La rivoluzione francese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Prof Bertolami Salvatore Anne Robert Jacques Turgot Anne-Robert-Jacques Turgot (Parigi, 10 maggio 1727 – Berlino, 18 marzo 1781) è stato un economista.
La rivoluzione francese
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
La rivoluzione Francese 1. La fine della monarchia.
La Rivoluzione Francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
La società francese alla fine del '700
La Rivoluzione francese
La rivoluzione francese
Rivoluzione francese POLITICA.
La Rivoluzione francese
La rivoluzione francese
La rivoluzione Francese (fase monarchica)
La rivoluzione Francese 1. La fine della monarchia
La rivoluzione francese
La rivoluzione francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE II PARTE
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
La Rivoluzione Francese trasforma il sistema di potere, i contenuti ed i metodi della politica non solo in Francia ma in tutta l’Europa Continentale
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La Rivoluzione francese
VITO LUCERA Jean-Baptiste Lesueur, L’albero della libertà, 1790.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
La reggia di Versailles
Le condizione economiche delle Francia all’inizio del XVIII sec. Profondi squilibri –Borghesia: sviluppo dei commerci, rivoluzione industriale  crescita.
La rivoluzione francese Fine dell’ancien règime,della Monarchia assoluta in Francia.
Nella seconda metà del Settecento la Francia, malgrado fosse la patria dell’Illuminismo, è un Paese con forti disuguaglianze sociali, dove sono ancora.
La rivoluzione francese
La Rivoluzione Francese
La Rivoluzione Francese
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
La rivoluzione francese
Rivoluzione Francese.
La rivoluzione francese
11. La rivoluzione politica
La rivoluzione francese
CRESCERE IN SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
La Rivoluzione francese
TG RIVOLUZIONE.
I ministri delle finanze
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Le celebre exposition d'art sur la revolution francaise- Elisa concas
Problemi Rappresentanza Fiscalità.
Di Eugène Delacroix, 1830, Museo del Louvre si trova esposta presso il Museo del Louvre,Parigi. Marienne (simbolo di libertà) Rappresentazione della Francia,
Le rivoluzioni politiche del Settecento
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
La rivoluzione francese
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
I Guerra Mondiale “L’inutile strage” 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
La rivoluzione francese
Istituzioni universali
La Resistenza italiana
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
LA PRESA DELLA BASTIGLIA
L’ARRESTO DEL RE Da questo momento i popolari di Parigi divennero protagonisti di numerose insurrezioni. Venivano chiamati Sanculotti per i loro pantaloni.
5 maggio 1789: stati generali
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Cos’è la Costituzione? «La Costituzione è un po’ come un libretto d’istruzioni sulle relazioni, sul “gioco” dei rapporti con gli altri; le istruzioni della.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
La rappresentazione dei dati
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
La Francia prepara la rivoluzione
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
La rivoluzione francese
Transcript della presentazione:

La rivoluzione francese 1789-1799: i dieci anni che cambiarono il mondo

2) GLI STATI GENERALI 1788-1789

1788-89: I cahiers de doléances 8 agosto 1788: Luigi XVI convoca gli Stati Generali del Regno per affrontare una riforma fiscale Settembre 1788- aprile 1789: In tutto il paese si tengono migliaia di assemblee per designare i deputati agli Stati Generali e porre sul tappeto i problemi più sentiti. In pochi mesi vengono redatti circa 60.000 Cahiers de doléances (quaderni di lagnanze) consegnati ai deputati da inviare a Parigi, espressione di singoli, di gruppi, di ceti, di istituzioni, di villaggi e città. Per la prima volta nella storia l’«opinione pubblica» si esprime liberamente, fornendo agli storici un materiale straordinario per costruire una sociologia della Francia settecentesca.

I cahiers de doléances

Che cos’è il Terzo Stato? Nel gennaio 1789 esce un opuscolo intitolato Qu’est-ce que le Tiers Etat? opera dell’abate Emmanuel Joseph Sieyès che risponde a tre domande essenziali: «Che cos’è il Terzo Stato? Tutto. Che cos’è stato finora nell’ordinamento politico? Nulla. Che cosa chiede? Divenire qualche cosa».

I Tre Stati in una stampa satirica del 1789

«La nobiltà sta al terzo Stato come la favola sta alla storia» (Louis-Léon de Brancas duca di Lauraguais 1789)

1789-91- fallisce il tentativo di trasformare la Francia in una monarchia costituzionale sul modello inglese 5 maggio 1789: prima riunione degli Stati Generali (rappresentanza per ordine) a Versailles 20 giugno 1789: giuramento della Pallacorda e trasformazione degli Stati Generali in Assemblea Nazionale Costituente (rappresentanza per testa) 14 luglio 1789: rivolta urbana a Parigi e presa simbolica della Bastiglia (entra in gioco la folla) 21 giugno 1791: tentativo di fuga del re, catturato a Varennes e riportato a Parigi sotto la tutela dell’Assemblea Nazionale Costituente 13 settembre 1791: l’Assemblea Nazionale approva la prima Costituzione rivoluzionaria (monarchia costituzionale)

5 maggio 1789: riunione degli Stati Generali a Versailles alla presenza del Re https://www.youtube.com/watch?v=OzHr7XdhUL8

Maggio-giugno 1789: il dibattito agli Stati Generali Maggio-giugno 1789: il dibattito agli Stati Generali. Voto per ordine o voto per testa?

Luigi XVI re dei francesi

La nobiltà liberale si schiera con il Terzo Stato Con i fautori del voto per testa si schierano anche alcuni autorevoli esponenti della nobiltà, come il marchese di Lafayette, il conte di Mirabeau, il barone di Lameth e lo stesso cugino del re, Luigi Filippo di Borbone duca d’Orléans (il maggior proprietario terriero dell’intera Francia) poi ribattezzato «Filippo Egalité» per aver aderito alla rivoluzione. Luigi Filippo d’Orléans

Honoré Gabriel Riqueti de Mirabeau (1749-1791) Esponente della nobiltà passato al Terzo Stato, è uno dei protagonisti della prima fase della rivoluzione. Muore di morte naturale prima della caduta della monarchia.

20 giugno 1789: giuramento della Pallacorda 20 giugno 1789: giuramento della Pallacorda. La riunione degli Stati Generale dà vita all’Assemblea Nazionale (disegno di David)