Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologia Sperimentale Agronomica / Metodi Statistici per la Ricerca Ambientale Marco Acutis a.a CdS.
Advertisements

I circuiti elettrici.
IL GOLD STANDARD: INTRODUZIONE
XXXII CONVEGNO NAZIONALE Società Italiana di Chimica Agraria
Il problema dello zaino
Campi di gravità e topografia: analisi con QGIS
Regole associative Gianluca Amato
Ciclo di Seminari e Corso
Valutazione dei risultati della classificazione
Generalità Laboratorio Arduino.
Natura e origini della attuale crisi europea
ECONOMIA DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE
Stato di COMPASS Franco Bradamante CSN1 Roma, 16 luglio 2012.
La struttura dei materiali
ESSERE HOMELESS: PERCORSI DI VITA E FATTORI DETERMINANTI
Introduzione a VPN Ing. Gianpiero Ciacci.
Le verifiche empiriche del teorema di Heckscher-Ohlin: il paradosso di Leontief Wassily Leontief realizzò la prima verifica empirica del teorema di HO.
…. modello di Solow?.
Politica economica: che cosa è?
 π BUZZO GIACOMO D’AGOSTINO ALBERTO DE ANGELIS FEDERICA
“BLAISE PASCAL”- Voghera-
La vitamina C è una molecola contenente C,H e O
REDDITO DI CITTADINANZA E OPPORTUNITA’ ECONOMICA: UN CONFRONTO TRA ITALIA E RESTO D’EUROPA Pasquale Tridico Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.
Classificazione e Predizione
L’economia monetaria Corso di Economia delle Istituzioni Finanziarie
L’infiltrazione LM-75: 2016/2017
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
LA PREVENZIONE INCENDI NELLE STRUTTURE RELIGIOSE APERTE AL PUBBLICO
LE NOVITÀ DEL BILANCIO 2016 …………………………………………………………………………………………………………..
Le unità territoriali per le analisi socio-economiche
Pompe di calore a integrazione geotermica
ISTITUZIONI (regole scritte e nn scritte che governano l’interazione tra individui) → d.p. e contratti → norme sociali con appropriati Δ delle regole.
Università di Roma Tor Vergata
Convegno europeo sui minori
ATIPICITA’ DEL FATTORE UMANO NEL PILOTAGGIO DEI DRONI
CALENDARIO LEZIONI AGGIORNATO
RAEE è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche; ogni elettrodomestico ha un ciclo di vita terminato il quale, sia per malfunzionamento.
Appunti per ostetriche e non solo
Ricerca e innovazione:
Pubblica Amministrazione: semplificazione e costi della politica
Il processo di analisi dei fabbisogni
Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 1-2 dicembre 2016
Proactive Care e Proactive Care Advanced
Maria Antonietta Volonté Dipartimento di Neurologia
IL CONFLITTO NELLA CHIESA PRIMITIVA
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2016/2017
È possibile rendere comprensibile oggi questo termine filosofico, al di fuori della esigua cerchia degli specialisti? Io una volta ci ho provato in una.
ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA OPPORTUNITA’ PER LA VALDASO
Il secondo principio.
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Vitamine Sono sostanze organiche a basso peso molecolare strutturalmente assai varie indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali, di origine.
La misurazione e la valutazione della performance
1.2 Nuovi prodotti alimentari
ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI DI IMPRESA
L’evoluzione del Diritto delle Assicurazioni Continuità o rottura con il passato? Avv. Giuseppe Ranieri Studio Legale Tributario Ranieri Comitato Esecutivo.
ADOZIONE INTERNAZIONALE
Esame delle modifiche apportate al precedente ordinamento
e l’associazione in partecipazione
Profilo biografico e opere
IL TOTALITARISMO.
L’Imposta sul reddito delle società (IRES)
Asl Vco – Direzione Generale
Assunzioni, Attività, Investimenti
UROLOGIA - RIMINI VISITE UROLOGICHE AMBULATORIALI REGIME RICOVERO
Endometriosi profonda: quando la chirurgia
Nota AIFA 75 Determinazione 18 novembre 2010 (GU 29 novembre 2010, n. 279): modifiche, con riferimento alla nota AIFA 75,  alla determinazione del 4 gennaio.
PIANO DI RIORDINO PRESIDI DI FOLIGNO E SPOLETO
SINTOMI DEL BASSO APPARATO URINARIO 4 MARZO 2017
Con gli occhi di Maxwell
Transcript della presentazione:

Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro Follow the match Una valutazione della qualità del match lavoro- istruzione dei laureati utilizzando big data di fonte amministrativa Roberto Di Monaco, Roberto Leombruni, Michele Mosca, Silvia Pilutti Università di Torino, Laboratorio Revelli, Prospettive sas Mutamenti strutturali, laureati e posti di lavoro Convegno AlmaLaurea 2018

Due indicatori di qualità del match indice EQUALEDUCTOEMPLOY Progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo Motivazione I dati utilizzati Due indicatori di qualità del match Primi risultati: le professioni “inattese”

motivazione Esistono molti segnali di disallineamento tra le competenze acquisite nelle Università e quanto è richiesto dal mercato del lavoro in Italia. under-education La quota di giovani con la laurea tra i 30 e i 34 anni in Italia è circa il 25%, contro il 38% in Europa Il 23% delle posizioni aperte per laureati sono “difficili da coprire” secondo i datori di lavoro (dati Excelsior 2016) Le ragioni principali sono sia un gap nel numero di laureati (40%) che un gap nelle competenze che i laureati hanno (33%).

motivazione ti Esistono molti segnali di disallineamento tra le competenze acquisite nelle Università e quanto è richiesto dal mercato del lavoro in Italia. over-education Circa l’11% dei laureate dichiara che la laurea non era né necessaria né utile nella loro occupazione corrente (dati AlmaLaurea 2015) Un altro 50% non utilizza o utilizza solo in parte le competenze acquisite all’Università.

motivazione Rischi che derivano da questo disallineamento (CNEL 2014). Riduzione nella produttività e nella soddisfazione dei lavoratori. Riduzione negli investimenti: delle persone (in istruzione) delle imprese (in innovazione)

l’approccio del ‘change management’ L’organizzazione del lavoro sta cambiando (lean production, learning organization, High Performance Work Systems, new public management & governance), e questo cambia la domanda di ruoli, competenze e il significato stesso di qualità dei match (Follis 2004, Butera, 2008, Di Monaco Pilutti, 2016). Gli sforzi per una definizione ex ante dei legami lauree  competenze  occupazioni rischiano di essere continuamente superati dal mercato.

una questione di misura Le condizioni generali di over/under-education sono ben documentate, grazie alle survey che raccolgono informazioni auto-dichiarate sulla qualità dei match, sia sul lato lavoratori che imprese. Un limite dei dati survey sta nella difficoltà di tradurre le considerazioni da un piano più aggregato al livello di dettaglio necessario al disegno dei corsi di laurea e per il monitoraggio delle carriere dei laureati.

l’approccio del ‘change management’ Strategie per osservare e gestire il disallineamento: Ampliare l’osservazione all’universo Ricostruire le matrici di incrocio tra specializzazioni e occupazioni Spostare l’attenzione dai profili occupazionali alle competenze Cogliere le tendenze innovative in atto nel mercato Partire dai match strutturali e collegare le varie fonti di conoscenza, per costruire visioni del cambiamento Sostenere le aree di competenze emergenti, per l’innovazione

l’idea della ricerca, I La ricerca parte da una idea molto semplice: sfruttare i big data di fonte amministrativa che diverse istituzioni pubbliche raccolgono su studenti e lavoratori… Questo era esattamente uno degli obiettivi del progetto EqualEducToEmploy project citato in apertura …per provare a costruire degli indicatori statistici che possano servire come proxy della qualità dei match tra corsi di laurea e professioni

