma di Gesù.
Verrò verso di Te JACQUES LECLERCQ
“13 consigli per la vita".
TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Le pietre preziose.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
LA VITA CI INSEGNA.
DUE FIGLI Quarta domenica di quaresima
incontri per i catechisti-2
Le quattro candele.
dal Vangelo di Giovanni
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Le quattro candele.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
E ’n sua volontate è nostra pace
Corale delle 10 vergini che attendono il ritorno di Gesù. Bach
IMMACOLATA perchè MADRE di DIO e nostra
Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38.
LA PREGHIERA.
Le quattro candele.
Educare da cristiani… in famiglia
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Le parole di Gesù sulla croce
Le pietre preziose.
ci invita a vegliare in attesa dell’incontro con il Padre
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

il Signore mi ha chiamato mi ha raggiunto…

La sconfitta di Collestrada Un anno intero, lontano dal suo ambiente, dalla famiglia, dagli amici… Tra Perugia ed Assisi si erano riaccese le ostilità, durante le quali, Francesco fu catturato e condotto in prigione. il principe delle feste, ” il cocco di casa”… capisce che il tempo della fanciullezza… spensierata e stravagante è terminato

Ritorno ad Assisi Ciò che faccio e ciò che sono non mi soddisfa più! Eppure non decide, ma pensa che lanciarsi tra le cose conosciute, o che più attirano la fantasia del momento, poteva vincere l’insoddisfazione. FRANCESCO è TENTATO DI RITORNARE … ALLA RIPETITIVITA’

sarò cavaliere, tornerò e sarò adorato da tutti. ff1398 ritorno al mondo dei sogni: sarò cavaliere, tornerò e sarò adorato da tutti. ff1398

di S il S ogno Spoleto

“F r a n c e s c o Chi ti può giovare di più: Il signore o il servo, il ricco o il poverello?” “Il signore e il ricco” “e allora perché lasci il signore per il servo, Dio così ricco, per l’uomo, così povero?”

Segue la voce, credendo di realizzare così il suo sogno di gloria. Pensa di aver trovato il modo per raggiungere i suoi desideri, evitando ciò che più teme: fallire!

Tuttavia il suo cuore non è sereno... Allora comincia a pregare, a starsene da solo… durante una serata di festa, mentre i suoi compagni scherzano come sempre, Francesco si apparta. Gli domandano: “che ti succede, ti sei innamorato?” E per non deluderli e per non dover dire cosa c’è nel suo cuore risponde col tono che assomiglia a quello di sempre: “Sì della più nobile, ricca e bella di Assisi”. Tuttavia il suo cuore non è sereno...

I primi passi cominciò a pregare a stare in silenzio da solo ad ascoltare il Vangelo ad ascoltare se stesso, il suo cuore

Conducendo un suo compagno, molto amato, in località fuori mano, gli diceva d aver scoperto un prezioso tesoro. In una grotta, fuori Assisi, ma ci entrava da solo, lasciando fuori l’amico. Stando in ricerca ella volontà di Dio si domandava: «Chi sei tu? Chi sono io?». Intanto, così facendo, cambiava l’immagine di sé e di Dio.

Da ciò che gli era più noto a quanto era ancora all’ignoto… Mentre prima era abituato a fare l’elemosina ai poveri che passavano dalla sua bottega, ora comincia a voler chiedere l’elemosina. Infine decide di chiedere l’elemosina ad Assisi, senza più il timore di perdere la faccia. Fa questo gesto di “prova” prima a Roma… in un luogo dove non conosceva nessuno.

Francesco, va e ripara la mia casa che come vedi va in rovina!

da cavaliere a muratore

Ogni vocazione è servizio ma lo apprende gradualmente gradualmente gradualmente gradualmente

Prima pensa di regalare dei. soldi al prete per le Prima pensa di regalare dei soldi al prete per le riparazioni della chiesa, poi comincia a tirarsi su le maniche e a costruire la muratura delle chiese diroccate Finalmente capisce che occorre restaurare il cuore degli uomini e delle donne del suo tempo… e opera più ardua ed importante di tutte …Francesco giunge a comprendere che il Signore lo chiama a restaurare se stesso!

L’apice del cammino L’abbraccio ed il bacio del lebbroso

Questo cerco Questo voglio Questo bramo di fare con tutto il cuore!

FRANSCESCO VA’ Quello che io vivo non mi basta più. Tutto quel che avevo non mi serve più. Io cercherò quello che davvero vale. Non più il servo ma il padrone seguirò. Francesco va’ ripara la mia casa. Francesco va’ non vedi che è in rovina e non temere io sarò con te ovunque andrai. Francesco va’, Francesco va’.

Nel buio del silenzio Ti ho cercato Dio Dal fondo della notte ho alzato il grido mio E griderò finchè non avrò risposta Per conoscere la tua volontà Francesco va’ ripara la mia casa Francesco va’ non vedi che è in rovina E non temere io sarò con te ovunque andrai Francesco va’, Francesco va’