PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
alla cultura scientifica
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
BONGHI – ROSMINI Obiettivi e figure.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Formazione docenti neoassunti a.s
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano Lauree Scientifiche
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Piano Nazionale Scuola Digitale
CONFERENZA DEI SERVIZI
FORMAZIONE ATA AMBITO 12 SCUOLA POLO ITIS DA VINCI PARMA APRILE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Collegio dei docenti del
Preparazione per la prova orale
I.C. “ANTONIO UGO”.
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
Sintesi finale delle azioni
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
Valutazione del servizio
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC. 2016 - 2017 Conferenza di servizio 12 aprile 2017 Liceo d’Azeglio - TORINO Area formazione/Ufficio I – USR Piemonte Paola Bertinetto

SEQUENZE CONTRATTUALI CCNL/1999 - REGIME DEI PASSAGGI INTERNI (MOBILITA’ PROFESSIONALE) CCNL/2003 MODIFICA CONTENUTI PROFILI PROFESSIONALI (Area B, attività specifiche, autonomia operativa, responsabilità diretta) CCNL/ 2007 Sviluppo orizzontale relativo alle posizioni economiche

CCNL/2010 - Area V Potere dirigenziale relativo a: Gestione risorse umane Direzione e organizzazione lavoro Potere disciplinare Individuazione competenze e professionalità per svolgimento compiti d’ufficio, mobilità all’interno degli uffici

INIZIATIVE INDIRE a.s. 2005/2006 a.s. 2006/2007 a.s. 2007/2008 Puntoedu DSGA Neoassunti a.s. 2005/2006 a.s. 2006/2007 a.s. 2007/2008 a.s. 2008/2009 a.s. 2009/2010 a.s. 2010/2011 a.s. 2011/2012 Puntoedu Istituti all'Estero Orientamento Formazione Iniziale a.s 2006/2007 a.s. 2008-2009 INIZIATIVE INDIRE

INIZIATIVE INDIRE Puntoedu ATA 2008 Qualificazione (art. 3 Intesa 20 luglio 2004) Prima posizione economica (art. 50 CCNL 29/11/2007 modificato dall’art. 2 della sequenza contrattuale 25/7/2008) Seconda posizione economica - (art. 62 CCNL/2007 modificato dall’art. 2 della sequenza contrattuale 25/7/2008) Mobilità professionale (articolo 2, comma 1, sequenza contrattuale 25 luglio 2008)

INDIRE 2015 Indire ha attivato on line la piattaforma e-learning per la formazione on-line del personale ATA. Dal 1° luglio accesso a percorsi personalizzabili, forum tematici e classi virtuali per la condivisione delle buone pratiche. AMBIENTE DI FORMAZIONE due aree tematiche (gestione e organizzazione) percorsi personalizzabili materiali teorici e attività pratiche  forum tematici, chat e classe virtuale (spazio alla discussione  e alla condivisione con colleghi e tutor online) Collaborazione, scambio buone pratiche. 

Decreto Direttoriale n Decreto Direttoriale n. 863 del 5/8/2015 si specifica che le nuove modalità della formazione non prevedono lo svolgimento di attività on line su piattaforma INDIRE

Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020. Fondo Sociale Europeo. “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi» Iscrizione Dirigenti scolastici, Direttori servizi generali amministrativi, docenti, personale amministrativo e personale tecnico alle attività formative presso gli snodi formativi territoriali avv. prot. AOODGEFID/2670 del 08/02/2016

PON “Per la Scuola” 2014-2020 Viene dato l’avvio ai percorsi formativi del personale scolastico all’interno del Piano Nazionale per la Scuola Digitale con formazione per l’innovazione didattica e organizzativa del personale scolastico Vengono articolati Snodi formativi territoriali, con compito di programmare e attuare la formazione in servizio del personale della scuola sulle tecnologie e sugli approcci metodologici innovativi

Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi Percorso pensato in periodi diversi e articolato in: due fasi per il DS il DSGA con inserimento di Project work 2 assistenti amministrativi l’assistente tecnico (ATA o docente) per le istituzioni scolastiche di I Ciclo oppure l’assistente tecnico (ATA) per le istituzioni scolastiche di II Ciclo. (mesi aprile 2016 – luglio 2016 e la seconda da settembre 2016 a agosto 2017)

per l’animatore digitale Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi una sola fase per l’animatore digitale 3 docenti per il team per l’innovazione e i docenti per Istituto realizzazione nel periodo settembre 2016 - agosto 2017