the data I dati sono stati tratti da: Università di Torino, carriere accademiche di tutti i laureati dal 2005 al 2014 Regione Piemonte, tutti gli ingressi e le uscite dal lavoro dipendente e parasubordinato degli stessi laureate dal 2008 al 2015. AlmaLaurea, informazioni sugli stessi laureati acquisite con i diversi questionari Camera di Commercio, informazioni sulle eventuali posizioni di imprenditore e socio di impresa

i dati Numeri e classificazioni Circa 90,000 carriere accademiche, 2/3 con il conseguimento della laurea Circa 540,000 assunzioni e cessazioni Classificazione ISTAT delle occupazioni CP-2011 (versione Italiana di ISCO-08), a 5 digit Classificazione ISTAT dei settori di attività ATECO 2007 (versione Italiana di Nace Rev. 2), 5 digit 1,809 corsi di laurea di primo e secondo livello

Operational Data Store Il DataWareHouse sources Data Staging Operational Data Store Transformation & Loading WareHouse Derived variables MD DB metaData External information …

l’idea della ricerca, II L’idea della ricerca è di adottare un approccio di data-mining (follow the match!) per attribuire degli score su quanto sono “buoni” i match osservabili empiricamente sul mercato. Cosa si intende per “buono”? La nostra assunzione è che se una data coppia laurea-professione è un buon match sarà più frequente e/o duratura.  La parte difficile di questa idea in realtà è di definire cosa si intende per “frequente”!

primo esempio domanda (occupazioni) offerta (lauree)

secondo esempio domanda (occupazioni) offerta (lauree)

𝐻 𝑑,𝑜 𝑖=1 322 𝐻 𝑖,𝑜 𝑁 𝑑 𝑖=1 322 𝑁 𝑖 due indicatori di bontà dei match penetration index the degree d is a good match with the occupation o if, in relative terms, its penetration in the market for o is the highest 𝐻 𝑑,𝑜 𝑖=1 322 𝐻 𝑖,𝑜 𝑁 𝑑 𝑖=1 322 𝑁 𝑖 Hd,o  hirings of people with degree d in occupation o Nd  Number of people with degree d

due indicatori di bontà dei match absorption index the occupation o is a good match for the degree d if, in relative terms, it absorbs the highest share of people with degree d 𝐻 𝑑,𝑜 𝑖=1 512 𝐻 𝑑,𝑖 𝐻 ., 𝑜 𝑖=1 512 𝐻 .,𝑖 Hd,o  hirings of people with degree d in occupation o H.,o  hirings of people with any degree in occupation o

MSc in Statistics vs All degrees validazione degli indicatori, I Rank correlation index tra i due indicatori. MSc in Statistics vs All degrees

validazione, II Abbiamo testato diverse varianti: non le assunzioni, ma la quantità di lavoro normalizzati considerando anche le assunzioni di non laureati solo il lavoro a 3+ anni dalla laurea

validazione, III Abbiamo selezionato i migliori 30 match per ogni laurea, e verificato se erano in grado di identificare le «occupazioni tipiche» dichiarate nei RAD. Gli indicatori ne identificano il 40%  NB nei RAD ci sono anche occupazioni in alte professionalità, che nei dati non ci sono o perché rare oppure perché al di fuori del lavoro dipendente

primi risultati L’altro lato della medaglia, è che analizzando i migliori 30 match che identifichiamo per ogni laurea, si scopre che il 67% di questi è in professioni che non erano incluse nei RAD: non erano state «previste». La loro considerazione porterebbe ad aumentare dell’ 83% l’elenco delle «occupazioni tipiche» dichiarate nei RADs.

Una prima “mappa” di competenze trasversali

prime conclusioni Il primo e più immediato valore d’uso di questi indicatori è per le attività di orientamento. Un’opportunità molto interessante è quella di fornire una knowledge base anche per il disegno e la riprogettazione dei curricula. L’indicazione generale che si trae da questi risultati preliminari è che il mercato è già oltre le mappe di competenze disegnate ex-ante. Il progetto è interamente basato su flussi informativi correnti: è facile e poco costoso il suo aggiornamento/estensione ad altri Atenei.