L’INDIFFERENZA… NON CI PIACE!
…NEANCHE A GESU’! “ Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato… abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”(Lc 7,32)
‘’Se non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli…’’ (Mt 18,3)
Dio crea differenziando (Gn 1)… Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre … Dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che sono sopra il firmamento…
“ …ed ecco, era cosa molto buona!” “Con quella costola Dio, il Signore, formò la donna e la condusse all'uomo’’ (Gn 2) “ …ed ecco, era cosa molto buona!”
Problema: dal peccato originale “…ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto” (Gn 3,10)
“In Principio non fu così”(Mt 19,8) Dalla Rivalità Uomo-Donna… …Alla Complicità: “ l'uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne’’(Mt 19,5)
Siamo diversi nel corpo… DONNE: Ciclo/alternanza Interiorità/Intimità Accoglienza dell’uomo/ lenta e piena armonizzazione Accoglienza di una vita nuova/protezione UOMINI: Stabilità/ Sicurezza Genitali esterni/ capacità di affrontare la vita in modo diretto. Semplicità/ Concretezza
…nel Cervello
Il cervello nasce uguale nei due sessi Il cervello nasce uguale nei due sessi. A renderlo diverso, dopo il 4° mese di gravidanza, sono gli ormoni sessuali se è presente il cromosoma Y del sesso maschile, l'ipotalamo dà all'ipofisi l'ordine di rilasciare testosterone. Senza questa cascata di ormoni androgeni, si formano le ovaie e il cervello continua a svilupparsi al femminile. Il cervello è composto da due emisferi: il destro, sede dell'emotività, e il sinistro, cognitivo e razionale, collegati da un fascio di fibre, il corpo calloso nell'uomo questo è meno sviluppato che nella donna. Quindi la comunicazione tra i due emisferi è meno rapida e completa. Da un lato, gli uomini sanno decidere seguendo la razionalità e senza lasciarsi deviare dalle emozioni; dall'altro, manca loro la capacità di intuire le situazioni, quel 'sesto senso' che consente alle donne di sfruttare al meglio il cervello. E che è alla base dell'intelligenza emotiva.
LUI -È più abile nei compiti di tipo spaziale, come visualizzare mentalmente un oggetto. -Ha un maggiore senso dell'orientamento, specie in luoghi sconosciuti. -Riesce meglio nei ragionamenti complessi di tipo matematico. -È più bravo nel gioco degli scacchi. LEI - Ha prestazioni migliori quando si tratta di ricordare un oggetto o una serie di oggetti. -Ricorda meglio anche storie, paragrafi o una lista di parole ascoltate in precedenza. -Esegue meglio compiti di precisione manuale. È più abile nell'identificare somiglianze ed espressioni del viso.
Diversi come Dio…
Ma a sua immagine e somiglianza (Gn 1,27) chiamati alla piena comunione
Un aiuto che gli sia “di fronte”: Ezer (Gn 2,18) All’amore serve la differenza… L’incontro vero: come Giovanni il Battista: “Ora questa mia gioia è compiuta. Egli deve crescere e io invece diminuire’’ (Gv 3,29-30) “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35). Attesa-Donazione- Capacità di altruismo-Vera Felicità.
“Solo l’amore può insegnare a gestire le differenze” (Yves Semen) “Il sesso è un altruismo suggellato nella carne”. (Doris Zander)