Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli” La Salute La Vaccinazione Prof.ssa Giovanna Scicchitano
La salute deriva dal latino “ Salus ”. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) la salute è uno stato di benessere completo, fisico, mentale e sociale e non soltanto la mancanza di malattie o di infermità. Ecco perché la psiche e il corpo di un individuo sono indivisibili. Esiste un rapporto tra individuo e ambiente, rapporto che è indivisibile.
Quindi la salute non è solo il ben’essere derivante dal buon funzionamento dell’organismo, ma è il risultato dell’interazione dell’ambiente con l’individuo. Il fattore principale che influenza la salute è l’ambiente E’ proprio dall’ambiente che possono nascere problemi sociali e malattie
Cause delle Malattie
La condizione di salute si difende o si promuove con la PREVENZIONE O PROFILASSI tramite interventi sulle persone sane e sull’ambiente al fine di prevenire l’insorgenza delle malattie e…….. Per una buona prevenzione bisogna: Curare l’igiene personale e ambientale Evitare fumo, alcool e droga Avere una alimentazione corretta Vaccinarsi
La Vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico (vaccinoprofilassi) che a scopo terapeutico (vaccinoterapia)
quando questa è già in atto, La vaccinoprofilassi è un tipo di vaccinazione effettuata per creare uno stato immunitario nei confronti di una o più malattie La vaccinoterapia è un tipo di vaccinazione effettuata a scopo terapeutico contro una malattia, quando questa è già in atto, con lo scopo di potenziare gli anticorpi dell'organismo
Il Vaccino E’ un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri) uccisi o attenuati, o da una parte di essi, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria".
A partire dall’anno scolastico 2017/18, per l’iscrizione a scuola, è stato introdotta l’obbligatorietà delle vaccinazioni per la fascia 0-6 anni Per la scuola dell’obbligo fino al secondo anno di superiori, e quindi dai 6 fino ai 16 anni d’età, sono invece previste pesanti sanzioni per i genitori che non rispettano l’obbligo. Da 6 a 16 anni “si dovrà presentare alla scuola il certificato di vaccinazione: se non lo si presenta, il dirigente scolastico farà una segnalazione alla asl, che contatterà la famiglia e darà un arco di tempo nel quale effettuare la vaccinazione al proprio figlio.
Sono 12 i vaccini obbligatori Alle quattro vaccinazioni già obbligatorie per legge: - antidifterica, - antitetanica, - antipoliomelitica - antiepatite virale B si aggiungono: - l'anti-pertosse, - l'anti- meningococco B - l'anti-meningococco C, - l'anti-morbillo, - l'anti-rosolia, - l'anti-parotite, - l'anti-varicella - il vaccino contro l'Haemophilus influenzae.
I 12 vaccini obbligatori contro Tetano: malattia infettiva acuta causata da un batterio. La vaccinazione, obbligatoria per i nuovi nati, è inclusa nell'esavalente. Poliomielite: causata dal polio-virus. Il contagio avviene per via oro-fecale, attraverso acqua o cibi contaminati o tramite la saliva. Il vaccino è incluso nell'esavalente. Difterite: malattia infettiva acuta provocata da un batterio. Il vaccino viene somministrato ai nuovi nati con l'esavalente.
Epatite B: dovuta dal virus (Hbv)che nella maggior parte dei casi provoca un'infezione asintomatica, ma se si evolve in malattia può provocare cancro al fegato. La trasmissione avviene attraverso trasfusioni di sangue, tagli e punture con aghi o strumenti infetti, ma anche per via sessuale e da madre a figlio. La vaccinazione obbligatoria è inclusa nell'esavalente. Haemophilus influenzae di tipo b (Hib): causa infezioni spesso severe, soprattutto tra i bambini sotto ai 5 anni. Il vaccino non è obbligatorio ma è incluso nell'esavalente. Pertosse: colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. Nei bambini al di sotto di 1 anno, può essere mortale. Il contagio avviene attraverso goccioline di saliva. La vaccinazione non è obbligatoria ma inclusa nell'esavalente.
Morbillo: malattia infettiva molto contagiosa che colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni. Il vaccino non è obbligatorio ed è incluso nel trivalente (Mpr). Parotite: si manifesta con la tumefazione delle ghiandole parotidi, poste sotto i padiglioni auricolari. Il vaccino, non obbligatorio, è incluso nel trivalente (Mpr). Rosolia: si manifesta con un'eruzione cutanea, di solito benigna per i bambini. La vaccinazione non è obbligatoria, ma consigliata e inclusa nel trivalente (Mpr).
Meningite C: è provocata dal meningococco C Meningite C: è provocata dal meningococco C. I sintomi sono inizialmente simili a quelli influenzali. Nel 10-20% dei casi ha decorso fulminante e porta al decesso in poche ore. Il nuovo Piano vaccinale prevede il vaccino ai nuovi nati Meningite B: è dovuta al meningococco B, batterio in grado di uccidere in meno di 24 ore. Con il nuovo Piano vaccinale il vaccino è gratuito per i nuovi nati. Varicella: provocata dal virus Varicella zoster. Il virus rimane latente e nel 10-20% dei casi si risveglia a distanza di decenni, dando luogo all'herpes zoster o "fuoco di Sant'Antonio". Il vaccino è stato introdotto per i nuovi nati nel nuovo Piano Vaccinale
G R A Z I E