Ulteriori opportunità formative ad opera del MIUR

Ulteriori opportunità formative ad opera del MIUR

SIDI Learning@MIUR Formazione personale scuola Plico telematico ed Esami di Stato 2013 e 2014 Formazione personale Amministrativo Split payment Trasparenza amministrativa Fatturazione elettronica Rapporti di lavoro a t. d. Uso efficace strumenti ITC x gestione siti web Open Government e Trasparenza Amm. Learning@MIUR

Nota MIUR prot. n. 0000863 - 05/08/2015 Progetto formativo nazionale relativo alle iniziative formative connesse alla valorizzazione professionale del personale ATA

Piano di formazione per il personale ATA – a. s. 2016/2017 Nota MIUR prot. 40587.22-12-2016 Piano di formazione per il personale ATA – a. s. 2016/2017

Confronto tra le due note DM 1443/2016 Totale € 2.300.000,00 ripartisce per ambiti regionali in proporzione al numero dei soggetti da formare, secondo la tabella A, lo stanziamento per la formazione del personale ATA per il Piemonte € 163.385,00 Nota 863 /2015 Totale € 200.000,00 Decreto Ministeriale n. 435 del 16 giugno 2015, definisce le specifiche del progetto formativo nazionale relativo alle iniziative formative connesse alla valorizzazione professionale del personale ATA

Confronto tra le due note - OBIETTIVI DM 1443/2016 l’iniziativa formativa è destinata a rafforzare la capacità amministrativa del personale ATA attraverso la realizzazione di iniziative formative rivolte a garantire una gestione efficace dei servizi della scuola. In particolare, il modello formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze del personale ATA necessarie, per il nuovo “ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza“ … attivare percorsi di formazione, con l’obiettivo di professionalizzare maggiormente il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola attraverso l’acquisizione di nuove competenze connesse con l’attribuzione delle mansioni associate alle posizioni economiche, per ciascuno dei profili professionali interessati Nota 863 /2015

corso di formazione è suddiviso in tre fasi TIPOLOGIA CORSI DM 1443/2016 Suddiviso in tre fasi fondamentali Incontri di formazione in presenza con utilizzo metodologie didattiche innovative e interazione tra i corsisti Laboratori formativi dedicati scambio esperienze e stimolo collaborazione nella comunità scolastica Redazione di un elaborato finale analisi argomento/problema pratico con coinvolgimento docenti/DS della scuola di servizio Nota 863 /2015 corso di formazione è suddiviso in tre fasi

DESTINATARI PERCORSO FORMATIVO DM 1443/2016 Area A – Collaboratore scolastico Area B – Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Guardarobiere, Cuoco e Infermiere Area D - DSGA (viene aggiunta) Nota 863 /2015 Art. 4 - Destinatari del percorso formativo È destinatario del percorso formativo il personale ATA appartenente ai profili professionali di Area A e di Area B.

Criteri di individuazione delle istituzioni scolastiche ART. 5 Criteri di individuazione delle istituzioni scolastiche e relativi compiti Scuole polo per la formazione delle reti d’ambito, (DM n. 797 del 27/10/2016), assegnatarie delle risorse finanziarie per la realizzazione dei percorsi formativi rivolti al personale ATA Criteri di individuazione delle istituzioni scolastiche Art. 5 gli Uffici Scolastici Regionali acquisiscono le candidature delle istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, organizzate territorialmente

Criteri individuazione soggetti erogatori formazione Le scuole polo per la formazione si avvarranno, per l’erogazione delle iniziative di formazione per il personale ATA, di formatori/facilitatori ed esperti con il compito di accompagnare il corsista nell’acquisizione delle nuove competenze. I formatori, …. individuati attraverso avviso pubblico, considerando i seguenti requisiti ritenuti essenziali: Esperienza almeno triennale di formazione nel contesto scolastico competenze digitali/ amministrative conoscenze relative al piano di formazione connesso alle tipologie professionali interessate abilità relazionali e di gestione dei gruppi Criteri individuazione soggetti erogatori formazione ART. 6 Le Istituzioni scolastiche si avvalgono, per l’erogazione dei corsi di formazione per il personale ATA, di formatori/facilitatori ed esperti con il compito di accompagnare il corsista nell’acquisizione di nuove competenze. I formatori, possono essere utilizzati sia per la fase di incontri formativi in presenza, sia per i laboratori formativi dedicati Sono individuati attraverso avviso pubblico, considerando i seguenti requisiti ritenuti essenziali: competenze informatiche di base; - conoscenze relative al piano di formazione connesso alle tipologie professionali interessate; abilità relazionali e di gestione dei gruppi

argomenti corsi ART. 7 Tematiche corsi specificità di ogni profilo professionale, in relazione alla legge n.107/2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e dovranno a garantire momenti di interazione con gli insegnanti ed i dirigenti scolastici temi su cui articolare i corsi di formazione tengono conto della specificità di ogni profilo professionale, anche in relazione alla legge n. 107/2015 ("La buona scuola") di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione

ARGOMENTI Tematiche AREA A l’accoglienza e la vigilanza e la comunicazione l’assistenza agli alunni con disabilità (NOVITA’) la partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso AREA A gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell’autonomia scolastica, l’accoglienza e la vigilanza, l’assistenza agli alunni con diverso grado di abilità, la partecipazione alla gestione dell’emergenza e del primo soccorso

ARGOMENTI Area B - profilo amministrativo - il servizio pubblico: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato; • i contratti e le procedure amministrativo-contabili (fatturazione elettronica, gestione della trasparenza e dell’albo-online, protocolli in rete, neoassunti, etc.); • le procedure digitali sul SIDI; • la gestione delle relazioni interne ed esterne; • le ricostruzioni di carriera e i rapporti con le ragionerie territoriali Area B - profilo amministrativo gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell’autonomia scolastica, i contratti, le procedure amministrativo-contabili e i controlli, la gestione delle relazioni interne ed esterne, il coordinamento del personale

ARGOMENTI Area B - profilo Tecnico la funzionalità e la sicurezza dei laboratori; • la gestione dei beni nei laboratori dell’istituzione scolastica; • la gestione tecnica del sito web della scuola; • il supporto tecnico all’attività didattica per la propria area di competenza; • la collaborazione con gli insegnanti e con i dirigenti scolastici nell’attuazione dei processi di innovazione dell’istituzione scolastica ( PNSD, PTOF, etc.) Area B - profilo Tecnico - gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell’autonomia scolastica funzionalità e la sicurezza dei laboratori, la gestione dei beni nei laboratori dell’istituzione scolastica, il supporto tecnico all’attività didattica per la propria area di competenza, • la collaborazione nell’attuazione dei processi di innovazione dell’istituzione scolastica, la collaborazione con l’ufficio tecnico e l’area amministrativa.

ARGOMENTI area B - profilo di infermiere, guardarobiere, cuoco percorsi formativi dedicati in relazione alle diverse specificità dei profili area B (profilo di infermiere, guardarobiere, cuoco) gli obiettivi, gli strumenti e le funzioni dell’autonomia scolastica, il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica, la qualità del servizio, il supporto tecnico e la gestione dei beni, la rilevazione dei rischi e delle condizioni igienico-ambientali

NON SI PARLA DELL’AREA D ARGOMENTI Per l’Area D - autonomia scolastica: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato; • la gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni; • le relazioni sindacali; • la nuova disciplina in materia di appalti pubblici(Dlgs.50/2016) e gli adempimenti connessi con i progetti PON; • la gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico ( acquistinretepa.it); • la disciplina dell’accesso alla luce delle recenti innovazioni normative (Trasparenza, FOIA, etc. Dlgs.33/2013 e successive modificazioni); • la gestione dei conflitti e dei gruppi di lavoro; • il proprio ruolo nell’organizzazione scolastica e la collaborazione con gli insegnanti e con il dirigente scolastico nell’ambito dei processi d’innovazione della scuola(organico dell’autonomia, piano nazionale di scuola digitale, PTOF, RAV, etc.) • la gestione amministrativa del personale della scuola. NON SI PARLA DELL’AREA D

CERTIFICAZONE INDIVIDUALE Art. 8 Al termine del percorso formativo verrà rilasciata una certificazione individuale delle attività svolte e degli apprendimenti (e delle competenze) conseguiti/e. Per le aree A e B, tale certificazione sarà utile come punteggio nell’attribuzione delle posizioni economiche Art. 2 Al termine del percorso formativo, verrà rilasciata una certificazione individuale degli apprendimenti, utile ai fini dell’attribuzione delle posizioni economiche